Diversi tipi di Attrazione

Tutte le informazioni relative al forum e all'asessualità: chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri obiettivi...
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da ithaca »

Eh ormai mi sono appassionata a fare degli elenchi, a quanto pare! :lol:

Questo argomento mi piace molto: non c'è solo l'attrazione sessuale. Ci sono altri tipi di attrazione, e ovviamente c'è un grande dibattito su quali tipi di attrazione esistano e quanto si possono suddividere ecc.. :)

Vediamo alcuni esempi, ed è importante tenere a mente che è difficilissimo dare delle definizioni, e che questo è come le scriverei io:

Attrazione e desiderio sessuale
Non esiste un'unica definizione neanche a livello medico-scientifico per le parole "attrazione sessuale". Si intende che è un tipo di attrazione molto variabile. una cosa semplice è che gli asessuali non la provano, o se sono nella Gray-Area, la provano solo raramente o con poca intensità. Non è la stessa cosa della libido.
L'attrazione sessuale può essere descritta come un'insieme di sensazioni (fisiche, psicologiche, spesso emotive) che porta le persone a trovare desiderabili sessualmente l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Non sempre questo si traduce in azioni né in attuale desiderio sessuale. Il desiderio sessuale può essere descritto come quell'insieme di emozioni che porta le persone a desiderare un contatto sessuale con l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Si può manifestare in un aumento del battito cardiaco, un più o meno elevato aumento della sudorazione e un'eccitazione dell'area genitale, con il desiderio di condividere la sessualità con l'altra/e persona/e.

Attrazione romantica
Si può descrivere come quel tipo di attrazione che porta a desiderare o immaginare un rapporto romantico con l'oggetto o gli oggetti dell'attrazione.
Si può approfondire nel Lessico dell'Attrazione romantica

Attrazione sensuale
Molti asessuali provano comunque un certo grado di attrazione fisica (non sessuale) verso le persone, che si traduce spesso nella voglia di contatto fisico come coccole, abbracci, carezze, baci. Non è legata ad attrazione sessuale per gli asex, ma è legata a una forma di piacere tattile/fisico. Anche molti non-asex provano attrazione sensuale, ma è spesso più difficile distinguerla da quella sessuale.

Attrazione estetica
L'attrazione estetica si può descrivere come quel tipo di attrazione, in questo caso rivolta alle persone, che porta ad apprezzare caratteristiche ritenute esteticamente piacevoli, come ad esempio l'aspetto fisico e/o l'atteggiamento. Varia molto da persona a persona, e non è esclusiva degli asessuali, ma per gli asessuali non è collegata ad attrazione sessuale, mentre lo può essere per i non-asex. L'attrazione estetica è spesso legata a un desiderio estetico, di continuare a osservare una persona esteticamente attraente sosì come osservare si vorrebbe continuare a osservare un bel quadro o un bel tramonto, o ascoltare uan bella canzone.
Sarebbe anche possibile definire l'attrazione estetica come una sotto-categoria dell'attrazione sensuale, perché comunque il fatto di osservare una persona esteticamente attraente può essere collegato a un tipo di piacere fisico (visivo o a volte uditivo).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da SilverKitsune »

Perfetto, di questo ne avevamo decisamente bisogno! :D

Per chiarire ai lettori di questo topic: gli asessuali non provano attrazione sessuale, ma possono provare quella estetica, romantica e anche sensuale... ed essere comunque asessuali! :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da clara94 »

si di solito io provo attrazione sensuale ed estetica
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da astrid »

Questo topic mi ha aperto un mondo!

Io ero abituata a classificare indiscriminatamente l'attrazione come come "attrazione sessuale", ma solo ora mi rendo conto che il più delle volte quella che sento io non lo è affatto.

Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Probabilmente mi sarei emozionata di più se mi avessero proposto di immaginare lui mentre mi fa la manicure :lol: (cosa che per la cronaca non mi fa nemmeno la mia estetista)

Ora invece mi rendo conto che attrazione sessuale vera e propria mi capita molto molto raramente di provarla, di solito è più che altro attrazione estetica/sensuale, o a volte anche romantica, o un misto di tutte e tre
E comunque mi emoziona sempre tantissimo :oops:
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bakeneko »

astrid ha scritto:Questo topic mi ha aperto un mondo!
Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Come ti capisco. Idem anche per me. :D
53x+m³=Ø

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da astrid »

Bakeneko ha scritto:
astrid ha scritto:Questo topic mi ha aperto un mondo!
Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Come ti capisco. Idem anche per me. :D
Momenti asexy che non si dimenticano :lol:

----

Anche io mi sono illuminata, e tuttavia sono ancora un po'confusa... perchè a questo punto non riesco a capire se la forte attrazione fisica che mi è capitato talvolta di sentire fosse effettivamente attrazione sessuale, oppure no... l'attrazione sensuale in fin dei conti è un concetto che le si avvicina.
A me capitava che nelle mie fantasie ci fossero abbracci, baci e vari contatti fisici che avevano qualcosa di erotico... però di rapporti sessuali veri e propri boh, io non ne ricordo.

