C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Chiara78 »

Giusto, fermo restante quello che può essere un difetto per uno può non esserlo per un altro, quindi forse è meglio parlare di caratteristi che che possono piacere o meno.
Anche secondo me i compromessi sono essenziali ma non dovrebbero, sempre secondo me, essere troppi, perchè se non c'è molta affinità di base alla fine si passa il tempo a discutere!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Celeste »

A proposito dei compromessi e dell'adattarsi l'un l'altro...

Immagine
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Chiara78 »

Bellissima immagine!!!! Mi piace molto *ha gli occhi a cuoricino* , è veramente esaustiva!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Celeste »

.... E poi finisce con delle patatine fritte, che sono sempre il miglior lieto fine che possa esistere!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Chiara78 »

Giustissimo =^.^=
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

puntodidomanda
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mar 26, 2017 12:18 am
Orientamento: etero
Genere: femmina

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da puntodidomanda »

Ciao riprendo questa vecchia discussione per un interesse specifico in quanto sto cercando di capire se è gestibile o meno una relazione fra un* sessuale e un*assessuale o A-gray.
Il mio punto rispetto alla soluzione che prevederebbe che il/la sessuale faccia sesso con altri è che non la trovo una soluzione ottimale - dalla mia prospettiva, ovviamente, non in assoluto - perchè per un* sessuale, il sesso non è solo una questione pulsionale ma è strettamente interconnesso alla parte romantica. In altre parole: io non avrei particolari problemi a far sesso con un altro ma la cosa crea due problemi per me (e credo in generale per un sessuale innamorato):
1. nel rapporto sessuale esterno alla coppia manca una dimensione importantissima perchè nel sesso fatto con un estranero, c'è solo uno sfogo fisico e non quella dimensione (bellissima per un sessuale) che unisce sesso e amore e che da significato emotivo a questa esperienza
2. in ogni caso, essendo il desiderio sessuale un desiderio di condivisione con la persona che ami, anche se sfoghi con atti sessuali "emotivamente vuoti" la parte strettamente libidica, ti resta la grande mancanza di condividere quel tipo di "fusione" dei corpi e dei cuori con chi ami.

In altre parole, da sessuale innamorata non voglio fare sesso solo al fine si soddisfare un bisogno fisico, ma tendo a colerlo fare per soddisfare un bisogno emotivo ed il bisogno emotivo non lo posso certo soddisfare con uno sconosciuto.

Se avete ricette per essere emotivamente soddisfatti anche senza fare sesso con chi amate (parlo alle coppie "miste") sono tutta orecchi: vorrei davvero trovare il modo di stare bene con l'uomo A-gray di cui sono innamorata.

Grazie!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemen

Messaggio da Bianca »

Che domande fai?
Un sessuale e un asessuale, si fidanzano sempre felicemente!

delta
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 05, 2022 10:07 am
Orientamento: eteroromantica
Genere: femmina

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da delta »

Ciao, io ho 50 anni e sono sempre uscita con sessuali perché trovare un asex specie della mia età è un po' come cercare un ago nel pagliaio. Ho sempre detto che a me del sesso importava zero ma che capivo che per l'altra persona non fosse così perciò, a parte il fatto di aspettare diversi mesi prima di farlo per la prima volta, tranne che con l'ultimo non ho mai avuto problemi. Si decideva più o meno ogni quanto fosse per loro accettabile farlo e mi sono adeguata (più o meno ogni 10 gg), certo avrei preferito un partner come me e a volte mi pesava farlo ma tant'è...
Con l'ultimo invece non c'è stato verso, anche se da subito gli ho spiegato com'ero, deve aver pensato che facessi la preziosa, non mi ha presa sul serio e nei mesi è stato un disastro per le sue insicurezza in primis, nonostante non sia un ragazzino, e per il fatto che ha iniziato a insinuare cose per me inaccettabili tipo che se non sono attratta sessualmente da lui allora avrò un altro.... Ovviamente visto che nemmeno con l'ultimo confronto lui ha capito e resta con le sue paranoie, io non posso rovinarmi il fegato a fargli capire che semplicemente sono diversa da lui

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Del.
Grazie per essere arrivata su Aven e aver raccontato un po’ della tua esperienza.

