Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrivendo

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrivendo

Messaggio da ithaca »

Eccoci. Questo thread è per raccogliere il mio disappunto (e credo quello di altri italiani) sulle recenti uscite della stampa (ho controllato solo online) italiana.

David Jay, il Project Team e l'appena nato Comitato Internazionale (posterò a riguardo) sono molto delusi e stiamo programmando insieme di scrivere agli editori delle varie testate/siti web per far loro sapere che stanno dicendo uan marea di cose errate.

Avete già visto l'articolo sull'Università del sesso a Vienna che ha postato Kitsune, credo. Questo è un altro articolo su quell'università: (warning: immagini con più o meno nudità presente) http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 60712.html

Notare che sia quello che ho appena linkato che quelli sotto hanno completamente rivisitato il WorldPride e la Conferenza. Il WorldPride era per tutta la comunità LGBT e gli asex il 7 Luglio, la Conferenza si è tenuta l'8 Luglio, ma non era l'Asexual Worldwide Pride Day :roll:

Ecco una lista di altri articoli che mi rendono molto, molto infelice.
http://attualita.tuttogratis.it/curiosi ... a/P168709/
http://www.net1news.org/sesso-no-grazie ... suali.html
http://benessere.guidone.it/2012/07/08/ ... a-castita/

Non premettetemi di dire nulla riguardo ai commenti sotto gli articoli, vi prego......

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

Da notare come il secondo e il terzo siano l'uno la fotocopia dell'altro. Il quarto, non ne parliamo. Già dalla foto dei due che si tengono per mano in letti separati, bah... a questo punto non so se è disinformazione o mancata voglia di informarsi o addirittura oscurantismo volontario, perché davvero, sul web c'è fin troppo materiale che dice cose giuste e legittime sugli asessuali, quindi mi domando: perché travisarlo così?
Comunque ho tutta l'intenzione di rispondere a quelle due o tre persone che ci hanno dato dei bigotti sui commenti via facebook... refreshate la pagina e vedrete :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

Ma a me stupisce il fatto che anche con tutte le informazioni che ci sono ci si riduca spesso ad articoli trash come questo, Schutz. Passi pure che i sessuali non concepiscono la vita senza sesso, quello posso anche capirlo, fino a un certo punto :roll:
Comunque ho postato su quell'articolo, ma pare che il mio post non si veda! Voi riuscite a leggerlo? Io vedo solo 13 commenti, eppure su facebook alcuni miei amici hanno anche messo "Mi Piace" al mio post (mi sono arrivate le notifiche nel news feed). Mi domando, perché allora non riesco a visualizzarlo? Bah!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

Schutzengel ha scritto:Aspetta, non ho capito a quale ti riferisci
Hai presente i commenti sotto all'articolo? Io ce ne ho aggiunto uno. Il problema è che purtroppo non si vede. ._.'
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da blueberyl »

Purtroppo questi articoli on line non sono scritti da giornalisti, ma da persone che copiano DA ANNI le solite 10 frasi da precedenti "articoli" (di non giornalisti). "David Jay, classe 1982" l'avrò letto cento volte :)
E' questo il rischio dell'informazione online: nessun controllo sulle fonti e molto pressappochismo. Il problema sorge quando delle VERE testate giornalistiche scrivono cose errate.
Nel 2006 scrissi a "La Repubblica" per rettificare alcune imprecisioni, e la mia mail fu pubblicata per intero, senza problemi; inoltre sono in contatto con una giornalista che mi intervistò per "La Stampa" nel 2008 e che fu molto scrupolosa nel non travisare le informazioni sull'asessualità.

Per adesso dunque, il problema in Italia risiede nella proliferazione di notizie relative a siti "pseudo"giornalistici online. Personalmente, quando trovo sul web delle inesatteza, faccio come Kitsune...rispondo, rettifico e rimando al forum. E' la cosa migliore! :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Per adesso dunque, il problema in Italia risiede nella proliferazione di notizie relative a siti "pseudo"giornalistici online. Personalmente, quando trovo sul web delle inesatteza, faccio come Kitsune...rispondo, rettifico e rimando al forum. E' la cosa migliore! :)
Mi sono riproposta di farlo per ogni singolo articolo bigotto che vedo. Peccato che in quello linkato da ithaca ancora non si legga il mio commento. :(
Voi avete provato a rispondere?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da Fox »

