Matrimonio e convivenza

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:54 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Chiara78 »

Non mi sarebbe piaciuto sposarmi in Chiesa perchè non mi piacciono i suoi precetti e i "giuramenti" ai quali ci si deve prestare: tutte cose che vanno contro i miei principi di agnostica e childfree. E poi, dato che per me sarebbe stata solo una bella cerimonia con l'unico scopo di farmi avere dei diritti, non mi pare corretto nei confronti di chi crede è credente e pensa che quei giuramenti abbiano un valore.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da SilverKitsune »

E poi, dato che per me sarebbe stata solo una bella cerimonia con l'unico scopo di farmi avere dei diritti, non mi pare corretto nei confronti di chi crede è credente e pensa che quei giuramenti abbiano un valore.
Io sono profondamente rispettosa nei confronti di tutti i credenti, mi danno perfino fastidio le persone che bestemmiano...
Tuttavia non penso che sia una mancanza di rispetto sposarsi in chiesa quando non si è cristiani, così come non è una mancanza di rispetto se una persona bestemmia in casa propria quando non ci sono credenti in giro. Sono due cose completamente diverse e non è che l'una influenzi l'altra, per come la vedo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Chiara78 »

Beh doveva pur capitare una volta in cui la vedessimo in modo diverso :lol: :D :wink:
Quello del rispetto verso chi crede è un motivo secondario per me, comunque; il motivo principale è che essendo agnostica e non amando particolarmente la Chiesa e i suoi precetti, non mi sarei mai sposata lì :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
thewall1975
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 09, 2012 12:10 pm
Orientamento: asessuale

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da thewall1975 »

Magari sia la convivenza e soprattutto il matrimonio!!!
devo dire pero' nel mio caso che pero' dormirei in camere separate perchèproprio non sono abituato a dormire con qualcuno affianco!!
pero' mi piacerebbe molto ....sono stanco di stare a casa da solo !!

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Manhattan »

Direi di si... è un'ipotesi che non escludo, anzi. A me piacerebbe avere una famiglia e il tutto potrebbe partire proprio da una convivenza/matrimonio.
Pur essendo ateo, penso che potrei comunque sposarmi in chiesa, qualora la consorte ne sentisse l'esigenza... spero che questo non sia offensivo verso chi crede veramente.
Sono stato recentemente al matrimonio di un'amica e, per la prima volta, ho avuto davvero l'impressione (e ne ho anche la certezza, conoscendoli) che fosse sentito dal punto di vista religioso... mentre in diversi altri matrimoni, il tutto mi è sembrato puro cerimoniale.


Quel che è certo è non lo farei solo per convenzione (tendenzialmente non mi piace conformarmi)... deve trattarsi veramente di una persona con cui mi trovo a meraviglia, compresi gli orientamenti sessuali... ed è qui che casca l'asino! :lol: A dire il vero, se trovassi una ragazza con cui sto benissimo, probabilmente accetterei di stare con lei anche se non fosse completamente asex (ovviamente non dev'essere nemmeno sessuale al 100%, altrimenti è davvero troppo difficile)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da SilverKitsune »

Quel che è certo è non lo farei solo per convenzione (tendenzialmente non mi piace conformarmi)...
Se c'è una cosa che non è di moda di questi tempi è sposarsi, credo. Guarda quante storie vanno a male. :lol:
Il 50% dei matrimoni si sfascia, stando a un sondaggio di qualche anno fa... tra qualche anno secondo me le persone si sposeranno pochissimo. E' anche per questo che io difendo la dignità delle persone che vogliono contrarre matrimonio a prescindere dal loro orientamento religioso: è un impegno preso con una persona alla quale si vuole veramente bene. Se il matrimonio è contratto con coscienza e cognizione di causa non può che essere ammirevole, per me.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Manhattan »

SilverKitsune ha scritto:
Quel che è certo è non lo farei solo per convenzione (tendenzialmente non mi piace conformarmi)...
Se c'è una cosa che non è di moda di questi tempi è sposarsi, credo. Guarda quante storie vanno a male. :lol:
Il 50% dei matrimoni si sfascia, stando a un sondaggio di qualche anno fa... tra qualche anno secondo me le persone si sposeranno pochissimo. E' anche per questo che io difendo la dignità delle persone che vogliono contrarre matrimonio a prescindere dal loro orientamento religioso: è un impegno preso con una persona alla quale si vuole veramente bene. Se il matrimonio è contratto con coscienza e cognizione di causa non può che essere ammirevole, per me.

