Aspettative in una relazione

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Bakeneko »

ithaca ha scritto:Voi che aspettative avete da un partner romantico?
1-Premetto che non ho ancora capito se sono aromantica o no, in ogni caso quello che mi aspetto da un eventuale partner può essere riassunto con la parola esclusività. Non mi interessa vivere con lui (credo che mi sentirei intrappolata), mi interessa solo che lui si fidi ciecamente solo di me e che sia disponibile sempre quando ne ho bisogno. Lui può avere tutti gli amici che vuole, può andare dove gli pare, ma io devo essere al primo posto, sempre. Detto così potrebbe apparire abbastanza egoistico.. :?
ithaca ha scritto:E cosa si aspetta il vostro partner (o il partner ideale) da voi?
2-Non avendo mai avuto un partner nel vero senso della parola non saprei rispondere...immagino che vorrebbe togliermi la liberta. :roll: sì, lo so, la vedo in modo un po' drastico.
ithaca ha scritto:E la vostra famiglia/amici, il vostro ambiente, cosa si aspetta da una relazione romantica?
3-Una vita di coppia serena, basata sull'amore e la fiducia, matrimonio e tanti bambini.. una famiglia alla mulino bianco. :wink:
ithaca ha scritto:Sono le aspettative che avete a definire la relazione, o date prima un nome alla relazione e le aspettative arrivano dopo?
4-Oddio che domandona difficile. Non credo di aver afferrato la question comunque provo a dire la mia...Se mi sento attratta da un ragazzo in un certo modo le mie aspettative restano le stesse riportate nella risposta 1.
ithaca ha scritto:Come possono essere le aspettative in rapporti non convenzionali? (queerplatonici, amicizie romantiche, e tutte le altre relazioni romantiche e aromantiche non "classiche") ?
5-Ecco appunto. Vedi risposta numero 1, visto che mi sento più verso la relazione aromantica.
53x+m³=Ø

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Angela108 »


Enrico Brignano - Capire la donna
Spero che questa scenetta vi porti un sorriso. :)
Ultima modifica di Angela108 il mer mar 24, 2021 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Angela108 »


Una scenetta comica che descrive una differenza di aspettative durante un incontro romantico, in poesia dantesca.
Scusando alcuni vocaboli, forse fara' ridere i grey- e i demi-.
Buona serata a voi tutti. :)

Raffynato
Ameba
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 07, 2021 6:00 pm
Orientamento: Demisessuale Etero
Genere: Maschio
Località: Lombardia

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Raffynato »

Aspettativa disattesa o aspettativa soddisfatta ? Aspettativa personale o aspettativa collettiva ?
Tutto è basato su questa parola. Ci si aspetta sempre qualcosa dall' altro forse anche qualcosa da se stessi.
In effetti non è facile vivere senza aspettative, è desiderio che attende il suo compimento.
Mi sono scontrato tanto con le aspettative.
Esse fanno un po' da altalena nella nostra vita.
Un po' mi hanno rotto le scatole personalmente perché sulla base di un' aspettativa si rischia di non essere se stessi.
Di voler apparire ciò che non si è per assecondare l altro.
Senza aspettative si rischia di essere idealisti o terra a terra quindi pragmatici ?
Quando mi accorgo che qualcuno ha delle aspettative su di me, ho come un moto di ribellione per dimostrare di non voler accontentare tale richiesta.
Poi ci si pensa su, entra il razionale, stop!!!!!
Al lavoro non si può in famiglia non si può com gli amici non si può non soddisfare aspettative !!!!!
Il prezzo è far saltare il pacifico compromesso !!!!
Allora vai di aspettative a go go !!!!
Ed il gioco continua per tutti
Me compreso ovviamente che saggio proprio non voglio esere 😂😂😂

Avatar utente
Jin_Nemo_Oudeis
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun ott 25, 2021 4:39 am
Genere: Maschio

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Jin_Nemo_Oudeis »

Aspettative? Diceva Freud se non sbaglio che il divenire adulti implica barattare un po alla volta la felicità in cambio di certezze.
Le aspettative però portano alla paura di restare delusi, per cui si creano intricate ragnatele di accordi superflui. Col tempo queste ragnatele tendono a sostituire il legame. Si forma la relazione.

Suppongo che un rapporto sano possa fare a meno delle aspettative.
Non servono aspettative per arricchirsi, guadagnarsi fama e prestigio, essere ricordati dai libri di storia, o crescere dei figli capaci di vivere una vita degna di essere vissuta. L'ostacolo é che ci vuole molta fede, e tanto coraggio: merce rara di questi tempi.
Tutto é uno. Uno é tutto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Bianca »

Sì, un rapporto sano fa a meno delle aspettative, non ne ha bisogno.
Vive giorno per giorno nella concretezza, accudendo, curando, realizzando sogni comuni, soddisfando desideri che già si conoscono.

Avatar utente
marco89
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 10, 2021 11:38 am
Genere: maschio

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da marco89 »

Nessuna aspettativa particolare, se non un po' di condivisione, oltre a fiducia e aiuto reciproco.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aspettative in una relazione

Messaggio da Bianca »

Condivisione, fiducia, aiuto sono aspettative legittime in tutte le relazioni, anche soltanto di amicizia.
Ovviamente, devono essere disposizioni reciproche, atteggiamenti
abituali, altrimenti, difficilmente si crea un legame stabile.

Rispondi