Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Domandone da un miggglione di eurih :mrgreen:
Cosa ne pensate?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da ZakALM »

Io ho una visione molto stabile del rapporto, in una ragazza cerco una compagna con cui passare il resto della mia vita, con cui condividere interessi e preoccupazioni, con cui mi sento a mio agio ogni secondo. Quindi secondo me le cose più importanti sono la capacità di essere un sostegno, un punto stabile per il partner e, ovviamente non c'è bisogno di dirlo, l'amore! Poi ci sono una serie di piccole cose ma che a mio avviso vengono da sè se sono presenti questi due elementi...
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Higgs »

Per me la fiducia ed il rispetto reciproco.
Recita un detto (che non so da dove proviene, forse cinese): "Trova un compagno con cui adori dialogare. Invecchiando, il dialogo sarà l'unica cosa che vi resterà" e, per quanto mi riguarda, appoggio totalmente questo detto.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Concordo con entrambi :)
Aggiungo anche che a mio parere è importante, sempre in ambito di fiducia, raccontarsi sempre tutta la verità senza nascondersi nulla. Forse è anche più importante il volersi raccontare tutta la verità, l'avere la volontà di affidarsi l'uno all'altro, perché non avrebbe molto senso prendere ogni confessione come un dovere.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da ZakALM »

SilverKitsune ha scritto:Concordo con entrambi :)
Aggiungo anche che a mio parere è importante, sempre in ambito di fiducia, raccontarsi sempre tutta la verità senza nascondersi nulla. Forse è anche più importante il volersi raccontare tutta la verità, l'avere la volontà di affidarsi l'uno all'altro, perché non avrebbe molto senso prendere ogni confessione come un dovere.
D'accordissimo, non riuscirei mai ad avere una storia con una ragazza di cui non mi fidi al 100%!
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Asuka »

Cosa penso sia davvero importante?
sembra banale dirlo ma è il vero amore!
Il vero amore comprende tutte le cose belle che avete detto PIù il desiderio!!!!
Ho notato che quello che fa stare insieme le coppie per tanto tempo più ti tutto è il DESIDERIO! Non carnale (o almeno non solo per i sessuali) ma proprio spirituale!!! Il desiderio è quello che differenzia il vero amore, il desiderio di vedere l'altro felice, di stare con lui, di voler vincere crisi e difficoltà! Il desiderio di una vita comune è la cosa + importante e questo desiderio è innato (come il vero amore, sboccia qnd vuole lui) ma deve essere alimentato da una forte volontà!
Io vedo una vera coppia come una squadra!!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Chiara78 »

Vi quoto tutti e aggiungo che per me una componente molto, molto importante è l'affinità.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:Ho notato che quello che fa stare insieme le coppie per tanto tempo più ti tutto è il DESIDERIO! Non carnale (o almeno non solo per i sessuali) ma proprio spirituale!!! Il desiderio è quello che differenzia il vero amore, il desiderio di vedere l'altro felice, di stare con lui, di voler vincere crisi e difficoltà! Il desiderio di una vita comune è la cosa + importante e questo desiderio è innato (come il vero amore, sboccia qnd vuole lui) ma deve essere alimentato da una forte volontà!
Io vedo una vera coppia come una squadra!!!
E' una bellissima metafora, non avrei saputo esprimermi meglio :)
La vedo anch'io così, a livello personale, sebbene ci siano anche persone che sostengono che questa componente di esclusività non è strettamente necessaria. Quindi penso che non sia una cosa valida in assoluto, anche se nei rapporti monogami spesso e volentieri è un'aggiunta importante alla coesione che c'è tra le due persone ;)
Quoto anche Chiara sull'affinità! Ci sono due modi di dire diametralmente opposti: "chi si assomiglia si piglia", e "gli opposti si attraggono". Beh, per me il secondo non funzionerebbe: non sarei capace di stare con una persona troppo diversa da me.