A dire il vero nel paese in cui vivo negli ultimi tempi il matrimonio è tornato particolarmente di moda. Molte coppie di trentenni (amici tra loro) hanno iniziato a aposarsi una dopo l'altra, come se si fossero messi d'accordo o come se dovessero in un certo senso rincorrersi.
Ed ora siamo alla seconda fase, quasi tutti hanno appena avuto o stanno avendo il loro primogenito/a.

Lungi da me dal dire che lo stiano facendo solo per conformarsi tra loro... ma questo rincorrersi di coppie tra loro conoscenti non è nemmeno tutta casualità.

Ecco quello che intendo quando parlo di convenzione.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da AnDieWelt »

Ma io non credo che il matrimonio sia effettivamente passato di moda (cioè, in parte si), più che altro mi pare che adesso è salita l'età media in cui ci si sposa.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da SilverKitsune »

Lungi da me dal dire che lo stiano facendo solo per conformarsi tra loro...
Da come ti sei espresso nelle righe precedenti, beh... diciamo che io non insinuo che siano conformisti però sotto sotto lo penso. :roll:
O forse è una questione chimica dell'essere umano, chissà, magari alcuni si sentono "da meno", indietro rispetto ai coetanei, se non fanno le stesse esperienze. Come se a loro mancasse qualcosa. Per la perdita della verginità succede una cosa molto simile, a quanto ho visto.
E' vero che è salita l'età media alla quale ci si sposa, ma è anche in flesso la quantità di matrimoni rispetto alle convivenze, pure perché ora si convive prima di sposarsi e le convivenze andate male non approdano al matrimonio, né lo fanno tutte quelle andate bene, c'è chi sceglie di convivere e basta.
Boh, a mio parere non è una questione di "moda" quanto del fatto che il matrimonio non viene preso sul serio, per una ragione o per un'altra. Anche se non saprei come formulare meglio questo pensiero.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Elis
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 30, 2012 12:15 am
Orientamento: Loading...

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Elis »

Sono greyromantica, molto timida, ma anche astroversa.
Se troverò qualcuno con cui potrò essere me stessa, e che mi amera e supportera, certo che mi sposo! e non lo lascerò mai XD
da quanto mi conosco, sò che saro il suo cucciolo sottomesso :3

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Chiara78 »

Da come ti sei espresso nelle righe precedenti, beh... diciamo che io non insinuo che siano conformisti però sotto sotto lo penso.
O forse è una questione chimica dell'essere umano, chissà, magari alcuni si sentono "da meno", indietro rispetto ai coetanei, se non fanno le stesse esperienze. Come se a loro mancasse qualcosa. Per la perdita della verginità succede una cosa molto simile, a quanto ho visto.
Verissimo, ed è la prova che molta gente ha un cervello che non usa. Evidentemente fa male fermarsi a pensare "ma per come sono fatto io, davvero questa esperienza mi farebbe bene/mi piacerebbe? Al di là di quel che pensano gli altri, a ME va bene fare questa cosa?"... salvo poi rompere le scatole a chi fa diversamente perchè sotto sotto si invidia il suo coraggio :evil:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da Manhattan »

SilverKitsune ha scritto:
Lungi da me dal dire che lo stiano facendo solo per conformarsi tra loro...
Da come ti sei espresso nelle righe precedenti, beh... diciamo che io non insinuo che siano conformisti però sotto sotto lo penso. :roll:

Si, in effetti un po' lo penso che lo facciano per conformarsi... ma non posso essere convinto che sia solo quello il motivo (spero di no).

SilverKitsune ha scritto: O forse è una questione chimica dell'essere umano, chissà, magari alcuni si sentono "da meno", indietro rispetto ai coetanei, se non fanno le stesse esperienze. Come se a loro mancasse qualcosa. Per la perdita della verginità succede una cosa molto simile, a quanto ho visto.
E' vero che è salita l'età media alla quale ci si sposa, ma è anche in flesso la quantità di matrimoni rispetto alle convivenze, pure perché ora si convive prima di sposarsi e le convivenze andate male non approdano al matrimonio, né lo fanno tutte quelle andate bene, c'è chi sceglie di convivere e basta.
Boh, a mio parere non è una questione di "moda" quanto del fatto che il matrimonio non viene preso sul serio, per una ragione o per un'altra. Anche se non saprei come formulare meglio questo pensiero.
L'interpretazione "non viene preso sul serio" è sicuramente ragionevole... In certi casi l'impressione è proprio quella

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Matrimonio e convivenza

Messaggio da asex_mark »

indipendentemente dal fatto che sono asessuale,non mi dispiacerebbe sposarmi in futuro e creare una famiglia. :)

Rispondi