Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
LoreG
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 06, 2022 1:47 pm
Orientamento: Etero
Genere: Maschio

Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da LoreG »

Ciao a tutti, mi presento! 😁
Sono Lorenzo, ho 32 anni, vivo a Roma, e ho scoperto questo sito un po’ per caso.
Come un po’ per caso, se vogliamo, ho capito di essere asessuale e di aver bisogno di confrontarmi con persone che capiscano questo aspetto di me.

Sono anni che relazione dopo relazione, mi rendo sempre più conto di sentirmi forzato, nell’atto sessuale, al punto che anche rapporti lunghi molti anni hanno finito per deteriorarsi proprio a causa di questa cosa.

Possiamo fingere quanto vogliamo, possiamo sforzarci quanto possibile, ma arriverà sempre il momento in cui qualcosa si rompe, nel rapporto, se si cerca di forzare in tutti i modi due cose che non stanno bene insieme.

Sapete meglio di me che la quasi totalità delle persone, ahimè, vuole il sesso a ogni costo. Spesso cerca quello, prima di tutto, in una relazione.
Come fare, quindi, nel nostro caso?

Sinceramente non so. Per me è già una piacevole sorpresa che questo mondo esiste, si ritrova e parla.
E sono qui per questo, per sperare di conoscerci e di aiutarci a vicenda.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao, benvenuto
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da InCercaDiMe »

Ciao Lorenzo, ben arrivato!
Io sono qui da qualche settimana, quindi condivido con te la voglia di conoscenza e di confronto.
Mi incuriosisce un passaggio della tua presentazione, dove dici che possiamo fingere e sforzarci per fare andare un rapporto, finché questo inevitabilmente arriva al punto di rottura...e mi domando: non è che proprio nel non essere pienamente se stessi in una relazione si arriva al deterioramento e che il sesso sia una ragione, ma non La ragione? Perché se non ci si sente completamente liberi di "essere" (pensare, esprimersi, confrontarsi) con il partner che si sceglie e che ci sceglie, con chi dovremmo esserlo?
Dato che io ho scoperto che il mio "essere" si chiama asessualità da pochissimo, mi chiedevo se tu, invece, avessi condiviso questa tua natura, le tue inclinazioni, ciò che ti piace o meno con le tue precedenti compagne e come questo fosse stato accolto da loro, al di là del finale.
La questione "sesso ad ogni costo" non la comprendo. Personalmente ho sempre frequentato sessuali, mai conosciuto un asex...e ogni volta che mi sono ritrovata davanti a qualcuno che mi diceva: "Per me il sesso è il 90% di un rapporto" l'ho chiusa lì, per ovvie incompatibilità di prospettive future...ma ho incontrato anche persone che cercavano l'amore, un amore completo, anche di fisicità, con cui le incompatibilità sono nate per ben altri motivi, valoriali e caratteriali. Tu sei nuovo in questa community, perciò chiedo a te come a tutti quelli che ho visto dire che non c'è (un lungo)futuro tra sessuale e asessuale...siete sicuri che tra asessuale e asessuale sarebbe davvero tutto più semplice? Ovviamente io una mia risposta dentro ce l'ho, ma mi piacerebbe tanto poter leggere qualche testimonianza positiva di qualcuno che, magari, si è conosciuto qui e ha incontrato l'amore...se mai vi andasse di condividere e infondere speranza anche in una scettica come me

Avatar utente
LoreG
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 06, 2022 1:47 pm
Orientamento: Etero
Genere: Maschio

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da LoreG »

Intanto grazie per il benvenuto! :D

Per InCercaDiMe, invece… Quello che dici è interessantissimo.
Purtroppo non penso di avere una risposta, ma sono d’accordo nel dire che già il non essere completamente se stessi potrebbe essere causa del deterioramento di un rapporto, al di là del sesso.
Come anche devo ammetterti che per me così è stato: non sono ancora mai stato capace di essere sincero su questo aspetto. Poi diventa in parte implicito, nella pratica dei fatti, ma ancora non sono mai riuscito ad avere una relazione completamente onesta, da quel punto di vista. E mi dispiace.
Mi dispiace perché io, come tutti, penso che la totale trasparenza sia fondante. Ma allo stesso tempo, sotto l’aspetto sessuale, sappiamo bene che spesso è un aut-aut: “vita sessuale e relazione” o “no vita sessuale, no relazione”.
E’ così per la quasi totalità delle persone, e quindi anche per la totalità delle ragazze con cui sono stato, e per carità… è anche giusto che per loro sia così.
Poi vabbè, rende ogni cosa più difficile per noi. Immensamente :?
E non parlo di persone che, come dici te, vedono il sesso come il 90% del rapporto, eh… Lì sono d’accordo… non inizi nemmeno.
Ma anche chi lo considera il 40 o 30% non riesce a prescinderne. Magari non è la priorità nella relazione, com’è stato per le mie, ma rimane e rimane un’esigenza costante. Di lì il forzarsi e, di conseguenza, il lento deterioramento del rapporto da parte mia.
Poi sarebbe davvero tutto più semplice tra asessuale e asessuale? Non lo so. Come non so se la mia esperienza, per come te l’ho appena descritta, sia davvero la regola o sia stato particolarmente sfortunato io in 15 lunghi anni :lol:
Lo spero, con tutto me stesso, che la situazione sia migliore di come me la immagino e di come l’ho vista per mia esperienza. Ma appunto, per ora, non ne ho avuto riscontro.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