C'è anche da dire, però, che forse non starei nemmeno con una persona totalmente uguale a me... ci sono alcuni aspetti del mio carattere che preferirei vedere leggermente diversi in un ipotetico partner. Per esempio mi piacerebbe che fosse più timido di me, più chiuso con la maggior parte della gente, perché... boh, mi piace venire a contatto con persone non molto aperte e guadagnarne la fiducia. A dirla così sembra una cosa veramente narcisistica, me ne vergogno quasi :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Asuka »

ahahhaha ma no nn è narcisistico :D
le ragazze che più mi apprezzavano (molte sn diventate delle vere stro** cn me :( ) erano quelle timidine, xkè io sn espansiva, un uragano....mentre quelle "leader" nn mi hanno mai sopportato troppo xkè sn imprevedibile XD

io sn fa del "chi si somiglia si piglia"!!! somiglia ma nn uguale eh ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Chiara78 »

Come ho detto, per me vale il "chi si somiglia si piglia". Anche uguale mi andrebbe bene! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Secondo me essere uguali uguali per certi versi non è interamente positivo per una coppia, non nel senso che sia un male, ma... diciamo che non ci sarebbe lo stesso livello di completamento rispetto a quando invece si riscontrano alcune differenze rispetto al partner. Sulle cose importanti è sempre meglio andare d'accordo, ma le differenze arricchiscono :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Manhattan »

Sincerità, complicità e affinità.

Poi, ovviamente, non tutte le coppie sono uguali, quindi in diversi rapporti di coppia possono essere fondamentali elementi differenti...
SilverKitsune ha scritto:Secondo me essere uguali uguali per certi versi non è interamente positivo per una coppia, non nel senso che sia un male, ma... diciamo che non ci sarebbe lo stesso livello di completamento rispetto a quando invece si riscontrano alcune differenze rispetto al partner. Sulle cose importanti è sempre meglio andare d'accordo, ma le differenze arricchiscono :)

Questo è vero, ma secondo me va da persona a persona...
Ad esempio io fatico a pensare di poter vivere con una persona troppo diversa da me. Finchè ci devo avere a che fare in alcuni ambiti della vita (studio, lavoro, divertimento) va bene, ma quando si entra nella sfera privata mal sopporto certe differenze troppo marcate tra me e l'eventuale lei. (forse è per questo che non riesco a trovare una persona che mi vada a genio :D )

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da SilverKitsune »

Manhattan ha scritto:Questo è vero, ma secondo me va da persona a persona...
Ad esempio io fatico a pensare di poter vivere con una persona troppo diversa da me. Finchè ci devo avere a che fare in alcuni ambiti della vita (studio, lavoro, divertimento) va bene, ma quando si entra nella sfera privata mal sopporto certe differenze troppo marcate tra me e l'eventuale lei. (forse è per questo che non riesco a trovare una persona che mi vada a genio :D )
Neanche io sopporterei di stare con una persona troppo diversa da me, anzi, sono convinta che per tante cose somigliarsi sia importante. Dico soltanto che somigliarsi su tutto può portare la coppia ad avere poca varietà, e quindi impoverirsi in un certo senso ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Chiara78 »

Dato che la perfezione non esiste, tra assomigliarsi troppo poco e assomigliarsi troppo preferisco la seconda, è questo che intendevo ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Cosa conta di più in un rapporto di coppia?

Messaggio da Manhattan »

SilverKitsune ha scritto: Neanche io sopporterei di stare con una persona troppo diversa da me, anzi, sono convinta che per tante cose somigliarsi sia importante. Dico soltanto che somigliarsi su tutto può portare la coppia ad avere poca varietà, e quindi impoverirsi in un certo senso ;)
Si, questo può senz'altro capitare...
La monotonia è una delle cause per cui alcuni rapporti vanno alla deriva. Magari senza scontro, ma si spengono.
Chiara78 ha scritto:Dato che la perfezione non esiste, tra assomigliarsi troppo poco e assomigliarsi troppo preferisco la seconda, è questo che intendevo ;)
Ah, sicuramente anch'io. Senza ombra di dubbio.

Rispondi