Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Buongiorno a tutti,

sono una ragazza di origine asiatica e abito in centro - nord Italia. Sono felice di presentarmi tra voi, i miei simili anche se ce n'era voluto un po' di tempo ad averne corraggio. Da piccola sentivo diversa dagli altri e non sapevo perche'. Ora finalmente riconosco che era il mio orientamento che mi faceva differenza dagli altri e ho scoperto che e' cosi' essenziale a definirmi.

Quanto sollievo e consolazione mi ha dato questa comunita' sperando di non sentirmi piu' da sola. Grazie a questo sito, ho imparato anche di essere eteroromantica e probabilmente demisessuale (non ho mai avuto un'attrazione sessuale primaria e potrei avere attrazione sessuale per qualcuno solo dopo averci formato un profondo legame intellettuale, emotivo ed esclusivo ma non lo so ancora. Credevo che fosse normale per tutti...) - quanto avevo capito, siamo in pochissimi... Spero di incontrare le persone simili che rispecchiano alla mia persona e un'anima gemella finalmente ricambiata... Mi piacerebbe partecipare anche ai raduni. (Purtroppo quello di Roma, non ci
riesco...)

Nel passato ho pensato che sono diversa forse perche' sono introversa e mi piaceva leggere i libri oppure mi piacciono attivita' che mi chiede un impegno solitario - suonare, cucinare, sperimentare, scrivere, riflettere e pensare, fare ricerche e lavori manuali... ma non erano quelli che mi differenziavano veramente. Alla fine anche se radunavo con i miei simili all'epoca, sentivo diversa dagli altri lo stesso nelle chiacchiere piu' semplici ma imbarazzanti... non potendo fingermi andavo via da quell'ambiente. Mi definivano asociale o timida... Mi davo la colpa alla mia carattere e ne soffrivo. Non riconoscendo la differenza netta tra gli amici e fidanzati, i discorsi amorosi degli altri, li comprendevo molto poco. Per me credo che il fidanzato possa essere l'amico piu' intimo con cui si trova bene e si sente affinita' e che mi piace nel rapporto esclusivo, forse con qualche attrazione verso la persona in piu'...

Grazie per la lettura. Aspetto tante risposte (benvenuti messaggi privati esclusivamente quelli seri)!

P.S. Adoro mangiare!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da SilverKitsune »

Benvenuta sul forum, Arcobalena! Sono contenta che ti abbia portato a scoprire una realtà che prima non conoscevi e nella quale ti riconosci. Non preoccuparti se non riuscirai a passare a Roma, ci saranno sicuramente altri incontri in futuro, magari anche in altre città! :D
Alcune persone non percepiscono una netta differenza tra amore e amicizia, hai mai sentito parlare di "rapporti queerplatonici"? Ti cito da questo topic:
Queerplatonic: (non tradotto) termine usato per descrivere una relazione (e i partners presenti in essa) che è principalmente aromantica ma che ha un rapporto emotivo più profondo di un'amicizia.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Grazie mille per la risposta, SilverKitsune!
Spero veramente di venire ai raduni! Magari faremo in una citta' piu' nord!

Avrei una domanda!
Potrebbe essere aromantica lo stesso anche se vorrei un partner nel rapporto esclusivo?
Ultima modifica di Arcobalena il lun ago 06, 2012 10:44 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da SilverKitsune »

Sì, è possibile. Gli aromantici non provano attrazione romantica, ma possono comunque desiderare un partner esclusivo, che sia queerplatonico o meno ;)
Anche questo topic potrebbe interessarti :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Grazie, SilverKitsune!
SilverKitsune ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:Scusate sto facendo sempre più confusione :? come faccio dunque a distinguere l'amore romantico dall'amore aromantico?
A sentimento, direi. E' una risposta vaga, forse, ma tieni presente che per alcune persone esiste una differenza tra amare romanticamente e non romanticamente, mentre per altre la distinzione non sussiste proprio. Non c'è un criterio oggettivo per stabilire che tipo di amore è romantico e che tipo non lo è: dipende tutto da come tu, personalmente, lo vivi. Se ti senti innamorato nel senso romantico del termine, lo sei. Se ti senti innamorato nel senso non romantico del termine, lo sei. Se ti senti innamorato in un altro modo o non sai in che modo sei innamorato... beh, non credo che importi, alla fine l'affetto è pur sempre un dono prezioso in qualsiasi forma si manifesti :D
Qual e' la differenza tra romantica e aromantica?
Come sara' il sentimento per poter deffinire romantici?