Il fatto che tu riesca così bene ad adattarti a situazioni diverse dalla tua, indica che non c’è in te un rifiuto assoluto del sesso; un solo “fallimento” è quasi insignificante.

Grazie a questa tua capacità, puoi avere compagnia, e svolgere le attività che ti piacciono con la possibilità di scambiare idee, condividere le soddisfazioni, fare progetti.

Mi viene una domanda da farti… anche sul piano sentimentale il risultato è positivo?
Quali sono gli scambi che avvengono e che non sono fisici ma mentali?

Grazie fin d’ora per le tue risposte.
In ogni caso, a rileggerci presto.

ganto1965
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: dom gen 30, 2022 10:07 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: uomo
Località: liguria

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da ganto1965 »

delta ha scritto:
mar lug 05, 2022 3:22 pm
Ciao, io ho 50 anni e sono sempre uscita con sessuali perché trovare un asex specie della mia età è un po' come cercare un ago nel pagliaio. Ho sempre detto che a me del sesso importava zero ma che capivo che per l'altra persona non fosse così perciò, a parte il fatto di aspettare diversi mesi prima di farlo per la prima volta, tranne che con l'ultimo non ho mai avuto problemi. Si decideva più o meno ogni quanto fosse per loro accettabile farlo e mi sono adeguata (più o meno ogni 10 gg), certo avrei preferito un partner come me e a volte mi pesava farlo ma tant'è...
Con l'ultimo invece non c'è stato verso, anche se da subito gli ho spiegato com'ero, deve aver pensato che facessi la preziosa, non mi ha presa sul serio e nei mesi è stato un disastro per le sue insicurezza in primis, nonostante non sia un ragazzino, e per il fatto che ha iniziato a insinuare cose per me inaccettabili tipo che se non sono attratta sessualmente da lui allora avrò un altro.... Ovviamente visto che nemmeno con l'ultimo confronto lui ha capito e resta con le sue paranoie, io non posso rovinarmi il fegato a fargli capire che semplicemente sono diversa da lui

....................
CIao delta
gia asex sopra una certa età :D si e rari qui e fuori, anche perchè non sbandieriamo al mondo di essere asessuali , se cosi fosse sarebbe molto piu facile trovare qualcuno :D, se non ci si trova, in una grande citta come milano si capisce quanto siamo pochi, e sparsi per lo stivale ,diciamo anche nascosti in noi stessi,per la maggiore ,anche qui dove vivo in liguria non si trova nessuno, peccato si viva distanti, ci si poteva frequentare anche solo in amicizia , almeno si stava tra consimili ,senza l'assillo della conquista sessuale , avuta anche io una relazione con sessuale , di certo non funziona si e troppo diversi dal lato sessuale , ed e giusto che poi finisca non si puo mantenere un rapporto se le esigenze e bisogni sono diversi, ed e molto difficile se non impossibile in molti casi far capire cosa si e , perche la convinzione generale e che se si e in una relazione il sesso non puo mancare ci mancherebbe e una componente essenziale , ma non per tutti o quantomeno per noi asex , e quindi diventa difficile per gli altri poter capire o comprendere che si sta bene anche senza sesso , o che sia anche sporadico come per alcuni ,

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Bianca »

Ciao Gant.
Sai quante coppie ci sono in giro che hanno esigenze e bisogni diversi!
Questo è uno dei motivi principali per cui i matrimoni non durano e raramente riguardano il discorso sesso,

E siccome il sesso va a gonfie vele, si trascurano proprio tutte quelle necessità che gli individui, più avanti negli anni di un tempo, danno per scontate.
Ma è proprio sulle abitudine, che ciascuno vuole portare avanti senza discutere, che ci si scontra.

