Quanti sono i Demisessuali?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da blueberyl »

Spesso ci chiediamo se esistono stime sulla percentuale degli asessuali, meno frequentemente ci interroghiamo su quanto sia diffusa la demisessualità.

Definizione di demisessualità http://www.asexuality.org/it/viewtopic.php?f=66&t=5278
I Demisessuali provano attrazione sessuale solo dopo aver formato un forte legame emotivo, che spesso è romantico. Non è, come molte persone pensano, la scelta di fare sesso solo dopo diversi mesi che stai con qualcuno. La demisessualità è proprio l'incapacità di trovare il partner attraente a livello sessuale finché non c'è un legame più forte. Non ha a che fare con la libido (quella che può manifestarsi anche da sé, e che può dare il bisogno di masturbarsi per "sfogarla")

Secondo voi, ha senso definire, dunque, demisessuale chi è "asessuale finché non trova la persona giusta"?

E quanto è frequente che l'attrazione sessuale, per manifestarsi, abbia bisogno di un coinvolgimento emotivo?
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
*helga*
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: mar giu 12, 2012 6:37 pm
Orientamento: Gray A . etero
Genere: Femmina

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da *helga* »

Non direi che è asessuale, perchè di fatto ha/avrà rapporti, non è uno stato fisso. La seconda domanda la trovo + complicata.

Penso di non essere demisessuale... più facilmente grey-a, anche se credevo che i due termini fossero sinonimi. Ho letto le definizioni, ma non ho ancora chiarissimo il concetto.

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Momo »

blueberyl ha scritto:Secondo voi, ha senso definire, dunque, demisessuale chi è "asessuale finché non trova la persona giusta"?
Secondo me sì perché chi "è" asessuale finché non trova la persona giusta in realtà crede di esserlo. Per definizione, un demisessuale non può rendersi conto di esserlo se prima non instaura con qualcuno il legame presupposto dalla demisessualità. È quello che è successo a me: quando mi sono iscritta al forum credevo di essere asessuale, poi ho capito di sbagliarmi quando ho scoperto di essere sessualmente attratta da quella che è stata la persona più importante della mia vita.
blueberyl ha scritto:E quanto è frequente che l'attrazione sessuale, per manifestarsi, abbia bisogno di un coinvolgimento emotivo?
Secondo la mia esperienza è pochissimo frequente, ma c'è da dire che io sono asociale e non frequento tutta questa gente. Comunque finora non mi è mai capitato di conoscere demisessuali (dichiarati), poi non so.
No.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

*helga* ha scritto:Penso di non essere demisessuale... più facilmente grey-a, anche se credevo che i due termini fossero sinonimi. Ho letto le definizioni, ma non ho ancora chiarissimo il concetto.
Non sono sinonimi, c'è una differenza tra le due cose: i demisessuali sono attratti sessualmente solo dalla/e persona/e con cui formano un legame emotivo profondo (dopo averlo formato, chiaramente!), mentre i grey-A possono provare attrazione sessuale anche per persone che non conoscono o non conoscono molto bene, solo che generalmente si verifica almeno una di queste condizioni:
- Provano attrazione sessuale, ma molto raramente
- Provano attrazione sessuale, ma non hanno desiderio di fare sesso con la persona in questione
- Provano interesse per una parte della sessualità umana, ma non tutta (per esempio può piacergli uno o più tipi di interazioni sessuali e altri no)
Spero sia più chiaro ;)

Per me si è verificato quasi l'opposto di Momo. Prima di innamorarmi per la prima volta (cosa successa circa tre anni fa) pensavo che avrei potuto provare attrazione sessuale per la persona in questione una volta formatoci un legame, ma la mia ingenuità mi portava a credere che fossero tutti così :lol: Poi comunque l'attrazione sessuale ha continuato a non fare parte della mia vita per niente, quindi nisba, sono asessuale :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da ithaca »

*helga* ha scritto:Non direi che è asessuale, perchè di fatto ha/avrà rapporti, non è uno stato fisso.
Ehm, asessuale non significa "che non ha rapporti" :shock: Tanti asessuali hanno rapporti sessuali, e ne conosco che hanno avuto pure figli :)

Avatar utente
*helga*
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 84
Iscritto il: mar giu 12, 2012 6:37 pm
Orientamento: Gray A . etero
Genere: Femmina

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da *helga* »

ithaca ha scritto:
*helga* ha scritto:Non direi che è asessuale, perchè di fatto ha/avrà rapporti, non è uno stato fisso.
sono ancora confusa :oops:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

*helga*, se hai ancora dubbi riferisciti al lessico ;)
Asessuale è chi non prova attrazione sessuale. Anche un asessuale può, per diversi motivi, scegliere di fare sesso.
Se hai ancora dubbi, posta nel topic che ho linkato oppure mandami un MP!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da guzman »

ithaca ha scritto:
*helga* ha scritto:Non direi che è asessuale, perchè di fatto ha/avrà rapporti, non è uno stato fisso.
Ehm, asessuale non significa "che non ha rapporti" :shock: Tanti asessuali hanno rapporti sessuali, e ne conosco che hanno avuto pure figli :)
D'accordo con Ithaca:)
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Madrigalista »

Molto interessante questa discussione.....io mi sentirei demisessuale, ma leggendo le vostre precise definizioni forse mi rispecchio di più in un gray....Mah! Lo scoprirò solo vivendo! ;)
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Asuka »

Io sono DECISAMENTE demisessuale e sono molto felice di averlo scoperto! perchè so che non potrei essere altro!
Si io, x quanto riguarda la mia esperienza personale, sono un "asessuale finchè non trova la persona giusta" e quindi concordo con chi l'ha detto :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Io lo sono (infatti l'ho scritto nel profilo), ma solo in parte.
Mi spiego: con una persona che davvero mi sta a cuore mi annoia molto meno fare sesso, in qualche caso potrebbe pure piacermi; però quello che preferisco sono le coccole, del rapporto sessuale non mi interessa proprio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Madrigalista »

Chiara78 ha scritto:Io lo sono (infatti l'ho scritto nel profilo), ma solo in parte.
Mi spiego: con una persona che davvero mi sta a cuore mi annoia molto meno fare sesso, in qualche caso potrebbe pure piacermi; però quello che preferisco sono le coccole, del rapporto sessuale non mi interessa proprio.
Oh, Chiara....saresti la mia compagna perfetta! :mrgreen:
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Io lo sono (infatti l'ho scritto nel profilo), ma solo in parte.
Mi spiego: con una persona che davvero mi sta a cuore mi annoia molto meno fare sesso, in qualche caso potrebbe pure piacermi; però quello che preferisco sono le coccole, del rapporto sessuale non mi interessa proprio.
Essere demisessuali significa provare attrazione sessuale per il proprio partner, o per una o più persone alle quali ci si è affezionate e con cui si è formato un legame nel corso del tempo. Non per forza una persona asessuale che fa sesso è anche demisessuale. ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Chiara78 »

Infatti. Era proprio quello che volevo dire. Nonostante quel minimo di attrazione verso determinate persone, il sesso è comunque l'ultimo dei miei pensieri (e le coccole il primo ♥).
Madrigalista, che carino ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Quanti sono i Demisessuali?

Messaggio da Jun »

Chiara78 ha scritto:Io lo sono (infatti l'ho scritto nel profilo), ma solo in parte.
Mi spiego: con una persona che davvero mi sta a cuore mi annoia molto meno fare sesso, in qualche caso potrebbe pure piacermi; però quello che preferisco sono le coccole, del rapporto sessuale non mi interessa proprio.
Io penso che il piacere o la noia non penso c'entrino così tanto nella definizione di asex, demi, gray… io per lo meno avevo capito, correggetemi se sbaglio, che la differenza stava nel essere attratti dal partner, quindi avere una reazione ai suoi comportamenti sexy o comportarsi in modo sexy spontaneamente per lui, avere iniziativa, fantasticare sul fare sesso, sentire il bisogno di unirsi all'altro e quindi essere spinti avere rapporti… tutte cose che demi e gray possono intuire …ma a me se non me lo spiegavano non ci sarei mai arrivata che lo facevano in modo spontaneo e non razionale! :lol: evviva con l'ingenuità senza limite!
Scusate se vado un pochino fuori tema, ma avrei un dubbio:
credo di aver scoperto di essere demiromantica o qualcosa del genere... fatemi capire quindi normalmente vedendo una persona che piace, fisicamente o perchè è una persona interessante o divertente o non so perchè, che non si conosce bene possono venire pensieri romantici? no perchè a me non è mai successo, ma non ho capito se agli altri succede o no (scusate se in questo momento non mi rendo conto e magari ho fatto una domanda idiota :? ). In tutta la mia vita fin ora mi è capitato rarissimamente (tipo 4-5 volte in tutto) di pensare come sarebbe stato baciare qualcuno (con cui avevo un fortissimo legame di amicizia) o ancora più rarissimamente starci insieme, però, non so, non mi interessava mettere in pratica questi miei pensieri nella realtà... non era uno slancio forte era più un "idea di prova", come un what if... però forse è il mio carattere a farmi comportare così... oppure succede anche a voi? Comunque non è fondamentale che mi etichetto nei minimi dettagli, tanto concretamente il problema è risolto visto che sono fidanzata! :D
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Rispondi