Possibilità di avere una relazione a 20 anni per un ragazzo asessuale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
tommasoace
Junior
Genere: Maschio

Possibilità di avere una relazione a 20 anni per un ragazzo asessuale

Messaggio da tommasoace »

Ciao a tutti, apro questa discussione perché è in assoluto la domanda che più mi sono posto negli ultimi anni, da quando ho realizzato di essere asessuale, ma non ne ho mai potuto parlare realmente con nessuno.

Il mio cruccio è il seguente: l'idea di avere una relazione romantica con una ragazza è una cosa che non ho mai rifiutato, ma mi sono sempre tirato indietro per un semplice motivo: il fatto che, (convinzione mia) essendo io asessuale sex repulsed, la relazione non sarebbe potuta durare.
È un pensiero che negli anni mi sono portato dietro e, anche se non ne ho mai avuto la certezza, temo che sia stato esso a portarmi a evitare di provare degli approcci con le ragazze.
Ma adesso che sono arrivato a 20 anni la situazione inizia a risultarmi pesante, ostile. Vorrei anche io una relazione con una persona, vorrei sentirmi amato.
E quindi, eccoci, vi chiedo di essere sinceri: secondo voi, all'età di 20 anni, quanto è probabile che io possa trovare una ragazza che non mi molli perché il sesso non mi interessa e non voglio farlo? La mia paura più grande è quella di iniziare una relazione, arrivare al momento fatidico in cui si affronta la tematica del sesso e alla fine essere lasciato per questo, o addirittura essere schietto fin da subito e troncare così la frequentazione in partenza, ancor prima che essa possa trasformarsi in una relazione. Sono anni che, purtroppo, penso a questo senza agire. Ma forse dovrei provare e basta, non curandomi degli esiti futuri? Dovrei forse provare ad iniziare una relazione, anche solo per poter fare quantomeno questa esperienza, a prescindere da come vada?
Grazie in anticipo

Wonderland113
Junior
Orientamento: Credo asessuale
Genere: femmina

Re: Possibilità di avere una relazione a 20 anni per un ragazzo asessuale

Messaggio da Wonderland113 »

Ciao :)

Ho letto il tuo "Curcio", il tuo dubbio fatidico, e (come da tua richiesta) ti risponderò in tutta sincerità: se senti questa necessità, l'unica cosa da fare è buttarsi, provare!

20 anni, sei giovane, ultra giovane, se va male hai tutto il tempo per rialzarti e imparare dall'esperienza!

Non ti voglio addolcire la pillola dicendoti la favoletta di turno...molto probabilmente all'inizio sarà difficile trovare una persona che accetti questo tuo lato e forse sì, verrai mollato, ma chi ti dice che in giro non ci sia una donzella con la tua stessa necessità?

Con questo non voglio dirti di lanciarti a capofitto e sbandierare ai quattro venti questo tuo bisogno (beh, se proprio te la senti e sei in vena, fallo pure, non ti giudicherei certo per questo ahah anzi, avresti tutta la mia stima!), vai con calma e soprattutto sincerità, senza fretta, le cose avverranno naturalmente... :)

Spero che questa mia sincerità ti possa essere d'aiuto!

A rileggerci :)

tommasoace
Junior

Wonderland113 ha scritto:
mar set 10, 2024 9:38 pm
Ciao :)

Ho letto il tuo "Curcio", il tuo dubbio fatidico, e (come da tua richiesta) ti risponderò in tutta sincerità: se senti questa necessità, l'unica cosa da fare è buttarsi, provare!

20 anni, sei giovane, ultra giovane, se va male hai tutto il tempo per rialzarti e imparare dall'esperienza!

Non ti voglio addolcire la pillola dicendoti la favoletta di turno...molto probabilmente all'inizio sarà difficile trovare una persona che accetti questo tuo lato e forse sì, verrai mollato, ma chi ti dice che in giro non ci sia una donzella con la tua stessa necessità?

Con questo non voglio dirti di lanciarti a capofitto e sbandierare ai quattro venti questo tuo bisogno (beh, se proprio te la senti e sei in vena, fallo pure, non ti giudicherei certo per questo ahah anzi, avresti tutta la mia stima!), vai con calma e soprattutto sincerità, senza fretta, le cose avverranno naturalmente... :)

Spero che questa mia sincerità ti possa essere d'aiuto!

A rileggerci :)
Ciao. Intanto grazie per la risposta :)
E ti ringrazio per la sincerità.
Quindi secondo te a 20 anni è già improbabile che una ragazza sia disposta a rinunciare totalmente al sesso per me?

Wonderland113
Junior

E io rispondo alla tua domanda ponendoti un'altra domanda: tu accetteresti di concederti ad un altra persona, perché ti viene chiesto e non perché sia una cosa che parte da te naturalmente?

Mettiamoci nei panni dell'altra persona e ipotizziamo che sia allo...forse all'inizio potrebbe anche accettare questa cosa, ma alla lunga secondo me i nodi vengono al pettine e rischiereste di soffrire entrambi...

In un'altra discussione recente, veniva posta la domanda "Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?" alla quale avevo risposto che, dal mio punto di vista, tra due persone asessuali questo può benissimo accadere; ma se dall'altra parte abbiamo una persona allo, credo che alla lunga non possa funzionare...forse sbaglierò, ma secondo me la cosa più importante è non ferire i sentimenti degli altri, non ingannarli, soprattutto in una sfera personale così importante e non illuderli...

Una persona che rinuncia a qualcosa di cui sente l'esigenza, secondo me, non è mai una cosa positiva perché ne soffrirebbe...

Comunque, mai perdersi d'animo!!!
A 20 anni il mondo ti sta chiamando, hai appena iniziato a spiccare il volo e (cosa da non sottovalutare) si sta espandendo sempre di più questo argomento dell'asessualità, con tutte le sue sfumature, quindi molte più persone stanno diventando più consapevoli di sé e si sentono più capite e a loro agio con questo...pertanto sii sincero con te stesso e con gli altri e vedrai che troverai quello che stai cercando :)

(spero di non averti abbattuto troppo il morale con questa secondo risposta! Never give up!!)

tommasoace
Junior

Wonderland113 ha scritto:
mer set 11, 2024 9:12 pm
E io rispondo alla tua domanda ponendoti un'altra domanda: tu accetteresti di concederti ad un altra persona, perché ti viene chiesto e non perché sia una cosa che parte da te naturalmente?

Mettiamoci nei panni dell'altra persona e ipotizziamo che sia allo...forse all'inizio potrebbe anche accettare questa cosa, ma alla lunga secondo me i nodi vengono al pettine e rischiereste di soffrire entrambi...

In un'altra discussione recente, veniva posta la domanda "Voi ci credete in una relazione romantica non basata sul sesso?" alla quale avevo risposto che, dal mio punto di vista, tra due persone asessuali questo può benissimo accadere; ma se dall'altra parte abbiamo una persona allo, credo che alla lunga non possa funzionare...forse sbaglierò, ma secondo me la cosa più importante è non ferire i sentimenti degli altri, non ingannarli, soprattutto in una sfera personale così importante e non illuderli...

Una persona che rinuncia a qualcosa di cui sente l'esigenza, secondo me, non è mai una cosa positiva perché ne soffrirebbe...

Comunque, mai perdersi d'animo!!!
A 20 anni il mondo ti sta chiamando, hai appena iniziato a spiccare il volo e (cosa da non sottovalutare) si sta espandendo sempre di più questo argomento dell'asessualità, con tutte le sue sfumature, quindi molte più persone stanno diventando più consapevoli di sé e si sentono più capite e a loro agio con questo...pertanto sii sincero con te stesso e con gli altri e vedrai che troverai quello che stai cercando :)

(spero di non averti abbattuto troppo il morale con questa secondo risposta! Never give up!!)
Io non sarei disposto a fare sesso con lei per soddisfarla, è qualcosa che non voglio fare. Il solo pensare all'atto mi infastidisce

Wonderland113
Junior

Ecco, tu non riesci a fare questo passo per un altra persona, come può essere benissimo che l'altra persona non sia disposta a rinunciare a questa cosa di cui sente un forte bisogno!

Alle volte, il sentimento dell'amore tra due persone, può non bastare...

È per questo che ti consiglio di non fare rinunciare ad un'altra questo bisogno che per lei è primario...

Magari sbaglio e ci saranno mille altre ipotesi...va poi ad ognuno di noi come la pensa :)

Bard96
Junior
Orientamento: Asessuale Grey-Eteroromantico
Genere: Donna

Messaggio da Bard96 »

Ho 28 anni, asessuale sex repulsed anch'io e che non sarebbe disposta a fare sesso per nessun motivo al mondo, ed ho sempre pensato lo stesso. Ho sempre pensato "tanto poi quello vorrà fare sesso" e quindi in tutti questi anni non ho mai avuto una relazione romantica. E dato che essendo già in parte a romantica la cosa probabilmente non aiuta a farmi innamorare di qualcuno. Sono una di quelle persone che non si accontenta e che vuole solo la persona giusta al proprio fianco. Io sono piuttosto sfiduciata a riguardo, piacerebbe anche a me avere un compagno di vita e una persona che mi ama, ma dubito molto riuscirò mai a soddisfare questo desiderio. Fossi in te però proverei solo a cercare un possibile partner asessuale perché è molto difficile che un allosessuale rinunci al sesso.

Rispondi