Afobia o asexfobia?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Curioso97
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 22, 2022 11:17 pm
Orientamento: Eterosessuale poco romantico
Genere: Maschio

Afobia o asexfobia?

Messaggio da Curioso97 »

Salve.
Pur avendo scoperto da poco la comunità degli asessuali, mi chiedo per quale motivo essi utilizzino il termine "afobia" per indicare il mancato rispetto della propria diversità da parte degli altri. Immagino che la scelta di tale nome sia dovuto ad analogie con "omo-bi-trans-fobia". Tuttavia la parola "afobia", se si risale al suo etimo, dovrebbe significare "assenza di paura". Non sarebbe quindi meglio utilizzare "asexfobia" invece di "afobia"?
Grazie a tutti.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Afobia o asexfobia?

Messaggio da Athos »

Asexfobia decisamente no, dato che l’abbreviazione corretta di asessuale è ace, non asex. Quindi, piuttosto, acefobia (e arofobia per quanto riguarda l’aromanticismo). Afobia viene utilizzato per includere sia l’acefobia che l’arofobia, altrimenti si dovrebbe parlare di aroacefobia se proprio la si vuole tirare per le lunghe.

Curioso97
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 22, 2022 11:17 pm
Orientamento: Eterosessuale poco romantico
Genere: Maschio

Re: Afobia o asexfobia?

Messaggio da Curioso97 »

Grazie Athos per il chiarimento. Perdona la mia ignoranza nel lessico asessuale.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Afobia o asexfobia?

Messaggio da Athos »

Figurati, siamo tutti qui per imparare

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Afobia o asexfobia?

Messaggio da Bianca »

Anche la mia ignoranza è piuttosto vasta.
Credo di aver sempre usato l’abbreviazione sbagliata, attribuendo ad asex non un altro significato ma solo la stessa parola formata da meno lettere.

Quindi, Curi, non farti problemi, esprimiti come sai e intanto impari.

Rispondi