Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Bakeneko »

Quando ho letto questo articolo non mi è piaciuto per niente, si nota che è scritto da qualcuno di non asessuale e secondo me anche abbastanza scettico e poco informato.
http://www.giovani.it/sesso/eros/coppia ... otenza.php

Alcuni passaggi dell'articolo:
Pare che il sesso per queste donne sia un concetto obsoleto, superato, vecchio, disgustoso. In una parola il sesso è out.
Ma cosa c'entra la moda in tutto questo?
Essere asessuali mica è una decisione personale, come scegliere un vestito invece che un altro.
Per fortuna sulla riga sotto smentisce in parte la frase:
Attenzione, la loro non è una scelta ideologica: non centra nulla la religione, non si parla di sensi di colpa o moralismi vari; è una vera scelta fisica e soprattutto mentale, una rinuncia che ha il sapore della libertà e dell’orgoglio, almeno stando a quel che dicono le ascete convinte.
Comunque sbaglia parlando di rinuncia. Usando il termine "rinuncia" non ci si riferisce più agli asessuali ma a quelli che si astengono per vari motivi pur avendo costante desiderio.

E infine la domanda che si pongono i "sessuali":
Cos’ha di diverso una relazione amorosa senza il sesso da un’amicizia profonda e intima?
A voi i commenti. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Ho letto questo articolo circa un anno e mezzo fa, e so per certo che è ancora più vecchio... non si finisce mai di disinformare... :mrgreen:
Donne stufe, disilluse, alternative, sole, tentano di stabilire relazioni serie e durature eliminando il sesso dalla loro vita.
Yo bro, io sò alternativa, che credi, yo!
Si cercano momenti magici e scambi intellettuali gratuiti,
Al bando la prostituzione intellettuale! Comunismo della conoscenza, ora!

Fortuna che almeno delle cose giuste le hanno dette:
Così come alcune persone raramente da etero diventeranno gay, gli asessuali raramente diventeranno sessuali o viceversa. Un’altra piccola minoranza di persone riterrà se stessa asessuale per un breve periodo di tempo durante il quale esplorare e interrogare la propria sessualità.”

Gli “asessuali” quindi si autodefiniscono così: “Un asessuale è una persona che non prova interesse per il sesso. In generale dunque, si può dire che un asessuale è colui che non prova attrazione sessuale. Contrariamente all'astensione, che è una scelta personale, l’asessualità è parte integrante di ciò che siamo. Essere asessuali non peggiora né migliora le nostre vite, ma fa sì che si affrontino situazioni e problemi diversi da quelle normalmente affronati dalle persone 'sessuali'. C’è una grande diversità all’interno della comunità asessuale: ogni persona sperimenta relazioni, attrazione ed eccitazione in modi differenti”.
Il link ad AVEN comunque c'è. Speriamo che ci porti qualche pecorella smarrita in cerca di un uomo con cui stabilire un'amicizia profonda e intima. :lol: :lol: :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Asuka »

Allora riassumiamo
L'asessualità è una cosa "Girls only", e i maschi qui nn sono asessuali ma tutti impotenti

mm...già

L'asessessualità è una scelta di donne disperate deluse dall'amore

oh yeah

Se ti piaciono i baci e gli abbraccia sei OVVIAMENTE sessuale perchè si asessuali vivono una vita ascetica ed eremitica e guai a toccargli neanche un dito

ahahahahaa

Ma il peggio del peggio è la fine: se non ti piace il sesso allora potrai solo circondarti di amici e non di amore vero

prendo un utente a caso, Chiara è chiaramente sposata con un suo amico...sisi

Io sn grey, il sesso se non col mio ragazzo non mi provoca alcun interesse e cmq sempre molto limitato anche nella coppia xkè x me l'amore prescinde da un puro contatto fisico.....e sn profondamente stizzita per quell'ultima frase, come se l'amore dipendensse solo dal sesso.....che mondo triste!!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Che ci vuoi fare Asuka, alcune persone non riescono neanche a immaginarsi che qualcuno possa vivere senza sesso. Non mi sorprende che ci siano articoli di questo tipo :mrgreen:
E poi la cosa positiva è che nell'arco degli ultimi anni i miglioramenti si sono visti anche dal punto di vista dei media. Questo articolo... pare descriva una setta di suore. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Chiara78 »

prendo un utente a caso, Chiara è chiaramente sposata con un suo amico...sisi
Eh sì, certo, infatti se ci lasciamo prendo un amico a caso e me lo sposo!!! Ahahahahah :lol: :lol:
Certo è che magari noi asex viviamo i rapporti interpersonali in modo più profondo e che, in mancanza di sesso, la distinzione tra amicizia (ovviamente parlo di vera amicizia, profonda) e amore forse è meno netta, ma c'è ;)
Meno male che l'articolo dice alcune cose giuste e che c'è il link al nostro forum... come si dice, bene o male, l'importante è che se ne parli :wink:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Certo è che magari noi asex viviamo i rapporti interpersonali in modo più profondo e che, in mancanza di sesso, la distinzione tra amicizia (ovviamente parlo di vera amicizia, profonda) e amore forse è meno netta, ma c'è ;)
Io credo che la distinzione tra amicizia e amore non abbia a che vedere con l'asessualità o l'orientamento sessuale in generale, quanto con la persona in sé. Per esempio noto che per me la distinzione tra un amico e un ragazzo che mi piace (e dico "mi piace", eh! Figuriamoci un ragazzo di cui sono innamorata) è nettissima, sono due cose che vivo in modo completamente diverso, nonostante io cominci a innamorarmi di una persona solo dopo esserci stata amica e vicina per molto tempo.
</OT :mrgreen:>
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Asuka »

massi concordo!

Un amico io lo vedo come un fratello, e non mi sn mai innamorata dei miei amici....
Ad un amore io associo una complicità umana diversa, mi aspetto anche di essere trattata bene, come io tratto bene lui, e ci tengo alla sua felicità prima della mia... isomma x es. nn ci si insulta solo x ridere come tra amici o fratelli XD è tutta un altra cosa!!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Sidhe »

A suo tempo commentai l'articolo, e non ho niente da aggiungere a quanto scrissi allora...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Giovani.it - Articolo sull'asessualità

Messaggio da Higgs »

Potrei dire solo una cosa a chi ha scritto l'articolo, per farlo crollare come un castello di carte: ciao chiunquetusia, sono maschio, asessuale ed ho una erezione come chiunque altro maschio non affetto da impotenza (che è una cosa patologica oltre che psicologica). A presto <3

Ad ogni modo, ora leggo i commenti e se non mi hanno convinto a sufficienza commento anche io!

Rispondi