Il sentimento romantico è egoistico?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Come da titolo :mrgreen:
Secondo voi il sentimento romantico è egoistico o altruistico (o entrambe le cose)?
Voi personalmente come lo vivete?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Asuka »

oohh my god sembra di sentire il mio ragazzo XD ci ha fatto il tema di maturità su questo argomento

Allora ho recentemente riletto un libro che consiglio a tutti, scaricabile a questo indirizzo qui gratis in pdf http://it.scribd.com/doc/50148289/Antho ... e-un-pollo

in quetso libro, e io vi concordo, l'autore riflette sull'egoismo e l'amore come gli umani lo intendono.
Dice che l'amore inteso dall'uomo è sempre egoismo, così come il volontariato e tutte le azioni buone che fa, lo fa x portare beneficio alla propria anima, lo fa xkè facendo del bene ad altri o amandoli si sente lui appagato!
Detta così è brutta come cosa no? ma lui pone cmq una soluzione, anche se quasi impossibile da raggiungere.
L'amore egoistico è frutto di legame da "dipendenza affettiva"....io ho bisogno dell'altro x essere felice-sicuro di mè-completo-ecc ecc....e per smetterla di provare un amore così egoistico dice che bisogna spezzare il legame e dire "no tu non mi servi, io sto bene anche da solo" e così facendo recuperare sè stessi e la gioia pura di stare in compagnia. Dice che in questa maniera si prova un livello d'amore del tutto nuovo, la generosità diventa vera generosità, l'amore diventa vero amore, la gioia della compagnia diventa vera gioia e non assuefazione per il proprio cuore che ha paura di solitudine!
Purtroppo ve l'ho riassunta, lui la espone in maniera più diluita ma efficacissima e x questo consiglio davvero di leggerlo perchè è pieno di illuminazione questo uomo!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Sidhe »

Secondo me se e' amore disinteressato, non e' egoistico. Amare a prescindere, amare senza averlo chiesto, amare anche se non si e' ricambiati, amare godendo della bellezza del sentimento di amare, non e' egoistico, perche' in questi casi, anche se amare puo' essere bello, non e' una scelta.
Se invece e' un amore possessivo o basato sul bisogno, tipo "io ti amo perche' mi fai stare bene", allora c'e' alla base un inconsapevole sentimento egoistico. Io ti amo e sono felice solo con te... Sbagliato!! Non e' amore, e' bisogno! E' bisogno di essere amato!
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Asuka »

hai ragione sidhe, io pensavo la stessa cosa....ma poi quante volte davvero esiste l'amore disinteressato? xkè si soffre in solitudine, si piange in silenzio....e allora si soffre...ma il vero amore non è forse agli antipodi con la sofferenza? e allora che amore è quello di sofferenza? capisci che non quadra qualcosa...xlè anche questo tipo di amore non corrisposto in una qualche maniera è "bisognismo".

io penso che solo quello della nostra mamma sia amore disinteressato, solo una mamma e un papà possono provare amore disinteressato x i fligli...gli altri tipi di amore non familiare sono...più che egoistici...bisognosi! xò è un mio parere eh :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Sidhe »

Ci sono genitori che non amano poi molto i loro figli... Ma a parte questo, si, penso sia disinteressato, ma anche privo di scelta; una persona mentalmente sana amera' i propri figli comunque essi siano. Non lo trovo giusto, non c'e' liberta' in un amore simile. Non e' come quando ti innamori di qualcuno perche' lo stimi e senti feeling con lui, e anche se spesso ci si innamora di chi ci e' simile (quindi e' sotto sotto amore per noi stessi) o di chi ci "completa" (quindi non e' amore ma bisogno), puo' anche capitare di innamorarsi di qualcuno per come egli e', solo per come e' senza che il suo modo di essere sia compatibile con il nostro modo di essere. Secondo me e' amore disinteressato quando il fatto che quella persona non ti ricambi non ti fa soffrire. Ok, se ricambia fa più piacere, ma se non ricambia, non fa comunque soffrire. La sofferenza e' sentire che ci manca qualcosa per essere felici. Se siamo gia' felici e completi, se non abbiamo bisogno, l'amore puo' essere disinteressato... Anche l'amore per un esterno alla famiglia, oltre che l'amore per un figlio.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Asuka »

ok sidhe, per come la metti tu ti dò ragione
però allora devo ancora conoscere qualcuno che ami un altro in modo disinteressato, xkè x ora chi ama e nn è ricambiato lo vedo sempre soffrire! spero esista allora :) vorrebbe dire che è molto illuminato :)
Cmq sull'amare un proprio simile...non la vedrei solo come amore x se stessi...ma anche spirito di conservazione, insomma si vuole evitare anche di soffrire cn uno incompatibile, x me è tutto riguadagnato amare un proprio simile :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Itachi
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 18, 2006 3:33 pm
Orientamento: asessuale

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Itachi »

Sono molto in linea con quello che dice Sidhe
Asuka ha scritto:però allora devo ancora conoscere qualcuno che ami un altro in modo disinteressato, xkè x ora chi ama e nn è ricambiato lo vedo sempre soffrire!
come ha detto Sidhe, basta imparare a stare bene da soli; quello che dice l'autore del libro da te citato, pur non avendolo letto, lo penso da anni; non è una cosa così impossibile da raggiungere; piano piano ognuno di noi dovrebbe cercare di maturare e di crearsi una ricetta di vita che ci faccia stare bene, e penso che imparare a stare bene da soli e imparare ad amare in maniera disinteressata siano due ingredienti molto importanti di quella ricetta.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Io mi trovo in linea con l'idea secondo la quale alla base di un sentimento d'amore ricambiato ci sia almeno una parte di egoismo. Secondo me non è possibile, o quantomeno è rarissimo, che una persona si affezioni così tanto a un'altra senza chiedere che essa stessa venga a rappresentare una parte importante della sua vita, così come, se effettivamente viene formata una coppia, da entrambe le parti ci deve essere uno scambio, visto che il dare e il ricevere devono essere sullo stesso piano per parlare di rapporto paritario. Sostengo comunque che almeno una parte di altruismo anche ci sia, perché non si è mai nemmeno convinti che l'altra persona dia qualcosa senza trarne alcun beneficio; insomma, in un rapporto di coppia si vuole essere felici, e il voler essere felici è un sentimento egoistico, ma si vuole anche rendere felice la controparte, il che reca un beneficio a quest'ultima.

Non concordo sul fatto che l'amore di una madre sia sempre disinteressato. E' incondizionato, ma non disinteressato, perché anche le madri vogliono che i loro figli gli vogliano bene (lo dico per esperienza personale di figlia :lol:) e anche se chiedono indietro molto meno di quel che donano, mettono pur sempre al mondo un figlio perché è un loro desiderio averlo. Quindi io vedo una parte di egoismo (fortemente ridimensionata, ma c'è) anche nel rapporto madre-figlio.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Chiara78 »

Quoto ogni parola... non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, la penso allo stesso modo. E credo anche che finchè non si fa del male a nessuno, un po' di egoismo ci voglia ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:E credo anche che finchè non si fa del male a nessuno, un po' di egoismo ci voglia ;)
Dimenticavo di aggiungere che lo penso anch'io. L'amore totalmente incondizionato, alla lunga, fa male a chi lo prova.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da AnDieWelt »

In amore (romantico, socialmente parlando), generalmente si da per ricevere, in puro stile capitalista. Fare del bene per ciò che amiamo, ci fa sentire bene a nostra volta, io non definirei questo egoismo e non ci vedo nulla di male, forse è egoista il fatto che spesso vorremmo ciò che amiamo tutto per noi, ma fintanto che questo nostro bisogno non sovrasta il bene che si desidera per l'altro, continua a non esserci nulla di male.. per questo io non incriminerei il sentimento in sé, dipende dal modo in cui lo viviamo.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Io non penso nemmeno che bisogni incriminare l'egoismo in generale, perché si ricollega indirettamente all'istinto di sopravvivenza. Pensare a sé è necessario per tirare a campare, non si riuscirebbe a fare altrimenti essendo puramente altruisti. In un certo senso l'egoismo lo vedo innato nel genere umano, ma in una dose "salutare", che non compromette la sua convivenza civile (salvo i casi in cui, ovviamente, viene esasperato).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:Io non penso nemmeno che bisogni incriminare l'egoismo in generale, perché si ricollega indirettamente all'istinto di sopravvivenza. Pensare a sé è necessario per tirare a campare, non si riuscirebbe a fare altrimenti essendo puramente altruisti. In un certo senso l'egoismo lo vedo innato nel genere umano, ma in una dose "salutare", che non compromette la sua convivenza civile (salvo i casi in cui, ovviamente, viene esasperato).
mi sa che mi sono fatta capire male XD
anche io credo che vada bene l'amore se nn fa del male e che sia istinto di sopravvivenza!
solo che ho risposto alla domanda dicendo che l'amore è per sua natura umana egoistico in un certo senso XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da Higgs »

Per chi è lithromantico (come me) no, il sentimento romantico non è egoistico anzi, tutt'altro.
Però, a parte il lithromanticismo (cioè il non-desiderio della corrispondenza del sentimento da parte del partner), penso che sì, possa essere egoistico.
Ma ciò non è un male, perché un conto è pensare a sé stessi (ci si mette con una persona in primis per soddisfare il proprio desiderio), un conto è essere egotisti (e quindi essere ossessionati dall'amore).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il sentimento romantico è egoistico?

Messaggio da SilverKitsune »

Io penso di averti capita Asuka, infatti sostanzialmente sono d'accordo con quel che dici :mrgreen:
Per chi è lithromantico (come me) no, il sentimento romantico non è egoistico anzi, tutt'altro.
Però, a parte il lithromanticismo (cioè il non-desiderio della corrispondenza del sentimento da parte del partner), penso che sì, possa essere egoistico.
La questione che hai appena portato alla luce è interessante e merita una domanda aggiuntiva: esiste, allora, il "vero amore" (non per forza romantico)? Se sì, in che consiste?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi