Ciao a tutti! Vengo da Roma
-
Avalonse40
- Newbie
- Orientamento: Pansessuale
- Genere: Agender
Ciao a tutti! Vengo da Roma
Ciao!! Sono una persona agender di 26 anni. Mi sono iscritt a questo gruppo con idee ancora molto confuse su me stess, ma molto desideros di parlare con qualcuno di questi temi e anche un po' frustrat per la mancanza di conoscenza e di consapevolezza in Italia su tipi di relazioni che non siano la classica relazione tradizionale, etero, monogama. Ancora non sono sicur della mia sessualità e di come definirmi. Da un po' di anni mi sento di non volere una relazione tradizionale, e di sentire qualche cosa che mi dà disagio all'idea di fare sesso, che è qualcosa che non cerco e di cui non sento il bisogno nella mia vita quotidiana, però vorrei quel senso di vicinanza, unione, amicizia stretta, passare tanto tempo l'uno con l'altra/o, essere importanti l'uno per l'altro/a,. Per me il focus sono sempre state le amicizie, ma sento un senso di frustrazione all'idea di non poter richiedere dagli amici lo stesso tipo di committment, impegno e tempo da passare insieme che si richiede normalmente nelle coppie. Non mi piace l'idea che la relazione primaria della propria vita viene comunemente considerata quella col proprio partner, mentre gli amici sono secondari. Non riuscivo a dare nessuna definizione a questo desiderio finchè non ho letto ACE di Angela Chen, e ho capito che quello che desidero è una queerplatonic relationship. Se qualcuno condivide questi pensieri mi farebbe piacere parlarne insieme 
Re: Ciao a tutti! Vengo da Roma
Hai fatto un percorso molto riflessivo, e capire che ciò che desideri è una relazione queerplatonic mostra una grande consapevolezza di te stesso. È bello che tu voglia trovare un modo di relazionarti che sia autentico e che rispecchi i tuoi bisogni, senza dover seguire gli schemi tradizionali.
-
capaniv654
- Newbie
- Orientamento: romantic
- Genere: female
Re: Ciao a tutti! Vengo da Roma
Non accetti che il partner romantico sia automaticamente la relazione primaria e gli amici siano secondari. Le QPR sfidano questa gerarchia ponendo un legame platonicamente orientato (o non romantico) al centro della vita.Avalonse40 ha scritto: ↑dom nov 02, 2025 9:38 pmCiao!! Sono una persona agender di 26 anni. Mi sono iscritt a questo gruppo con idee ancora molto confuse su me stess, ma molto desideros di parlare con qualcuno di questi temi e anche un po' frustrat per la mancanza di conoscenza e di consapevolezza in Italia su tipi di relazioni che non siano la classica relazione tradizionale, etero, monogama. Ancora non sono sicur della mia sessualità e di come definirmi. Da un po' di anni mi sento di non volere una relazione tradizionale, e di sentire qualche cosa che mi dà disagio all'idea di fare sesso, che è qualcosa che non cerco e di cui non sento il bisogno nella mia vita quotidiana, però vorrei quel senso di vicinanza, unione, amicizia stretta, passare tanto tempo l'uno con l'altra/o, essere importanti l'uno per l'altro/a,. Per me il focus sono sempre state le amicizie, ma sento un senso di frustrazione all'idea di non poter richiedere dagli amici lo stesso tipo di committment, impegno e tempo da passare insieme che si richiede normalmente nelle coppie. Non mi piace l'idea che la relazione primaria della propria vita viene comunemente considerata quella col proprio partner, mentre gli amici sono secondari. Non riuscivo a dare nessuna definizione a questo desiderio finchè non ho letto ACE di Angela Chen, e ho capito che quello che desidero è una queerplatonic relationship. Se qualcuno condivide questi pensieri mi farebbe piacere parlarne insieme![]()