Asessuale?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Gio940
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 18, 2022 12:29 am
Genere: maschio

Asessuale?

Messaggio da Gio940 »

Buonasera a tutti,

mi chiamo Giovanni, ho 27 anni e sono nuovo su questo forum.
Questa sera, un po' sconsolato e disilluso, ho deciso di digitare su google "asessuali" ed eccomi qui.
Non so bene cosa scrivere, non sono molto bravo con le parole e sono abbastanza confuso. Sono appena tornato a casa, dopo essere stato a cena fuori con amici (tutti felicemente fidanzati o sposati) e aver sentito la solita tiritera del "cosa aspetti a fidanzarti?" "ma stai bene solo?" "ma è possibile che non riesci a trovare nessuno?". Non ho potuto fare a meno di pensare durante il tragitto verso casa. Ho 27 anni, ho perso il conto dei ragazzi conosciuti in tutti questi anni, mai stato innamorato o fidanzato, e le esperienze sessuali si possono contare sulle dita di una mano. Ultimamente ho iniziato a perdere le speranze, inizio seriamente a vedere un futuro da solo.
Mentre la maggior parte dei ragazzi si sofferma sul mio aspetto fisico e si aspetta di passare al sesso poco dopo avermi conosciuto, io non ne sento la necessità. Non ho le loro stesse pulsioni sessuali. Non dico che non passerei all'atto fisico nel caso in cui fossi fidanzato o innamorato, semplicemente non avrei quella voglia incessante di farlo o comunque non sarebbe di certo un chiodo fisso. Questo mi rende asessuale? Sono molto confuso da questo punto di vista. è la prima volta che ne parlo liberamente e spero di conoscere qualcuno che possa capirmi.

Giovanni

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale?

Messaggio da Bianca »

Tra il pensare, supporre, ritenere e ammettere: Sí, sono asessuale, c’è di mezzo il mare. Non fa rima ma mica si possono sempre trarre delle conclusioni in poesia.

Ciao Giov! Eccoti qui con i tuoi splenditi 27 anni, nuovi di zecca, a rimuginare sulle esortazioni degli amici.

Non prendertela con loro, non vogliono tormentarti, vorrebbero davvero vederti con qualcuno che ti facesse brillare gli occhi, che ti stesse accanto con la dedizione e la complicità che si crea tra due persone che si amano.

Ma tu sai che il sesso non ti interessa e ti chiedi come fare a colmare questo “non bisogno” che ha bisogno d’altro.
Perché alla fine, l’asessuale non è senza necessità ma sono altre rispetto a quelle che il mondo impone.

Allora tu, accantona un attimo l’idea del sesso e chiediti:
Sono capace ad amare?
Che cosa saprei dare ad una persona a cui tenessi tantissimo?
Fino a che punto saprei dedicarmi alla sua felicità da cui dovrebbe derivare la mia?
Quanto sono convinto che two sia meglio di one?

Ponendoti queste domande, ti accorgerai che tante altre arriveranno ad affollarti il cervello.
Cerca le risposte, cercale lentamente, affrontale con coraggio, fai tua la verità che ti caratterizza.
Ognuno di noi ha la verità dentro di sè, più cerca la perfezione, più questa verità si illumina e la si può possedere.

A rileggerci giovanissimo Giov!

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Asessuale?

Messaggio da Beta »

Ciao Giovanni!

Innanzitutto benvenuto!

Bianca ha già detto delle cose molto giuste e ti ha già dato spunti su cui riflettere e sono un ottimo punto di partenza.
Io ti posso dire che, da come ti descrivi, sembri appartenere allo spettro asessuale. Come dico sempre, lo spettro asessuale non comprende solo la gente che "mai, no, never, nein", ma anche tutte le persone che rientrano nell'area grigia del "magari, perché no, dovesse presentarsi l'occasione, solo con la persona giusta"; tu potresti rientrare nell'area grigia. Futuro da solo? Potrebbe, ma ti chiedo: per te sarebbe un problema? Tu, in cuori tuo, stai bene da solo e ti poni queste domande solo perché gli altri ti dicono che "ti devi trovare qualcuno", oppure veramente vorresti qualcuno al tuo fianco? In altre parole: cercheresti qualcuno solo perché la gente ti dice che si fa così o perché veramente da solo non vuoi stare e vorresti davvero una relazione? Queste sono domande a cui credo che devi cercare di rispondere (non ce la farai in 20 minuti, fidati, io ci sto provando da mesi e non ho ancora trovato del tutto la quadra XD). Se arrivi alla conclusione che vorresti davvero una relazione, devi chiederti che caratteristiche cerchi (è una relazione romantica? Una queerplatonica? Il sesso ci sarebbe? O ci sarebbe solo del contatto fisico non sessuale? Anche queste domande non sono semplici né veloci e, spesso, richiedono esperienze e non solo teoria). A questo punto, come uscire dall'impasse? Delimita il cerchio di persone che potrebbero essere papabili per te: se capisci che non vuoi il sesso, non cercare gente in giro "a caso", perché sai già che un allo con te non potrà andare bene: magari cerca nell'ambito ace, giusto per avere a che fare con qualcuno che sia simile a te, che possa capirti e con cui potresti trovarti bene. Dopo di che fai esperienze, conosci gente, confrontati con altri ace ... anche se non caverai fuori una relazione e le persone con cui uscirai non diventeranno tuoi partner, avrai comunque avuto modo di scoprire qualcosa di più su te stesso, cosa ti piace e cosa no, cosa vuoi e cosa no. Come dice una mia amica: non è mai tempo sprecato!

Questi i consigli che mi sento di darti. Spero ti potranno essere utili. Per qualsiasi altra cosa ... siamo qua! Non esitare a chiedere ancora :wink:

Adino
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 29, 2021 8:36 pm
Genere: Maschio

Re: Asessuale?

Messaggio da Adino »

Benvenuto Giovanni,
Io ho 35 anni e mi sento sempre dire trovati qualcuno non puoi stare da solo, come se questo fosse un obbligo...fidanzarsi sposarsi fare figli....ma non è così che funziona...se devi trovare e state con qualcuno solo perché devi accontentare gli altri non farlo...la maggior parte delle persone fanno così...la tua assesualità può essere una grande opportunità per non commettere questo errore...poi se arriva la persona giusta bene se non arriva va bene lo stesso....un saluto

InCercaDiMe
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom gen 23, 2022 5:04 pm
Orientamento: Etero
Genere: Femmina

Re: Asessuale?

Messaggio da InCercaDiMe »

Un abbraccio a te Giovanni, al tuo senso di solitudine e alla tristezza che hai provato quella sera, nell'esserti sentito "diverso" dai tuoi amici e con possibilità ridotte rispetto alle loro.
Un ragazzo che, in poche righe, riesce a farmi arrivare tutte queste emozioni, non avrà difficoltà a farsi capire qui...ma anche fuori, quando troverai la persona davanti a cui varrà la pena "spogliarsi" e far presente tutto quello che ti porti dentro, con la stessa sincerità e spontaneità con cui l'hai fatto con noi!
Buon percorso!

Rispondi