A mio modesto parere, chi ritiene che il sesso rappresenti il 90 % di un rapporto o ha vissuto assai poco o ancora non conosce cos’è la vita.
Queste persone, é meglio evitarle, non perché non andrebbero mai d’accordo con un asex ma perche potrebbero riservare in futuro grosse sorprese,
Come affermare che quel 10% a loro manca troppo e quindi hanno la necessità di trovarlo da un’altra parte.
L’esistenza è qualcosa di così variegato che se non si trovano nell’altro, aspetti, desideri, scoperte, interessi, capacità, che possano assecondare un rapporto sotto tanti punti di vista diversi, la relazione diventa povera cosa.

Certo, ogni incontro è dapprima una scommessa, poi smette di essere un gioco e diventa un rischio.
La limpidezza nel presentarsi costituisce la lealtà di fondo, quella onestà senza la quale nulla si può costruire.

A me sembra che l’asessuale affronti ogni incontro con la paura, la certezza di poter essere rifiutato.
Per questo simula, imbastisce, ci gira intorno ma il primo che inganna é se stesso e questo atteggiamento non lo favorisce.

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da InCercaDiMe »

LoreG,
ma tu mi avevi risposto e io nemmeno me ne sono accorta, tanto ero presa dal giustificarmi per ogni singola parola che scrivo, con chi mi suggerisce amabilmente di starmene con gli etero(del resto etero sono, ora pure questa diventa una colpa e un segno di non accettazione?😅🤣).
Ti ringrazio tantissimo, tu sei l'esempio perfetto di ciò che intendevo quando pensavo a voler dialogare qui, senza imporre niente a nessuno. Non so se leggerai questa mia risposta (io devo attivare le notifiche, meglio) intanto grazie a te posso superare il mio "momento vittimismo" e pensare che, almeno qualcuno, ogni tanto mi comprende.
Capisco benissimo la difficoltà di cui parli, anche per me non è mai stato semplice spiegare perché, per avere una certa intimità, ho bisogno di sentirmi prima protetta e al sicuro, e quindi di conoscere più a fondo chi mi ritrovo davanti...ma ho sempre provato ad esprimerlo, a modo mio. Certo, noi siamo padroni di ciò che diciamo, non di come viene recepito dall'altro, per questo le reazioni sono sempre le più disparate.
Leggendo qui avrai capito che sono molti (forse tutti) a riportare le tue stesse esperienze... quindi ciò che hai vissuto dovrebbe essere la regola. Ma se, come me, sei in cerca di quell'eccezione che possa smentirla, potresti vincere un posto in un tavolino qualsiasi di un bar qualsiasi per un caffè qualsiasi 🤣🤣Sei contento? Guarda che è un posto ambito e le selezioni sono durissime😂😂
Sono d'accordo con Bianca, a "ingannare" gli altri si inganna se stessi, anche se, dalle tue parole, mi sembra che tu ti sia "sforzato" di essere e fare altro anche per la felicità delle tue compagne, il che, ai miei occhi, ti rende una persona generosa. È forse arrivato il momento di essere un po' più generoso con te stesso ora...e spero qui potrai trovare ciò che desideri.
Grazie!
Fammi sapere se vorresti o no quel posto, con tutto comodo, tanto noi siamo asex e possiamo vederci pure tra 100 anni... intanto ci conosciamo 😆

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

Senti Inc, io avrei un po’ fretta di avere quel posto al tavolino del bar…
Con gli altri puoi prendertela comoda ma io al caffè ci aggiungo dei dolcini e non vorrei che scadessero.
Se ci parliamo senza interlinee, mi riesce meglio del leggere senza interlinee….

