Ciao da Torino

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
beppe84
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 31, 2023 6:36 am
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschile

Ciao da Torino

Messaggio da beppe84 »

Ciao a tutt*
sono Beppe della provincia di Torino..
sono etero asessuale, lo sono da sempre ma fino a poco fa non riuscivo a dare un nome alla mia condizione, credo ci sia ancora pochissima informazione sul tema nonostante le statistiche dichiarino che l'1% almeno della popolazione come asessuale!
Senza annoiare con lunghe presentazioni, posso dirvi che mi piace visitare posti nuovi ma anche rilassarmi a casa magari cucinando e mangiando un buon piatto :)
Ammetto di essere piuttosto testardo, ma sono anche sicuramente una persona dolce, sincera che dà tanto per chi se lo merita (o meglio, per chi io ritengo se lo meriti :D )

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Ciao da Torino

Messaggio da axelay »

Ciao!
Magari sei testardo perché difendi i tuoi valori, i tuoi principi, perché credi che sia giusto farlo. Accettare il contrario sarebbe come un tradimento verso se stessi.
Poi, alcune battaglie per noi importanti sono tempo perso, perché siamo tutti diversi, oppure perché molti non sono sani di mente, dico io (quando penso al parere di uno psichiatra...)

Con il tempo, anche se ogni tanto ci casco, ho imparato a perderle molte battaglie; una grande vittoria per la mia salute.
Se devi dare dai a prescindere. Magari altri fanno la stessa cosa con te, senza chiedersi se te lo meriti. Dare è donare, un regalo della nostra anima, mettiamola così. E l'anima, in teoria, non si mette a ragionare o a far calcoli.
Però ti capisco, alcuni ti fanno passare la voglia ed è meglio tenerli lontani da noi (sempre per il nostro bene, altrimenti diventiamo come dei serpenti che si fanno calpestare, anche quando avrebbero il diritto di difendersi mordendo).

GiuseppeVerdi
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 27, 2023 11:10 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Ciao da Torino

Messaggio da GiuseppeVerdi »

Ciao, Benvenuto sull'Isola di Aven!

Concordo pienamente con te sul fatto che ci sia pochissima informazione sul nostro orientamento sessuale (e quella poca che c'è non sembre è buona).
La nostra iper sessualizzata società ha cominciato a credere nella nostra esistenza solo da qualche anno, oltretutto non in modo uniforme, una parte è tuttora convinta che abbiamo solo paura del sesso o abbiamo subito chissà quale trauma da piccoli, un altra parte è convinta che l'asessualità sia una moda di internet o una malattia (non so quale delle due è peggio), soltanto una piccola fetta ci riconosce come membri di un orientamento sessuale agli antipodi di quello standard.
D'altronde non potrebbe essere altrimenti visto le comparse di personaggi asessuali in fiction o serie animate (poche, brevissime e caricaturate).
Per quanto riguarda i social se è vero che le informazioni sul tema sono in quantità sufficente è altrettanto vero che vengono presentate con video ridicoli e spesso fuorvianti che di certo non aiutano la divulgazione corretta di questo orientamento.
L'isola di Aven è una bellissima eccezione al piattume della rete su di noi, credo che sia l'unico sito in italiano sull'asessualità (ammetto di non essere bravo con le ricerche a computer, ma non ho trovato altro), gli utenti trattano l'argomento con serietà e discrezione, ma senza giudizio, questo fa della nostra isola il posto perfetto per tutti gli asessuali (e non).
Quando scriverai o leggerai post su questo forum ricorda che l'esperienza condivisa da ognuno con la comunità di Aven è importante e servirà a far luce sulla nostra natura ancora troppo immersa nell'oscurità.
A rileggerti presto!

beppe84
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 31, 2023 6:36 am
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschile

Re: Ciao da Torino

Messaggio da beppe84 »

grazie a tutti..
è verissimo, tendo a difendere le mie idee anche quando non varrebbe la pena..

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29884
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Torino

Messaggio da Bianca »

Ciao torinese della banlieu.

Difendere le proprie idee è sempre importante, anche quando nessuno le capisce e te le contesta.

Devo dirti che da quando sono entrata su Aven, un certo cambiamento l'ho visto.
Asessuale era un termine sconosciuto.
Qualcuno sentendolo mi chiese: ma sono quelli che non sono né uomini né donne?

Nel senso che quella A davanti fa pensare che siano individui privi di sesso,
il che è completamente sbagliato ma non è completamente sbagliato.

Ora, quando mi capita di usarlo riferito a qualcuno, possono contestare l'attributo ma lo capiscono.

Sì, molta gente pensa ancora che questo "strano" comportamento, sia il risultato di qualche trauma subito o di un timore nei confronti del sesso causato da qualcosa che è girato storto: pacca sulla spalla e il solito incoraggiamento... quando troverai quello/a che ti fa sentire le rane nella pancia, le farfalle nello stomaco e l'intero rettilario da un'altra parte, vedrai come cambia la faccenda!

E se fosse veramente così, cosa ci staremmo a fare su quest'Isola?

Ginevra84
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 30, 2023 9:20 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao da Torino

Messaggio da Ginevra84 »

Ciao, anche io di Torino e dell'84.

Marte
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 10, 2023 6:05 am
Orientamento: Asessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Ciao da Torino

Messaggio da Marte »

Edit:
Ultima modifica di Marte il lun dic 04, 2023 6:41 am, modificato 1 volta in totale.

beppe84
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 31, 2023 6:36 am
Orientamento: asessuale romantico
Genere: maschile

Re: Ciao da Torino

Messaggio da beppe84 »

ciao perché no :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29884
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Torino

Messaggio da Bianca »

Anch'io voglio bere un caffè con voi!

Rispondi