Ad esempio, se lei prima andava due sere alla settimana in palestra, perché deve smettere?
Se lui andava a giocare a calcetto, continua ad andarci.
Se lei va a cena con le amiche, può mica abbandonarle perché si è sposata!

Ma noi, neanche ce lo sognavamo di avere delle attività ognuno per conto suo.
I divertimenti erano insieme, gli incontri con gli amici avvenivano insieme e nessuno riteneva pesante questo andazzo, era naturale fare così.

Se il sesso, invece, è il motivo del contendere, mi sembra si collochi proprio negli ultimi posti.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
mar ago 02, 2022 7:50 pm
Ciao Gant.
Sai quante coppie ci sono in giro che hanno esigenze e bisogni diversi!
Questo è uno dei motivi principali per cui i matrimoni non durano e raramente riguardano il discorso sesso,

E siccome il sesso va a gonfie vele, si trascurano proprio tutte quelle necessità che gli individui, più avanti negli anni di un tempo, danno per scontate.
Ma è proprio sulle abitudine, che ciascuno vuole portare avanti senza discutere, che ci si scontra.

Ad esempio, se lei prima andava due sere alla settimana in palestra, perché deve smettere?
Se lui andava a giocare a calcetto, continua ad andarci.
Se lei va a cena con le amiche, può mica abbandonarle perché si è sposata!

Ma noi, neanche ce lo sognavamo di avere delle attività ognuno per conto suo.
I divertimenti erano insieme, gli incontri con gli amici avvenivano insieme e nessuno riteneva pesante questo andazzo, era naturale fare così.

Se il sesso, invece, è il motivo del contendere, mi sembra si collochi proprio negli ultimi posti.
È vero, io oggi più che fidanzati li definisco accoppiati... L'amore è un'altra cosa, se si ama davvero non dovrebbe pesare niente invece oggi tutto pesa perché la stragrande maggioranza delle persone non sa nemmeno cosa voglia dire amare un'altra persona... Anche io se dovessi avere una relazione la vorrei sincera e fare le cose insieme in modo naturale, cosa quasi impossibile in questa società di egoisti e senza cuore...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Bianca »

Nonostante la tua giovane età, la vedi giusta la situazione.

“Non dovrebbe pesare niente”, invece pesa tutto, i cambi di programma, le abitudini messe in discussione, i modi di fare consolidati e non c’è nessuna volontà nè a modificarsi, nè a rinunciare, nè a venirsi reciprocamente incontro.

Il motivo è il proprio egoismo?
Sicuramente è al primo posto, accompagnato dall’incapacità di fare qualsiasi rinuncia per uniformarsi reciprocamente.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
gio ago 11, 2022 8:16 am
Nonostante la tua giovane età, la vedi giusta la situazione.

“Non dovrebbe pesare niente”, invece pesa tutto, i cambi di programma, le abitudini messe in discussione, i modi di fare consolidati e non c’è nessuna volontà nè a modificarsi, nè a rinunciare, nè a venirsi reciprocamente incontro.

Il motivo è il proprio egoismo?
Sicuramente è al primo posto, accompagnato dall’incapacità di fare qualsiasi rinuncia per uniformarsi reciprocamente.
Grazie :)
Io penso che, essendo caduti alcuni valori, ormai si tende a pensare che una persona valga l'altra e quindi che tutti sono uguali. Il problema di base è che c'è troppa libertà, troppo egoismo e troppe idee sbagliate che si sono diffuse, ma questo è solo il mio parere.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: C'e' qualcuno si e' fidanzat* con un* Sessuale felicemente?

Messaggio da Bianca »

È giusto anche questo, secondo me.

I valori Marii, si possono riscoprire, riportare in auge; si possono utilizzare inserendoli nella propria vita e comportandosi di conseguenza.

Diceva Carlo Imbonati: il ver non tradir, non proferir mai verbo che plauda al vizio e la virtù derida.

Per cui, pur se ci comportiamo nel rispetto dei valori che possediamo ma poi ostentiamo tolleranza quando li vediamo traditi, in nome di una libertà senza limiti, sbagliamo.

Rispondi