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da InCercaDiMe »

Eccola qui, la solita sessuale che vuole tutto e subito (scherzoooo😂😂😂)
Guarda che se hai fretta di incontrarmi per dirmi che sei già una scrittrice famosa, come minimo ti toccherà portarmi una copia autografata con dedica del tuo best seller.
Comunque davvero, col vissuto che hai (e con la tua bella penna) se non l'hai già fatto, io davvero penserei a scrivere un libro. L'avrei tanto voluto fare anch'io, dopo determinate pagine della mia vita, più per scopo terapeutico che altro...ma vuoi che una come me, che non sa nemmeno collocare le sue conversazioni nella giusta sezione di questa community, riesca a dividere la sua vita in capitoli?😅
Salto nell'altra conversazione...a dopo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

Non sapevo come fare a dirtelo ma io sono la Emily Brontë di Torino…
Sono Grazia Deledda, da cui ho imparato a sfidare il vento ed Erika Jong che mi ha insegnato a volare e a vivere con consapevolezza la mia sessualità.
Dal Manzoni ho preso il senso profondo della Fede, dal Leopardi i tormenti dell’anima, dai primi filosofi la superiorità dell’essere umano.

Allora, questo caffè quando arriva?
Stai tranquilla, non sono una da tutto e subito…
Ho una pazienza infinita e so aspettare.

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da InCercaDiMe »

Bianca, hai una cultura e un sapere tali da riuscire a farmi sentire una cacchetta(questo è il massimo dell'eleganza che riesco a permettermi al momento 😅) ogni volta che ti leggo. E che tu sia una "donna di Fede"(a prescindere da quale essa sia) mi era arrivato forte e chiaro.
In realtà dovrei lasciarti i numeri di un paio di amiche, una in particolare, che insegna italiano e ultimamente sta scrivendo poesie, perché con loro sì che te la potresti intendere alla grande. Praticamente abbiamo frequentato tutte il liceo classico...ma se parli con me, è come se io a scuola non fossi mai andata. Quando ci incontriamo, capita che mi chiedano: "Ti ricordi quando abbiamo studiato questo o quello? O quando il professore ecc...?"...E io: "Ma veramente no"😂😂...sempre così va a finire! Quindi ti invito a ragionare sul livello delle conversazioni che potresti avere con me(poi certo, se parliamo di questioni di asessualità, sono l'unica a potersi fregiare dell'etichetta, ed avendola acquisita da poco, dovrei ricordarmene😅).
Torino❤️...una città elegante e raffinata come te. La seconda città italiana del mio cuore, dopo Roma.
Ricordi della frequentazione andata male ultimamente a cui accennavo? Il ragazzo in questione è di Torino, ci sono stata lo scorso anno (per la prima volta) e devo dire che, in pochi giorni, lui me l'ha fatta girare in lungo e in largo (pure a Superga e a Moncalieri siamo stati) anche se qualcosa è saltato per questioni di orari e aperture. Bellissima, davvero!
Sto attraversando un periodo un po' pesante, ma nei miei programmi futuri c'era già l'idea di tornarci, anche per rivedere lui, con cui comunque siamo in contatto. Ora più che altro dovrei capire come fare ad evitare la situazione che già mi sto immaginando: Io, te e lui seduti a un tavolino...a parlare della mia asessualità 😆😅...mi sa che mi toccherà portarmi un volontario a caso, tipo un AnDie... perché sareste in maggioranza! Però, a pensarci, potrebbe essere un interessante esperimento sociologico: Come una sessuale esperta in materia (cioè tu), una asessuale da poco consapevole (io) e un asessuale ortodosso stra convinto (tipo un AnDie) spiegano l'asessualitá a un sessuale...se non fosse che questo ragazzo ha altro a cui pensare, ti/vi direi: "Ma sì, facciamolo!"

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

Tu vuoi dirmi che una tipa che ha frequentato il classico ed è sveglia quanto basta, non trova dentro di sè quegli insegnamenti antichi che, pur essendo un’alunna distratta, per forza devono esserle entrati?

Il classico è il top dell’insegnamento; il greco, che è ragionamento matematico, ti struttura la mente in un certo modo, mettendoti in grado di affrontare in modo proficuo, qualsiasi tipo di studi.

In effetti, tu non hai frequentato il classico senza ottenere vantaggi ma devi, probabilmente, a causa di qualcosa che non hai reso noto, esserti creata una gran confusione che ti fa oscillare tra un’ostentata sicurezza e una fragilità che ti sconcerta.
Passi dal coraggio alla paura, dalla baldanza al bisogno di ritirarti in buon ordine.

Uscire da questo labirinto, è l’unica condizione che ti consentirebbe di vedere la tua situazione in modo più pacato e reale.

Per quanto mi riguarda, devo dirti che a me piace tanto ritrovarmi a scambiare idee con chi si esprime bene, espone argomenti interessanti e intelligenti che io non conosco, da cui posso imparare, correggermi, arricchirmi mentalmente ma, allo stesso modo, amo conversare con persone che hanno aspetti da chiarire, che hanno inciampi che creano loro sofferenza; non sono inferiori ai “sapienti” nè meno arricchenti.