Per riconoscersi romantici, che tipo di parametri occorrono?

Se crede di essere innamorati di qualcuno a modo proprio puo' definire benissimo romantico?
Oppure per definirsi di essere innamorati occorre qualche parametri per esempio, "pensi solo di questa persona" o "vuoi scambiare mail" o "vuoi sentirla la voce" o "vuoi incontrarla di persona" o "vuoi abbracciarla a toccarla" o altri?

Per essere romantici, quando se ne va qualcuno, deve dispiacersi moltissimo? (Credo che anche se nella coppia c'e' il riconoscimento di avere relazione esclusiva con la fiducia, non avrei troppi problemi che se ne vada lontano.)

E' la parola magica Romantico, non saprei definire.
Se potessi chiarirmeli, potrebbe essermi molto di aiuto e potrei avere un'idea piu' chiara.
Grazie mille per le risposte!

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da blueberyl »

Ciao, benvenuta tra noi! :)
Sono felice che tu abbia superato le tue paure iniziali e ti sia aperta al colloquio!
Arcobalena ha scritto: Qual e' la differenza tra romantica e aromantica?
Come sara' il sentimento per poter deffinire romantici?

Per riconoscersi romantici, che tipo di parametri occorrono?

Se crede di essere innamorati di qualcuno a modo proprio puo' definire benissimo romantico?
Oppure per definirsi di essere innamorati occorre qualche parametri per esempio, "pensi solo di questa persona" o "vuoi scambiare mail" o "vuoi sentirla la voce" o "vuoi incontrarla di persona" o "vuoi abbracciarla a toccarla" o altri?

Per essere romantici, quando se ne va qualcuno, deve dispiacersi moltissimo? (Credo che anche se nella coppia c'e' il riconoscimento di avere relazione esclusiva con la fiducia, non avrei troppi problemi che se ne vada lontano.)
Forse questo topic può aiutarti! Ne abbiamo parlato un po'; se vuoi puoi dire la tua ;)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Grazie mille per l'informazione. Per un puro caso, l'ho trovata subito dopo aver postato l'ultimo post! L'ho trovato meraviglioso ma non ho osato risponderlo. Ora seguio il tuo invito e andro' a scrivere qualcosa anch'io.

Sono felice di poter approfondire gli argomenti con il vostro aiuto come fossi entrata in Enciclopedia personale di parole tecniche!
In effetti, mi sono spiegata diverse cose.

Vedo tante persone scrivere in questo sito per la prima volta con la gioia di aver trovato quello che stava cercando da tanto tempo ma io nello stesso momento ho avuto tante paure.

Avete avuto paure anche voi prima di venire a scrivere in questo sito?

Vi ringrazio di cuore per le vostre mani di starmi vicine!!!!!

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da blueberyl »

:) Sono contenta che sti trovando coraggio...be' anche io all'inizio avevo molto timore, quindi non sei l'unica :wink: :wink:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da SilverKitsune »

Arcobalena ha scritto:Sono felice di poter approfondire gli argomenti con il vostro aiuto come fossi entrata in Enciclopedia personale di parole tecniche!
[...]
Vedo tante persone scrivere in questo sito per la prima volta con la gioia di aver trovato quello che stava cercando da tanto tempo ma io nello stesso momento ho avuto tante paure.
Avete avuto paure anche voi prima di venire a scrivere in questo sito?
Abbiamo tanti termini tecnici di riferimento su AVEN, ma ricorda che non sei obbligata a usarli: sono lì solo come riferimento generale ;)
Riguardo alla tua domanda, sì, prima di scoprire AVEN ho avuto "paura" anche io che fossi l'unica a sentirsi così, che non avrei mai trovato riscontro in nessun altro... eppure mi sbagliavo. E' stata una scoperta molto liberatoria :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da ithaca »

Benvenuta, Arcobalena :)

Abbiamo gli stessi dubbi, direi :lol: "Romantico", ma ke vuol dire? :mrgreen:

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Grazie per le risposte! Che consolazione che mi avete dato!