Devo mettere ordine nella mia testa :roll:
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Alex1975
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ago 11, 2014 7:43 pm
Orientamento: romantico
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Alex1975 »

io sto andando in tilt pero posso dire che il contatto mi piace con una donna ma non sviluppo l atto sessuale ,do ragione alle ultime righe di astrid, e mi devo sfogare ho buttato via 30 della mia vita in un segno meno poiche non sapevo neanche che esistevano gli assesuali finche non mi e stato citato da una mia amica aaaa mi sono liberato di 30 anni di merda buona notte a scusate il termine

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Rosy2507 »

Salve, sono Rosy, e spesso provo attrazione romantica e estetica, ma non sessuale.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Celeste »

Ciao Rosy! (Anzi ri-ciao, visto che ci siamo parlate già su fb ;) )
Se ti va, posta una mini presentazione in Neo iscritti, così ti presenti anche agli altri utenti :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Haderian »

trovo questo post interessante.
sono maschio e omosessuale. provo tutti questi tipi di attrazione e ammetto che faccio fatica a distinguerli perche nel mio caso vanno tutti di pari passo tranne l'attrazione estetica, o meglio un senso estetico, che ho anche verso le femmine, verso gli animali, verso chiunque. In parole povere riesco a "riconoscere la bellezza" sia in individui di cui sono attratto sia in individui di cui non lo sono... ecco non la definirei una vera e propria attrazione. in piu faccio particolarmente fatica a distinguere tra attrazione sessuale e sensuale in quanto le vivo in maniera indissolubilmente legata. pero' non escludo che siano le mie sensazioni ad influenzarmi...

Genesis
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 23, 2022 9:04 pm
Orientamento: Amichevole

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Genesis »

Alex1975 ha scritto:
gio ago 14, 2014 9:54 pm
io sto andando in tilt pero posso dire che il contatto mi piace con una donna ma non sviluppo l atto sessuale ,do ragione alle ultime righe di astrid, e mi devo sfogare ho buttato via 30 della mia vita in un segno meno poiche non sapevo neanche che esistevano gli assesuali finche non mi e stato citato da una mia amica aaaa mi sono liberato di 30 anni di merda buona notte a scusate il termine
Amen lo stesso vale per me :|

ganto1965
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: dom gen 30, 2022 10:07 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: uomo
Località: liguria

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da ganto1965 »

quello che mi piace e l'attrazione estetica erotica fatta di abbracci e contatto , senza arrivare al sesso

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

Tutti abbiamo delle preferenze in quanto a manifestazioni esterne di maggiore o minore contatto, determinate da passione, tenerezza, affetto, approvazione, ammirazione, rifiuto.
Sî, perché anche il rifiuto, il mantenere le distanze é una manifestazione esterna.

Per quanto mi riguarda, devo dire di essere stata molto contenta quando, per ragioni contingenti, abbiamo dovuto smettere di dare la mano a chicchessia.
Io voglio poter scegliere a chi dare la mano e non essere obbligata.

Per contro, parlando con una persona, forse nell’intento di farmi capire meglio o per la necessità di stabilire un contatto fisico, mi capita di sfiorarle un braccio, toccarle una spalla, oppure, distogliere lo sguardo dal suo viso per non essere distratta.

Una cosa che mi ha sempre dato molto fastidio, inoltre, è vedere adulti, non importa in quale grado di parentela o conoscenza, baciare i bambini sulla bocca.
Lo ritengo poco rispettoso, invasivo e anche poco igienico.

Vajra
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 01, 2024 7:56 pm
Orientamento: aro-ace
Genere: neutro

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Vajra »

Bianca ha scritto:
sab mag 28, 2022 9:38 am
Una cosa che mi ha sempre dato molto fastidio, inoltre, è vedere adulti, non importa in quale grado di parentela o conoscenza, baciare i bambini sulla bocca.
Lo ritengo poco rispettoso, invasivo e anche poco igienico.
Come ti capisco, anch'io lo trovo sbagliato. I miei genitori lo facevano sempre con me, e hanno continuato fino alla mia maggiore età, quando ho deciso che era ora di darci un taglio (avrei dovuto dirglielo prima ma non volevo offenderli). Peggio ancora quando i genitori estendono i baci altrove.... 🙄 A volte le persone non si rendono conto che i bambini non sono bambole, ma piccoli umani in crescita che vanno rispettati nella loro sfera personale. Meno male che il tempo a poco a poco rende sempre meno definiti i ricordi.

Comunque, chiudendo questa triste parentesi, complimenti per il post, è molto interessante! Non ci avevo mai pensato a fare una vera distinzione, ma lo trovo molto utile per mettere ordine alle idee!

Dunque qui si distingue anche fra libido e attrazione sessuale, perfetto! Dopotutto la prima è legata a una serie di fattori fisici, mentre la seconda credo sia più una questione legata alla personalità, quindi alla sfera psicologica ed emotiva. 🤔

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bianca »

i genitori e gli altri parenti stretti, devono essere molto attenti a come si comportano con i bambini, perché a lasciare loro un'impressione negativa, ci vuole niente e se ne è responsabili.

Purtroppo circolano comportamenti superficiali e invasivi.
Un bambino non si guarda, non si tocca, non si fanno giochi strani, facendoli passare per scherzi.
Solo la mamma è autorizzata ad occuparsi dell'igiene e della pulizia dei figli piccoli.

Una mattina entro dal parrucchiere e c'era in negozio la bambina di una delle lavoranti.
Tre anni. Faceva dei disegni, colorava ed era imbronciata
Io le chiedo perché non sorride e lei mi risponde che è stanca, che ha sonno.

Non hai dormito bene stanotte? No, perché arrivava sempre il corvo.
Cosa ti faceva? Voleva mordermi qui (e mi indica il pancino) e mangiarmi la patatina.
Ho avuto un brivido nella schiena.

E chi era questo corvo? Lo zio! che sarebbe il fratello del padre, più giovane e scapolo.

Ci ho pensato molto e appena ho potuto, con un delicato giro i parole, ho informato la mamma del racconto che la bambina mi aveva fatto.

Lei mi ha detto di avere paura e di aver già trasmesso al marito le sue impressioni.

Rispondi