I classici dell’arte si animano con la magia digitale

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Artemis
Membro
Genere: Femmina
Contatta:

I classici dell’arte si animano con la magia digitale

Messaggio da Artemis »

Per caso, (e per fortuna) girovagando su internet, mi sono imbattuta in questo progetto che ha come scopo quello di dare vita ad alcune delle più belle opere d'arte, e di cui, un certo Giuliano Corti scrive:

Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall’antichità come l’attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall’inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.
In questa interpretazione di Rino Stefano Tagliafierro la bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall’immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che l’oggi può rivitalizzare grazie al fuoco dell’inventiva digitale.
Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un’ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l’autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un’immagine [...]

Che ne pensate? Io che amo l'arte, lo trovo meraviglioso, tanto da volerlo condividere con voi creando questo mio primo topic!
E' tipo la quinta volta che lo vedo, pensando a quanto sia incredibile che la tecnologia possa fare cose del genere :D
Immagine
"Perché tengo cosi stretta la mia vita quando soffro a viverla? Ella mi sta scivolando via, allo stesso tempo mi aggrappo a lei." . V.Woolf
Tumblr

Bakeneko
AVENissimo
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I classici dell’arte si animano con la magia digitale

Messaggio da Bakeneko »

Penso che sia una cosa fantastica! E' bellissimo vedere le opere d'arte prender vita. Il video mi ha messo i brividi!
E poi adoro quando la tecnologia viene applica per creare progetti simili. Sì, anch'io amo l'arte. :D
53x+m³=Ø

SilverKitsune
z = z² + c
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario

Messaggio da SilverKitsune »

Il progetto mi piace molto ed è realizzato superbamente per i paesaggi :)
Purtroppo lascia a desiderare la parte dedicata alle persone... i primi piani sono troppo tagliuzzati, secondo me. Spero di vedere altre produzioni di questo tipo, comunque, è alquanto promettente!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

tightbelief
Newbie
Orientamento: love
Genere: male

Messaggio da tightbelief »

Artemis ha scritto:
gio gen 16, 2014 8:33 pm
Per caso, (e per fortuna) girovagando su internet, mi sono imbattuta in [url=http://www.rinostefanotagliafierro.com/ ... video.html]che ha come scopo quello di dare vita ad alcune delle più belle opere d'arte, e di cui, un certo Giuliano Corti scrive:

Sulla bellezza da sempre aleggiano le nubi del destino e del tempo divoratore. La bellezza è cantata, raffigurata e descritta fin dall’antichità come l’attimo fuggente della felicità e della pienezza della vita inesauribile, fin dall’inizio destinata ad un epilogo tragico e salvifico.
In questa interpretazione di Rino Stefano Tagliafierro la bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall’immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che l’oggi può rivitalizzare grazie al fuoco dell’inventiva digitale.
Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un’ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l’autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un’immagine [...]

Che ne pensate? Io che amo l'arte, lo trovo meraviglioso, tanto da volerlo condividere con voi creando questo mio primo topic!
E' tipo la quinta volta che lo vedo, pensando a quanto sia incredibile che la tecnologia possa fare cose del genere :D
È incredibile vedere le opere d'arte prendere vita. Il video mi ha affascinato. Penso che sia una cosa grandiosa!

Rhettguilar
Newbie

Messaggio da Rhettguilar »

Trovo affascinante come la tecnologia riesca a dare nuova vita all'arte, creando un'interpretazione dinamica che sottolinea la bellezza e la caducità dell'esistenza.

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

Forse la tecnologia non dà nuova vita all'opera ma fa si che tutto quello che c'è dentro si manifesti a chi ammira.

Il momento in cui la rappresentazione è stata fermata sulla tela, i pensieri che si avvolgevano nella testa dell'artista, il risultato che voleva ottenere, i colori che aveva in mente di usare, le espressioni di un viso.
Se si ammira un paesaggio, si potranno vedere muovere le foglie, si sentirà la brezza che accarezza e fa ondeggiare l'erba di un prato da falciare.
Se si osserva un ritratto, si riuscirà ad individuare lo stato d'animo del personaggio, perchè ha indossato quell'abito ricoprendolo di preziosi gioielli o ostentando i simboli del potere che detiene.

Quindi, la tecnologia aiuta l'arte ad animarsi, a parlare, rumoreggiare, raccontare, anche pettegolezzi, a fare commenti sul pittore, a dare giudizi.

L'arte rappresenta una parte così importante nella vita delle persone che, amandola, non devono trovare sbarramenti ma devono riuscire a farla propria, ciascuno a modo suo, con la propria sensibilità il proprio bagaglio culturale che non deve essere necessariamente vastissimo ma deve sostenere con entusiasmo e passione, le capacità e i bisogni di chi è curioso per amore.

Rispondi