ciao :)

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Rispondi
saffo
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 21, 2012 3:34 pm

ciao :)

Messaggio da saffo »

ciao a tutti, mi chiamo Miriam e ho 19 anni. sono omosessuale e non asessuale, ma mi sono iscritta in questo forum perchè la ragazza che amo e con la quale ho una relazione è asessuale romantica anche se forse demisessuale. so che probabilmente è una domanda stupida ma è possibile diventare asessuali? perchè io lo vorrei, perchè credo che le cose andrebbero vissute più serenamente da tutte e due senza l'ingombrante problema del sesso. stiamo insieme da due mesi, e inizialmente non mi aveva detto nulla. quando poi mi ha detto di essere asessuale ho cercato informazioni, e so che è irreversibile come condizione. io non voglio che lei cambi perchè so che non può, ma io posso giusto? la amo, la amo più di qualsiasi altra cosa e sto cercando di trattenermi nel parlarne, nello starle fisicamente vicino, di non farle sentire che sessualmente la desidero. per favore qualcuno potrebbe darmi dei consigli? è la persona più importante che io abbia. grazie
Miriam

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: ciao :)

Messaggio da Atari79 »

Ciao, benvenuta... io sinceramente non saprei se ci si puo' diventare, personalmente non credo che dovresti cambiare te stessa per nessuno, dobbiamo rimanere sempre noi stessi. Prova a starci insieme , e se il peso del sesso continua vorrà dire che non è la storia giusta.
Abbracci !
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: ciao :)

Messaggio da ithaca »

Ciao Miriam, benvenuta innanzitutto!

Onestamente, non è che si possa diventare asessuali di proposito. Ti spiego perché: l'asessualità non è una "condizione", è un'orientamento sessuale. Proprio come tu sei omosessuale, potresti cambiare e diventare etero? Non credo, no? Potresti certamente avere rapporti sessuali e anche una relazione con qualcuno del sesso opposto, ma lo desidereresti sessualmente? :wink:

Per questo motivo, tecnicamente, non si "diventa" asessuali. Detto ciò, alcune persone nel corso della loro vita dicono di aver cambiato orientamento sessuale, da omo a bi, da etero a omo, ecc. E alcuni dicono di essere diventati asex, ma che comunque non era intenzionale. Tuttora la questione è discussa ma poco studiata, o forse per nulla.

Detto ciò. non tutti gli asex sono contrari a fare sesso, alcuni non hanno problemi a condividere la sessualità con il proprio partner, soprattutto se in una relazione con un forte legame affettivo. Questo perché, coem dicevo, tecnicamente si può fare sesso anche con chi non ci attrae sessualmente, e si può anche provare piacere fisico. Molte donne omosessuali potrebbero provare piacere e anche raggiungere l'orgasmo magari, facendo sesso con un uomo. Uguale per ogni altra combinazione di orientamenti. Se la tua partner non è disposta a rapporti sessuali, comunque, posso capire la cosa è più difficile per te, e anche per lei immagino, perché non vorrebbe che tu soffra.

Hai provato a parlarne con lei? Altri asessuali non hanno problemi se il partner non-asex cerca soddisfazione sessuale altrove al di fuori della coppia, ma non tutti i partner sono d'accordo. In ogni caso, anche se magari non puoi diventare asex, puoi provare a praticare il cosiddetto "celibato", che ovviamente non è facile per niente (cioé astenersi, come credo di capire stai già facendo?)

Auguro un grande in bocca al lupo a entrambe!!!! :)

In più, sposto il tuo topic nel forum Partner, Familiari, Amici e Supporters di Asex.

saffo
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 21, 2012 3:34 pm

Re: ciao :)

