Educazione sentimentale

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Crucco
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 06, 2012 9:44 am
Orientamento: Etero-poco-sessuale
Genere: Gufo

Educazione sentimentale

Messaggio da Crucco »

Ciao a tutti!

Mi è venuto in mente che ai tempi della scuola media, credo in seconda o in terza, ad un certo punto abbiamo beneficiato di un corso di un paio di lezioni, tenuto da una psicologa, sull'"educazione sentimentale".
I miei compagni di classe più rompiscatole tentavano ovviamente, già allora, di farlo sfociare in una specie di avviamento all'erotismo, ma fortunatamente la dottoressa era abbastanza preparata ad arginare gli spiriti più bollenti appena sorti.

Purtroppo non ricordo più con precisione di cosa si è parlato in queste lezioni. Probabilmente di temi generali come la relazione, le pulsioni istintive e gli influssi sociali, il tutto in una formula molto diluita ed impostata a mo' di brain storming. Nessun accenno ad orientamenti sessuali, pura teoria.

Tra le domande che ricordo, una era quale età ritenessimo adatta per iniziare una relazione sentimentale con qualcuno, se ci fossimo già, se ci sentissimo già pronti o meno. Alcuni, soprattutto alcune ragazze, si sono un po' imbarazzati, anche se immagino per delle cose che pochi anni dopo li avrebbero fatti sorridere, ma è il bello di quell'età. I soliti spacconi hanno cercato di far virare la domanda verso quale fosse l'età giusta per il primo rapporto sessuale, che loro ritenevano prossimo o si vantavano di aver già sperimentato (tanto pochi avevano gli elementi per metterli in crisi su ciò che raccontavano). Quando è toccato il mio turno, un po' suggestionato dalla piega che aveva preso la conversazione, ho sparato "trent'anni", fra le risate generali. Mi sembrava un traguardo sufficientemente lontano da evitarmi tutte le eventuali domande successive :)

Ciò che domando a voi invece è questo: c'è stato qualcosa di simile nelle vostre esperienze scolastiche? Di che cosa si era parlato? Come vi è sembrato? Avreste cambiato qualcosa?

Un saluto!

Crucco

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Asuka »

Mai fatto una cosa del genere ma la trovo un idea molto carina :D
Purtroppo xò gli adolescenti fanno quello che vogliono e quindi forse è poco utile "di fatto" ma resta cmq una buona idea :)
Io solo educazione sessuale in terza media, niente d volgare nè sconvolgente!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Jun »

Sarebbe stato bello fare educazione sentimentale, ma invece anche da me fecero solo educazione sessuale alle medie.
La psicologa fece vedere un video che mostrava ragazzi e ragazze della nostra età che erano incuriositi e attratti dall'altro sesso e parlavano di metodi contraccettivi e infine ci lasciò un momento libero per scrivere ognuno su un bigliettino delle domande libere sul sesso a cui lei avrebbe risposto ad alta voce ...e li, con l'anonimato, venne fuori di tutto! -.-'
Sinceramente non ho un bel ricordo di come venne svolta da noi educazione sessuale, già non era un argomento che mi interessava e avrei preferito non si entrare troppo nei dettagli... diciamo che avrei preferito non sentire le risposte dei bigliettini dei miei compagni! XD

Mi ricordo una cosa che m stupì: la psicologa disse che alla nostra età era normale che tutti e tutte fossero incuriositi o desideravano provare ad avere rapporti sessuali.
Questa frase mi lasciò totalmente incredula O_O, a me sembravano un qualcosa di inutile (se non per avere figli) e per niente interessante. Pensavo "come può incuriosire l'idea di avere rapporti sessuali?! poi detta così sembra che sia interessante l'idea indipendentemente se uno/a è fidanzato o no". Ma a giudicare dalle espressioni e chiacchiericcio dei miei compagni/e di classe a sentire quelle frasi capii che non la pensavano come me…
Ultima modifica di Jun il lun set 10, 2012 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Chiara78 »

Mai fatto una cosa del genere ma la trovo un idea molto carina
Purtroppo xò gli adolescenti fanno quello che vogliono e quindi forse è poco utile "di fatto" ma resta cmq una buona idea
Quoto! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Crucco
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 06, 2012 9:44 am
Orientamento: Etero-poco-sessuale
Genere: Gufo