Se quello che tu ritieni io sia, fa sentire te “inferiore” mi dispiace molto e non è quello che io desidero che si verifichi stando su Aven.

Tu devi superare questo conflitto, prendere ciò che ti sembra utile e pensare che io, come te, come tutti, sono il risultato del mio vissuto che è stato fatto di tante cose diverse, anche di molta sofferenza ma anche di riflessione, modifiche, ragionamenti, errori, decisioni, scelte.
Una vita elaborata alla luce di convinzioni, principi, arricchimento mentale (quello che consiglio spesso) che tante volte mi è venuto in aiuto.

Allora, tu, correggi la prospettiva, prendi ciò che ti sembra positivo, rifletti su quanto ti sembra interessante, adatta eventuali consigli alla tua situazione; l’importante è che quanto raccogli ti serva.
Se ti serve nell’immediato va molto bene, se ti aiuta a migliorare, tutto di guadagnato.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

Ho dimenticato di dirti che non ho nessun problema a partecipare all’esperimento.
Il tuo torinese riceverebbe spiegazioni dettagliate sull’asessualità ma non su come sei tu, questo lo imparerebbe da te in seguito, però ritengo che queste spiegazioni date da asex e sex, gli sarebbero veramente utili.

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da InCercaDiMe »

Bianca!
Non so rispondere alla tua domanda. Sicuramente quegli insegnamenti antichi saranno da qualche parte dentro di me, anche perché sono stata un'alunna molto precisa e poco distratta. Ma andando avanti col tempo, mi sono accorta di aver rimosso grandi porzioni di quelle mie esperienze, forse perché ho sempre amato imparare "in diretta", ascoltando dal vivo gli altri, le loro storie, i loro inciampi e le loro vittorie. Se mi chiedessi di citare un autore con la padronanza che mostrate tu o qualche altro utente qui, non sarei in grado...ma potrei dirti con una certa precisione cosa mi ha rivelato un'amica quindici anni fa, dove eravamo e cosa ho provato...vai a capire perché funziono così, sarà tutta questione di memoria selettiva?
Sono stati diversi gli eventi che mi hanno portata fuori rotta e ad oggi sono proprio come tu dici: un giorno coraggiosa, un altro completamente scoraggiata, uno positiva, un altro Total black...ma questo si vede qui, perché qui voglio farlo vedere. Nel quotidiano sono una persona che ascolta i problemi degli altri, offre un parere se richiesto, cerca di esserci per chi mi vuole nella sua vita e a tutti risponde che va abbastanza bene. Falsa? No, semplicemente non amo trascinare gli altri sulle mie montagne russe emozionali, motivo per cui resto ancora tanto dispiaciuta per quello che è successo con Mariii... Ovviamente ho le mie amicizie a cui esporre alcune difficoltà, ma non posso caricare chi ho intorno di tutto quello che mi passa nel cuore. Mi sarebbe piaciuto (piacerebbe) farlo con l'uomo giusto, con la consapevolezza però, che nessuno può colmare i vuoti di un altro, quello comunque tocca farlo da me.
Io non mi sento assolutamente inferiore come persona (ho passato giorni a dire che non mi sento da meno dei sessuali, figurati 😅), mi sento ammirata di fronte alla tua cultura (e a quella di altri qui), provo grande piacere nel leggerti e prendo tutto quello che può essermi utile. Sono semplicemente molto consapevole dei miei limiti e dei miei difetti, sicuramente più dei miei pregi, ma sostengo che ci sia grande fascino dietro alle personalità irrisolte, verso cui, per istinto, mi sento orientata (ci si riconosce sempre tra "simili"). Questo però non mi impedisce di dare a Cesare quel che è di Cesare, riconoscendo la tua "superiorità" culturale...del resto non tutti siamo nati per diventare premi Nobel, l'importante è avere dignità e rispetto per le diversità di ognuno.
Detto ciò, un caffè a Torino lo prenderemo di sicuro (se non avessero alzato i prezzi delle camere alle stelle, a maggio sarei stata lì con amici per la settimana dell'Eurovision)... intanto, se per caso qualcosa dovesse portarti a Roma, un salto potrei provare a farlo (non sono di lì, ma ci ho vissuto per una decina d'anni, quindi mi fa sempre immenso piacere tornarci...e leggo che non sono l'unica ad avere nel cuore questa affascinante, caotica città).
Non posso prendere impegni nell'immediato, perché sto facendo una serie di visite e controlli medici, poi mi toccherà iniziare una fisioterapia... insomma, il periodo è quello che è... comunque, visto che la tua fede arriva, di' una preghierina per me, soprattutto giovedì, che ho un esame che mi preoccupa un bel po'...
A presto!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao, sono Lorenzo! 🎉

Messaggio da Bianca »

Domani sarò con te.

Rispondi