Asessuale o solo non interessata?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
sancho
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 01, 2022 11:27 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da sancho »

Beati voi che avete la mamma! A me è mancata in giovane età e non avevo neanche un rapporto con lei, a causa del carattere possessivo di mio padre.
Ritornando all' inizio, mi ritrovo anche io con discorso di Shamalama... Mi scuso per il ritardo nella risposta: non sono affatto un individuo brillante!
Mi ha colpito il fatto che parli degli abusi. Io non ne sono sicuro: ho dei flash. Forse sono quelli la causa della ns. chiusura?
Ciao

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Bianca »

Ho sentito raccontare e spiegare degli adulti, uomini e donne, che da bambini hanno subito abusi.
Nessuno di loro ha affermato di essere stato restio ad avere una vita sessuale.

Bisogna mettere due punti fermi:
Il bambino non è MAI colpevole, nè può sentirsi, in qualche modo, responsabile di quanto è successo.
Non si dimentica, non si rimuove e, nella maggior parte dei casi, non influenza l’accettazione di esperienze sessuali da adulti.

Nell’asessuale, l’aver subito eventualmente violenze, rafforza una situazione di rifiuto innata o meglio, di non interesse ma non la determina.

So che numerose persone potrebbero smentire le mie affermazioni, probabilmente indotte dal fatto che avere una spiegazione alla propria asessualità, rende più facile accettarla.

In realtà, l’asessualità non ha spiegazioni, per il momento.
Può darsi che col tempo vengano scoperte, magari attraverso il passaggio di cromosomi, quindi, geneticamente parlando.

So, per esperienza, che le famiglie tendono a nascondere, a non dire ma spesso, dopo tre, quattro generazioni, il parente che veniva definito “strano” prende connotazioni diverse ed a quel punto, molto diventa facile e trova conferme.

Shamalamadingdong

Re: Asessuale o solo non interessata?

Messaggio da Shamalamadingdong »

Ciao Sancho, non ti preoccupare per il ritardo, non c'è assolutamente nessun problema.
Per quanto riguarda gli abusi, io purtroppo me lo ricordo. Ho tentato di reprimere il più possibile e certi dettagli non me li ricordo, ma so che è successo. Di sicuro gli abusi hanno fatto sì che mi chiudessi in me stessa e sono convinta che una parte di me eviti contatti per tenermi al sicuro (non solo in ambito sessuale: mi sembra di non essermi mai sentita connessa a qualcuno anche in termini di amicizia).
Al tempo stesso però non credo che sia l'unica causa dietro alla questione asessualità. C'è sempre un certo disagio quando ho rapporti, mi sento molto vulnerabile e preferirei evitare, se c'è qualcuno che suscita il mio interesse comunque poi non è che mi attivi per combinarci qualcosa e la tendenza è sempre quella a ripararmi dietro ai miei muri. Però tutto questo mi sembra così naturale che non so se possa essere ricondotto unicamente a quello che mi è successo. Come dice Bianca, è possibile che gli abusi accentuino caratteristiche già presenti.
Ho finalmente iniziato un percorso che spero mi aiuti a guarire e a capire. Nel frattempo, ho accettato il fatto che non sono interessata al sesso; lo paragono a uno sport o a un qualunque hobby che semplicemente non mi interessa e va bene così.
Se hai dei flash, può essere che ti sia successo qualcosa. Ti consiglierei di chiedere aiuto a qualche professionista quando te la sentirai, così potrai avere un quadro più chiaro dell'intera questione.

A presto

P.S. Mi dispiace molto per la tua mamma, non riesco neanche a immaginare come possa essere perdere un genitore :(
sancho ha scritto:
mar dic 06, 2022 6:19 pm
Beati voi che avete la mamma! A me è mancata in giovane età e non avevo neanche un rapporto con lei, a causa del carattere possessivo di mio padre.
Ritornando all' inizio, mi ritrovo anche io con discorso di Shamalama... Mi scuso per il ritardo nella risposta: non sono affatto un individuo brillante!
Mi ha colpito il fatto che parli degli abusi. Io non ne sono sicuro: ho dei flash. Forse sono quelli la causa della ns. chiusura?
Ciao

Rispondi