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Crucco »

Vorrei tanto sapere chi le forma, ste psicologhe cretine :)

Battuta a parte... avete ragione, come si fa a generalizzare con ragazzi nell'età dello sviluppo... e a lasciare in mano alle loro curiosità la discussione? Forse è un modo per superare eventuali tabù che finirebbero per diventare fisime o ossessioni... ma il fatto di creare imbarazzo in chi non lo vorrebbe sapere così, ora e in gruppo dove lo mettiamo?
Sono poco convinto, insomma ;-)

Credo inoltre che il nome "educazione sentimentale" fosse anche una mezza censura per non urtare le vedute molto ristrette di determinati genitori molto tradizionalisti, diciamo così, ma nessun intento di fare qualcosa di fondamentalmente diverso. Solo... con più tatto e forse preparazione, a quanto mi dite.

Ciao!

Crucco

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Asuka »

Jun ha scritto:
Mi ricordo una cosa che m stupì: la psicologa disse che alla nostra età era normale che tutti e tutte fossero incuriositi o desideravano provare ad avere rapporti sessuali.
Questa frase mi lasciò totalmente incredula O_O,
ahahahha a noi grazie al cielo non dicevano ste cose, ma mi sarei sentita un po' offesa, xkè, cm ho spesso detto, per me ossessionarsi col sesso è sintomo di intelligenza ristretta XD a parte le mie antipatie, io consideravo il sesso una cosa da grandi e per fortuna a parte le battutine tra compagni nessuno dei miei compagni d classe ne parlava molto o ne era ossessionato :) alla fine nella sfiga (ho avuto delle medie orribili) sono stata fortunata....però mi sembra brutto far rientrare educazione sessuale in educazione sentimentale...che secondo me sono 2 cose diverse...ma, cm ho già detto, inutili x bambinetti di 13 anni o adolescenti che non sono ancora vere persone! babbè :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho fatto educazione sessuale due volte, una in quarta o quinta elementare (non ricordo di preciso) e una in seconda o terza media (mi pare in seconda). L'argomento è stato trattato in maniera puramente biologica e ho imparato le meccaniche riproduttive dell'essere umano, nulla più. Da parte mia non c'era nessuno scandalo o imbarazzo di sorta e anzi, ho visto che anche i miei compagni di classe l'hanno presa molto sul serio, il che non è comune per bambini di quell'età :D

Ricordo che in classe alle medie i compagni e le compagne parlavano di sesso ogni tanto, e il pensiero comune mi pare fosse che verso i 17-18 anni si cominciasse ad avere un'attività sessuale, mentre già a 13 cominciavano i primi fidanzamenti. Io personalmente mi interessavo in maniera molto moderata alle relazioni, nel senso che non escludevo la possibilità di fidanzarmi (anche a 13 anni, sì), ma sapevo che mi sarei fidanzata solo con una persona seria quando l'avrei trovata, e infatti il mio primo e finora unico ragazzo lo ebbi a 17 anni! :lol:

Secondo me l'educazione sentimentale sarebbe fondamentale, al pari di quella sessuale. Ci vuole poco a capire che i rapporti è meglio averli protetti... ma quanto tempo ci vuole, invece, ad imparare ad amare? Certe persone non ce la fanno nemmeno con una vita intera a disposizione!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Jun »

Crucco ha scritto:Vorrei tanto sapere chi le forma, ste psicologhe cretine :)

Battuta a parte... avete ragione, come si fa a generalizzare con ragazzi nell'età dello sviluppo... e a lasciare in mano alle loro curiosità la discussione? Forse è un modo per superare eventuali tabù che finirebbero per diventare fisime o ossessioni... ma il fatto di creare imbarazzo in chi non lo vorrebbe sapere così, ora e in gruppo dove lo mettiamo?
Ehhhh... non immagini quanto quel giorno avrei desiderato saltare la scuola sapendo che sarebbe andata così... -.-' Beati voi che avete avuto una lezione di educazione sessuale decente...
SilverKitsune ha scritto:Secondo me l'educazione sentimentale sarebbe fondamentale, al pari di quella sessuale. Ci vuole poco a capire che i rapporti è meglio averli protetti... ma quanto tempo ci vuole, invece, ad imparare ad amare? Certe persone non ce la fanno nemmeno con una vita intera a disposizione!
Parole sante!!! ...è un argomento importantissimo da trattare, soprattutto a quell'età dove la maggior parte dei ragazzini ha molti ormoni imbizzarriti e poca maturità negli affetti...
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Asuka »

