Che confusione

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Ange
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 09, 2023 11:53 am
Genere: Femmina

Che confusione

Messaggio da Ange »

Ciao a tutti :)
Mi chiamo Angela e ho 24 anni. Sono finita qui, non so bene neanche io come, perchè ho delle idee e molta confusione che mi ronzano in testa.
Ho sempre avuto problemi nei confronti della mia sessualità. Nel senso che mi sono sempre ritenuta eterosessuale, perchè provavo interesse verso gli uomini. Mi sono presa le mie cotte decine di volte quando ero adolescente e mi sono fidanzata con un ragazzo a 17 anni per cui ero persa. Farfalle nello stomaco e tutto bellissimo. Ci sono stata insieme per ben sette anni e a causa di varie dinamiche (ansia e tanta confusione) lo ho lasciato. Ora siamo tornati "insieme" ma mi rimane questo tarlo che non va via... Mi sono resa conto che non provo attrazione nei suoi confronti. Non sento eccitazione o sensazioni particolari quando lo bacio o quando ci faccio sesso. Premetto che anche in passato, il bacio, l'abbraccio o la coccola o l'atto in se erano fatti perchè era lui. perchè volevo condividere queste cose con lui, perchè provavo un amore molto forte. Ci sono stati dei casi in cui ho provato desiderio o una sorta di attrazione verso di lui ma sono stati pochi e lievi, e soprattutto all'inizio della relazione in cui il sesso mi poteva dare "Un po'" di sensazioni. Non ho mai dato peso alla cosa, ora si perchè mi rendo conto, guardandomi intorno che le mie amiche non "funzionano" come me. Mi sento abbastanza "anormale" e non riesco a capire, ne bene ad accettare questa cosa. Non capisco se sono miei problemi a livello psicologico di "controllo" o se effettivamente è come funziona la mia sessualità. E soprattutto, sono terrorizzata dal fatto di rimanere sola e di non essere completamente accettata o felice.

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 192
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Che confusione

Messaggio da danyfantasy »

Benvenuta Angela in Aven Italia! :-)

GiuseppeVerdi
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 27, 2023 11:10 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Che confusione

Messaggio da GiuseppeVerdi »

Ciao, Benvenuta sull'isola di AVEN!

Da quello che scrivi, si percepisce una gran confusione dentro te e anche una certa dose di timore. Se me lo consenti, vorrei farti ragionare su alcuni punti, prima di tutto sei molto giovane (24 anni, magari potessi averli io), è perfettamente normale alla tua età non conoscere la propria natura, soprattutto se, come nel tuo caso, essendosi sempre reputati eterosessuali, non ci si è mai chiesti quale realmente fosse.
Una tua eventuale asessualità o demisessualità è soltanto una delle molteplici ipotesi da prendere in considerazione, ci possono essere mille motivi per cui non riesci a provare piacere nella fisicità col tuo ragazzo, scrivi che avete avuto una rottura, ma ora state nuovamente insieme, durante l'allontamento hai avuto altre frequentazioni? se è così potrebbe essere una causa, credi di esserne ancora innamorata del tuo ragazzo? in caso di risposta negativa (o dubitativa) potrebbe essere un altra spiegazione, e potrei andare avanti ancora a lungo, forse la cosa migliore da fare è sedersi con calma e parlare apertamente con lui di queste tue sensazioni negative (ammesso che non lo abbiate già fatto).

In ogni caso, stanne assolutamente certa, NON sei "anormale" (mamma che brutta parola), ma nemmeno "sbagliata" o "stana", le tue amiche non funzionano come te? e allora? non siamo macchine non funzioniamo tutti nello stesso modo, tu sei tu! Sei unica, e per questo, come tutti, sei perfetta!

La strada che porta alla consapevolezza, di un eventuale asessualità (che nel tuo caso non è affatto certa) è lunga e piena di ostacoli, non è possibile percorrerla in pochi mesi, completamente sola e schiacciata da ansie e paure (del tutto legittime, ma controproducenti). Ti consiglio di provare a capire chi veramente tu sia, ma coi TUOI tempi e nei modi che ti sono più confacenti.
Ricorda che le persone che ti amano davvero accettano la tua sessualità, qualunque essa sia, perchè amano la tua anima, amano la persona che sei e quella che diventerai, indipendentemente dal modo con cui dimostrerai amore.

Per quanto riguarda il rimanere sola, può capitare a chiunque anche a un sessuale, di non trovare la persona giusta per se. Il solo fatto di essere asessuale (nel tuo caso non è ancora chiaro) non significa che resterai per forza da sola, tantissimi di noi "NON fans del sesso" hanno relazioni o addirittura matrimoni, l'importante è essere sinceri con se stessi e trovare un equilibrio col proprio partner.

Ti auguro di trovare la tua vera natura, e una volta accettata (da te), vedrai troverai anche la serenità che spesso può portare anche alla felicità.

In bocca al lupo per tutto! Spero di rileggerti presto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che confusione

Messaggio da Bianca »

Può darsi che tu per desiderare il sesso e trovarlo piacevole, debba condividerlo con una persona che ami, (ci sono ancora in circolazione alcune persone che hanno questa esigenza) quindi non farlo a caso, o che, quando non provi attrazione, lo fai lo stesso, perché ti lasci semplicemente trascinare dalla consuetudine, dal così fan tutti.

Sei tu che devi scoprire se appartieni al primo caso o al secondo.
Nel primo caso devi essere rispettosa di te e seguire le tue esigenze.
Nel secondo, meglio astenersi. È una questione di dignità.

Forzare l’accettazione fingendo di provare ciò che non si prova, non porta serenità.
Mostrare come si è realmente, invece, può creare affetto attorno a sè ed anche amore, quell’amore che non ti lascia sola.

Rispondi