Non so se sono più offeso o basito per il contenuto degli articoli. "Si negano il piacere", "voto di castità"... definizioni del tutto improprie. Ma il peggio è:
il sentito ritorno ai valori antichi e i gruppi che predicano e praticano la castità [...] vogliono insegnare ai propri amici come educare i figli al valore della castità e al sesso -se proprio deve esserci!- come dono estremo da ricevere e dare soltanto dopo il matrimonio.
So che è chiaro all'interno del forum, ma vorrei dirlo esplicitamente: Questa non è asessualità. Senza considerare le supposizioni totalmente gratuite sull'educazione che riceverebbe il figlio di un asessuale (o di una coppia asessuale). Imbarazzante è dir poco. Certi commenti, poi, sono di una tale ignoranza che non vale la pena discuterne.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:Il massimo che sono riusciti a fare è spiegarsi l'asessualità con "sono tutti dei cessi" ma voglio proprio vedere quanti di loro sono miss e mister italia.
La cosa che più mi fa ridere è che le persone più sessuali che ho conosciuto erano dei cessi che avevano bisogno del sesso per sentirsi accettati ò3ò
A me fa specie il fatto che alcune persone debbano sentirsi escluse solo perché sono sfortunate nella ricerca di un partner romantico e/o sessuale e che debbano sorbirsi lo scherno dei presunti "fighi" che si credono superdotati e liquidano pressoché ogni affermazione con un "tromba di più".
Che poi quel che hanno scritto andrebbe benissimo per dei cattolici fondamentalisti, non per degli asessuali.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da Sidhe »

L'articolo sull'università del sesso, che poi parla anche di asessualità, non fa tanto schifo quando parla di asessualità. Si, come spesso accade, abusa di concetti come "castità" e "astensione" (ci si astiene da qualcosa che ci piace, non da qualcosa di cui non ci frega niente). Non mi è piaciuto però che abbia definito "integralisti" coloro che non vogliono scendere a compromessi e preferiscono cercare un partner asessuale o comunque non interessato al sesso. Insomma una persona ha il diritto di scegliere di non stare in una coppia per la quale ci sarebbe regolarmente un obolo da pagare, e neanche il partner sessuale potrebbe essere tanto felice di doversi astenere per il resto del tempo (inoltre spesso la mancanza di approcci fa sentire una persona sessuale non piaciuta e non voluta, anche se a livello conscio sa che il suo partner è semplicemente asessuale); la cosa è fattibile solo se c'è un grande amore e/o una bassa libido da parte del partner sessuale.
Se l'uomo della mia vita venisse qui e mi dicesse "puoi stare con me ma solo se una volta a settimana vai a farti fare un esame del sangue, perché sono un fissato con la salute", beh probabilmente non sarebbe poi l'uomo della mia vita, con la fobia che ho degli aghi.

Gli altri articoli boh, si ripetono, la cosa davvero disgustosa sono i commenti.

L'ultimo articolo è una cagata pazzesca.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Se l'uomo della mia vita venisse qui e mi dicesse "puoi stare con me ma solo se una volta a settimana vai a farti fare un esame del sangue, perché sono un fissato con la salute", beh probabilmente non sarebbe poi l'uomo della mia vita, con la fobia che ho degli aghi.
Legittima osservazione. Un partner che sia degno di questo titolo sa innanzitutto rispettare la persona con cui sta. Questo vale tanto per gli asessuali quanto per i sessuali; secondo me un asessuale che non vuole fare sesso non dovrebbe stare con un ipersessuale, per una questione di rispetto, semplicemente. Così come non è giusto che gli asessuali si sentano in dovere di concedersi, non è neanche giusto che i sessuali si sentano in dovere di astenersi, se non vogliono farlo.
Per la parte sugli integralisti ho fatto spallucce, volendola buttare sullo scherzo... io so fare gli integrali! :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da blueberyl »

Se l'uomo della mia vita venisse qui e mi dicesse "puoi stare con me ma solo se una volta a settimana vai a farti fare un esame del sangue, perché sono un fissato con la salute", beh probabilmente non sarebbe poi l'uomo della mia vita, con la fobia che ho degli aghi.
Ma anche senza la fobia degli aghi!
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto: Per la parte sugli integralisti ho fatto spallucce, volendola buttare sullo scherzo... io so fare gli integrali! :lol:
Io no, ma so fare i biscotti con farina integrale...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:
SilverKitsune ha scritto: Per la parte sugli integralisti ho fatto spallucce, volendola buttare sullo scherzo... io so fare gli integrali! :lol:
Io no, ma so fare i biscotti con farina integrale...
Siamo proprio due inguaribili integraliste, aveva ragione l'articolo.
u_u

</OT :mrgreen:>
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Bad Press - Giornalisti che non sanno cosa stanno scrive

Messaggio da Higgs »

Quando leggo queste cose, mi viene un nervoso... penso di capire come potessero sentirsi, almeno in minimissima parte, gli omosessuali quando ancora non era "accettata" come variante dell'orientamento sessuale.
Al giorno d'oggi è tutto così incentrato sul sesso che sembra impossibile che qualcuno possa non provare tale istinto. E poi portano tutto all'estremo: la castità, per scelta poi!
E' una cosa triste. Triste perché c'è troppo ignorantismo in giro.

Per il momento, farò come gli altri, ossia rettificare tutto il rettificabile :D
Quando giungerà l'ora, poi, scenderò anche io in piazza per aumentare la visibilità di noi asessuali. Perché è la cosa giusta da fare, eliminare i pregiudizi e gli stereotipi.


PS: i commenti sono la ciliegina sulla torta <3 gente che vorrebbe fare sesso 24 ore su 24, boh. Da Gray-A posso pure capire fare l'amore con chi si ama... ma 24 ore al giorno... insomma, essere umano sì, ma ho un solo cervello, e non si trova tra i miei testicoli D:

Rispondi