Grazie blueberyl per l'incorraggiamento! :D

SilverKitsune, le definizioni specifiche e chiare ci danno la sicurezza da poter fare riferimento. Prima di arrivare a questo sito, non sapevo che fossero due cose indipendenti orientamenti sessuali e orientamenti romantici. Personalmente io credo che a cui aggiunga anche la distinzione tra introversi e estroversi per definire bene le persone. Abbiamo avuto paure. Riconoscere paure come un fenomeno spontaneo e naturale e' un bel liberatorio.

Itaca, se non sappiamo cosa vuol dire romantico, perche' non lo siamo? Oppure per noi e' talmente naturale come respirassimo l'aria essere romantiche?
:D
Ci penso da piu' di un mese ma non ho avuto risultati soddisfacenti da inquadrarlo.

Per essere romantico, cosa deve fare naturalmente e quali saranno pensieri e emozioni? :?:

mirko33
Maxi-Mitosi
Messaggi: 261
Iscritto il: mer giu 20, 2012 8:04 pm
Orientamento: Asex Atipico
Genere: M
Località: Bergamo

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da mirko33 »

Ciao Arcobalena, benvenuta!!
anch'io adoro mangiare,
secondo me una materia riguardante il cibo dovrebbero inserirla nelle scuole!! :lol:

Avatar utente
Atari79
Ameba
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:55 pm
Orientamento: Omo-Demisessuale
Genere: Maschio
Località: Milano

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Atari79 »

Benvenuta :D !!!
Solo nell'amore... io vivo!

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da ithaca »

Arcobalena ha scritto:Itaca, se non sappiamo cosa vuol dire romantico, perche' non lo siamo? Oppure per noi e' talmente naturale come respirassimo l'aria essere romantiche?
:D
Ci penso da piu' di un mese ma non ho avuto risultati soddisfacenti da inquadrarlo.

Per essere romantico, cosa deve fare naturalmente e quali saranno pensieri e emozioni? :?:
Ho iniziato questo thread per discutere di "romanticismo" :) Qui possiamo chiedere tutte le nostre domande su "romantico" o "non romantico" e i nostri compari romanticoni 200% potranno forse aiutarci a capire :lol:

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Demisessuale & eteroromantica, finalmente all'estero

Messaggio da Arcobalena »

Grazie per messaggi!

Mirko33, io adoro mangiare da sempre da quando mangiavo la pappa. (Non mi ricordo ma mi dice che ero un giocatolo gioioso che mangiava tutto con un sorriso fiorito...) :lol: Sono sempre felicissima quando mangio. :D

Nel mio paese, ci sono educazioni di esercitazione domestica dalle quinte elementari fino al penultimo anno delle superiori.
Nel passato si dividevano materie per i ragazzi e quelle per le ragazze ma ora credo che tutti facciano meta' di ciascun materia.
Per esempio, abbiamo avuto laboratori di cucina, lezioni dell'alimentazione e della nutrizione, insegnamento di macchina da cucire, insegnavano come si lavano i panni e altre. Dalla prima elementare, bambini a turno distribuiscono i pasti per tutta la classe e puliscono ogni giorno la scuola. Alla scuola, devono finire tutti i cibi sui piatti! Ti piacerebbe come idea anche qui? :D

Atari, grazie per il benveuto! Spero di conoscervi di piu' e anche vedervi di persona. :D

Ithaca, mi fai commuovere perche' ci hai aperto appositamente un thread speciale per noi dubbiosi! Siamo in attesa di risposte dei volonterosi... :D

Spero di conoscervi sempre di piu'!

Leggendo i post, mi fa pensare veramente che l'asessualita' e l'introversita' potrebbero avere una corelazione. Che ne dite voi? :D

Grazie!!!!

Rispondi