no ma anche io sono favorevole all'educazione sessuale, anzi!!
Sono ancora d + favorevole a qlla sentimentale
ma non sono favorevole che le due coesistano nello stesso corso...xkè se è così spesso si parla + di sesso che di sentimenti....e di sentimenti veri e ponderati ce ne sarebbe davvero bisogno!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:ma non sono favorevole che le due coesistano nello stesso corso...xkè se è così spesso si parla + di sesso che di sentimenti....e di sentimenti veri e ponderati ce ne sarebbe davvero bisogno!
Io sono a favore di entrambe, e bisognerebbe trattarle a pari merito... non importa se sono nello stesso corso o meno, l'importante è che facciano capire ai bambini che sia volere bene a una persona che volersela portare a letto non sono degli scherzetti da ragazzini, e in più non guasterebbe se gli insegnassero che le due cose non sono sempre collegate :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Sidhe »

A me avrebbe dato molto fastidio sentirmi dire alle medie che fosse normale che alla nostra eta' tutti provassero curiosita' sessuale, perche' questo puo' essere vero a 15 anni (asex a parte), non a 12. A 12 c'e' anche chi non e' ancora sviluppato e vuole e ha diritto di mantenere intatta la propria infanzia il più a lungo possibile. E' gia' abbastanza brutto vedere che tutti i tuoi coetanei cambiano interessi lasciandoti sola/o/*, non c'e' bisogno di sentirti anche dire che sei tu quella/o/* anormale. Ma secondo me lo dicono, anche se non e' del tutto vero, per mettere a loro agio i ragazzi e le ragazze che sentono queste nuove pulsioni. Ovviamente lo capisci a 20 anni non a 12... A 12 ti senti solo un emarginato.
Il mio prof di educazione fisica ci faceva educazione sessuale alle medie e l'andazzo era più o meno questo.
Educazione sentimentale non l'ho mai fatta ma mi sarebbe piaciuto. Ho fatto educazione sessuale in prima superiore con due tipe che lavoravano in un consultorio, ci hanno parlato di anticoncezionali, di robe cosi', e ci hanno invitato a esplorare il nostro corpo, per esempio ricordo che hanno chiesto se noi ragazze sapessimo com'era la sensazione di infilarci le dita dentro, e hanno detto che la sensazione tattile di quello che si sente in fondo e' "come toccarsi la punta del naso" (e io tuttora lo so per fede), insomma esplorazioni di questo tipo. Poi ci hanno chiesto di dire il primo colore che associavamo al sesso. Tutti dicevano rosa, rosso e cose cosi', io ho detto nero, e siccome ero l'ultima i miei compagni mi accusarono di averci pensato e di averlo detto per shockare. In realta' a me era venuto in mente il nero perche' credevo che il sesso, facendosi a letto, si facesse con le luci spente :lol:
Ovviamente associare colori scuri al sesso significava avere dei problemi con esso u_u e scusa tanto se avevo quattrordici pidocchiosi anni, e quasi tutti gli altri ne avevano uno o due in più essendo ripetenti.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da SilverKitsune »

Che strano che tu abbia fatto educazione sessuale in educazione fisica, Sidhe... io ricordo di averla fatta con l'allora professoressa di scienze!
All'età di 12-14 anni potrebbe benissimo essere normale anche per un sessuale non provare ancora pulsioni di quel tipo... sinceramente non capisco perché abbiano dovuto farti passare per strana o sbagliata. :| I ragazzini vabè, tendono a demonizzare qualsiasi cosa non sia uniforme alla norma sociale, ma gli insegnanti? Boh...
Dire che io non sapevo nemmeno come una donna potesse masturbarsi fino a circa due anni fa :lol: Beata innocenza!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Che strano che tu abbia fatto educazione sessuale in educazione fisica, Sidhe...
No in realta' lo facevamo nell'ora di alternativa alla religione, ma ce lo faceva il prof di educazione fisica. Era un parlare delle nostre sensazioni e desideri e curiosita', non si parlava ancora di anatomia... Più che altro una cosa per aiutare i ragazzini a orientarsi in questo caos di nuove pulsioni. Dando per scontato che fossero condivise da tutti :roll: :roll: :roll:
io ricordo di averla fatta con l'allora professoressa di scienze!
All'età di 12-14 anni potrebbe benissimo essere normale anche per un sessuale non provare ancora pulsioni di quel tipo...
Eh, appunto!! :roll:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:
Asuka ha scritto:ma non sono favorevole che le due coesistano nello stesso corso...xkè se è così spesso si parla + di sesso che di sentimenti....e di sentimenti veri e ponderati ce ne sarebbe davvero bisogno!
Io sono a favore di entrambe, e bisognerebbe trattarle a pari merito... non importa se sono nello stesso corso o meno, l'importante è che facciano capire ai bambini che sia volere bene a una persona che volersela portare a letto non sono degli scherzetti da ragazzini, e in più non guasterebbe se gli insegnassero che le due cose non sono sempre collegate :mrgreen:
Quotone!!!! :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Educazione sentimentale

Messaggio da Jun »

Sidhe ha scritto:A me avrebbe dato molto fastidio sentirmi dire alle medie che fosse normale che alla nostra eta' tutti provassero curiosita' sessuale, perche' questo puo' essere vero a 15 anni (asex a parte), non a 12. A 12 c'e' anche chi non e' ancora sviluppato e vuole e ha diritto di mantenere intatta la propria infanzia il più a lungo possibile. E' gia' abbastanza brutto vedere che tutti i tuoi coetanei cambiano interessi lasciandoti sola/o/*, non c'e' bisogno di sentirti anche dire che sei tu quella/o/* anormale. Ma secondo me lo dicono, anche se non e' del tutto vero, per mettere a loro agio i ragazzi e le ragazze che sentono queste nuove pulsioni. Ovviamente lo capisci a 20 anni non a 12... A 12 ti senti solo un emarginato.
Invece di tutelare chi è più ingenuo e bambino, preferiscono favorire chi già ha il chiodo fisso... che ingiustizia!
Sidhe ha scritto: Ho fatto educazione sessuale in prima superiore con due tipe che lavoravano in un consultorio, ci hanno parlato di anticoncezionali, di robe cosi', e ci hanno invitato a esplorare il nostro corpo, per esempio ricordo che hanno chiesto se noi ragazze sapessimo com'era la sensazione di infilarci le dita dentro, e hanno detto che la sensazione tattile di quello che si sente in fondo e' "come toccarsi la punta del naso" (e io tuttora lo so per fede), insomma esplorazioni di questo tipo.
ma più che educazione sessuale mi sembra una lezione di ginecologia! :lol: comunque meno male che da noi non sono arrivati a parlare di questi dettagli...

Mi ricordo in 2° superiore che una volta abbiamo fatto 1h di educazione sessuale, ma non ci hanno detto gran che, il discorso si è spostato subito sull'aborto e brevemente e superficialmente su cosa nel pensavamo dell'amore e del sesso... ma quasi nessuno ha parlato. Mi ricordo una mia amica che diceva: "non capisco perchè dobbiamo parlarne come 2 argomenti separati, per me sono 2 cose inscindibili."
Dopo questa sua frase ho sempre pensato che per tutti i sessuali sesso e amore fossero sempre insieme, che solo per i pochi playboy e maneater non fosse così... poi invece quest'anno ho scoperto che NON E' una verità assoluta... e sono rimasta sconvolta. Come mi ha lasciato sconvolta il sapere che una persona che dice di essere innamorata può fantasticare di avere rapporti NON con il suo partner! Lo so che devo pensare che sono tutte cose normali e che la fantasia è la fantasia e la realtà e la realtà, come mi dice la mia psicologa... ma è veramente MOLTO difficile! ...scusatemi lo sfogo...
Mi capita troppo spesso che la mia ingenuità o il mio voler vedere le cose come le vorrei, non mi fa vedere la realtà chiara e evidente che ho sotto il naso!

Io credo che per non rimanere shockata da tutti i retroscena della vita dei sessuali avrei dovuto fare educazione sessuale all'università! Che caso disperato che sono! :lol:
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Rispondi