Messaggio da saffo »

ciao Ithaca, grazie per i consigli:) si ne ho parlato con lei, non è che proprio non abbiamo zero rapporti ma molto sporadici e mi va anche bene in un certo modo, e per esempio non riuscirei e soprattutto non voglio avere rapporti sessuali se non con lei. mi ha anche proposto di parlarne e che per lei forse non ci sarebbe stato nessun problema, ma le ho risposto che no. adesso che ho capito che non posso diventare asessuale(oggi ho fatto anche altre ricerche) vorrei solo trovare un modo per far star bene entrambe, senza sensi di colpa e ripensamenti perchè la amo, e mi va bene cosi come è, è perfetta, però sono entrata a far parte di un mondo nuovo a me sconosciuto ed ho avuto un attimo di conusione, non sapevo dell'esistenza dell'asessualità, e ho pensato e pensato a una soluzione o ad una situazione che ci possa mettere a nostro agio per quanto riguarda l'avere dei rapporti fisici. mi piacerebbe sapere le esperienze degli altri, come dovrei comportarmi, cosa dovrei sapere in più per il benessere di entrambe. c'è questa possibilità? grazie mille :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: ciao :)

Messaggio da SilverKitsune »

Sei molto premurosa e si vede che tieni molto alla tua ragazza, ma mi trovo a dare ragione a ithaca e Atari: non è possibile diventare asessuali di propria volontà, e anche se lo fosse, non dovresti voler cambiare per nessuno, se non per il tuo miglioramento personale (con il quale l'orientamento sessuale non ha nulla a che vedere). ;)
La cosa migliore da fare, secondo me, è lasciare che sia la tua ragazza a prendere l'iniziativa in termini sessuali, quando si sente "pronta", e non farle pressione quando invece non le va. Se è tollerante al sesso, non dovrebbero sorgere ulteriori problemi. Se ognuna delle due fa del suo meglio per andare incontro all'altra non avete nessun motivo di sviluppare sensi di colpa.
Tieni a mente che non tutte le relazioni di coppia nelle quali una persona è asessuale e l'altra è sessuale possono funzionare: quelle durature non sono molte, e sono difficili da mantenere. Io ho avuto un rapporto sentimentale con un ragazzo sessuale che non è andato a buon fine, per esempio. Vi auguro ogni bene e spero che tra voi funzioni!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: ciao :)

Messaggio da ithaca »

Hey saffo,

grazie per la tua risposta e per aver fatto ricerche :) Se la tua ragazza non ha problemi ad avere rapporti, ci sono piccoli trucchi per aiutare entrambe. Spesso si pensa che la persona asessuale non voglia mai e che debba sempre prendere l'iniziativa, ma il problema spesso è che l'iniziativa non viene naturale e/o molti asex non colgono i segnali del "Io vorrei ora..e tu?".

Conosco molto sessuali su AVEN inglese che hanno un ottimo rapporto di coppia e/o matrimonio con partner asex. Una che mi viene in mente, ad esempio, si è trovata casualmente una volta ad indossare una copertina rossa quando cercava di mandare "segnali", e giocandoci e scherzandoci sopra, ora la copertina rossa è diventata il loro segnale. Ovviamente l'altra metà è liberissima di non prendere l'iniziativa ogni santa volta che vede la coperta, ma per lo meno sa cosa sta pensando il partner. Si potrebbe fare lo stesso con un certo tipo di musica, o di abbigliamento, ecc.

Altre coppie preferiscono parlarne direttamente, ma non per tutti decidere ad alta voce riesce a non "uccidere" l'atmosfera. Altre coppie preferiscono che sia uno dei due partner a prendere l'iniziativa e l'altro a dire sì o no sapendo che non ci devono essere musi lunghi o delusioni.

Ovviamente tutto dipende da te e lei, e vi auguro un grande in bocca al lupo!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: ciao :)

Messaggio da SilverKitsune »

ithaca ha scritto:Una che mi viene in mente, ad esempio, si è trovata casualmente una volta ad indossare una copertina rossa quando cercava di mandare "segnali", e giocandoci e scherzandoci sopra, ora la copertina rossa è diventata il loro segnale. Ovviamente l'altra metà è liberissima di non prendere l'iniziativa ogni santa volta che vede la coperta, ma per lo meno sa cosa sta pensando il partner. Si potrebbe fare lo stesso con un certo tipo di musica, o di abbigliamento, ecc.
Questo è veramente originale :mrgreen: carina l'idea.
Comunque, saffo, se ti va di aggiornarci sullo stato delle cose, puoi sempre postare! Un'altra idea sarebbe presentare AVEN alla tua ragazza, magari lei può scoprire cose interessanti :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi