Asessualità e abusi sessuali

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Bluey
Newbie

Asessualità e abusi sessuali

Messaggio da Bluey »

Ciao a tutti,
Ultimamente sto affrontando il problema di chi sono e come sono fatta. Ho avuto una crescita ritardata in campo sentimentale e relazionale in seguito a degli abusi avvenuti durante la mia infanzia.
Non so se il mio disinteresse/paura delle relazioni sia dovuto a questa esperienza o se faccia parte della mia natura.
So solo che vorrei trovare qualcuno nel mondo che mi voglia bene per come sono e che non mi spinga a fare cose che non voglio. Provo disgusto nei confronti dei genitali maschili e dei fluidi corporei.
Ho dei periodi di libido inesistente, anche parecchio lunghi, e non so se sia mai stata attratta da qualcuno.
Avete avuto esperienze simili alle mie e vi va di parlarne?
Sono in terapia da anni...
Grazie a chiunque risponderà

BubbLego
Newbie
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Femmina

Re: Asessualità e abusi sessuali

Messaggio da BubbLego »

Ciao!
Sicuramente le tue esperienze passate non aiutano, ma comprendersi non è affatto semplice. Viviamo in una società in cui ormai si parla di sesso ovunque (nelle canzoni, in tv, tra amici, tra colleghi) e per anni mi sono sentita sbagliata, diversa da tutti e per questo sembrava nessuno potesse capirmi. Quando ero adolescente mi raccontavo che i tempi non sono gli stessi per tutti e magari io non avevo ancora incontrato la persona giusta. Poi sono passati gli anni, i coetanei continuavano a fare esperienze in quel senso e io invece non ne sentivo il bisogno. Così ho capito che stavo subendo la pressione della società, come se ci fossero delle tappe da fare tassativamente nella vita, ma io semplicemente quel desiderio non ce l'ho.
Ho conosciuto persone interessanti e attraenti (a livello mentale), con cui avrei voluto instaurare una relazione o quantomeno provarci, però mettendo un limite sotto il punto di vista fisico, le frequentazioni finivano lì. Non è una colpa, né un problema da risolvere: sono fatta così e ci sono altre persone come me (come dimostra questo forum). A volte non è facile accertarsi, ma sono convinta che tutti possiamo trovare una persona che ci voglia bene realmente per come siamo.

Mi sono dilungata un po', ma spero di esserti stata utile in qualche modo :-)

Bluey
Newbie

Messaggio da Bluey »

Grazie mille per la risposta :) sei stata molto gentile!
Continuerò a cercare di capire meglio come sono fatta e magari troverò anche quella persona.

alicent23
Newbie

Messaggio da alicent23 »

Sono felice di sapere che sei in terapia. Continuare a esplorare questi sentimenti con un professionista può fornirti strumenti e intuizioni. Un terapeuta specializzato in traumi e sessualità potrebbe essere particolarmente utile. Block Blast

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

Ciao Bubbi!

Hai detto a Bluey una cosa bellissima.
Ognuno di noi è fatto in un certo modo e alcuni possono non aver bisogno di avere rapporti sessuali ma tu sei convinta che tutti possiamo trovare una persona che ci voglia bene realmente per come siamo.
Anch'io lo penso ,sai.

Rispondi