Visita al Cimitero Monumentale di Torino.

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Visita al Cimitero Monumentale di Torino.

Messaggio da Bianca »

Questa visita guidata resterà tra le più belle, interessanti, emozionanti visite artistiche che io abbia mai fatto.

Se penso a quanto tempo ho passato girando attorno ai templi dell’India, belli e interessanti finché si vuole, subendo le battute becere degli italiani sulle rappresentazioni erotiche, cercando di non farmi sopraffare dalle nebbie della stanchezza causata da un volo, da un fuso, da spostamenti incalzanti, mentre, soltanto ora ho dedicato una mezza mattina a un luogo in cui sono entrata centinaia di volte fin da bambina, vicino, conosciuto, familiare, ricco di ricordi e per questo, anche teneramente amato, da una parte me la prendo con la mia poca avvedutezza e dall’altra ringrazio la vita per avermi comunque offerto questa opportunità.

Si possono ammirare centinaia di tombe riconosciute monumentali , vere e proprie opere d’arte soprattutto in stile Liberty, anche floreale, in cui la simbologia impera, inframmezzate da altri stili.

Si può sostare su tombe di personaggi noti, per intenderci, quasi degni di essere ospitati in Santa Croce, per intenderci, quasi inseribili tra quelle in cui il defunto ci parla e ci sprona ad imitare il suo coraggio e il suo operato, a seguire il suo esempio.

Con una guida che credo unica e preparatissima, due ore di camminata passeranno in un baleno, soffermandosi su ciò che c’è di maggiormente interessante, davanti a cui, da qui la vita, di là la morte, si entra in sintonia, si annulla lo sconosciuto, la Morte prende le sembianze dell’amorevole Angelo che accoglie e accompagna, finalmente, verso l’Eternità.

Spariscono le illusioni che il mondo ci ha propinato, le debolezze e le mancanze con cui abbiamo dovuto fare i conti, la caducità che tanto ci ha spaventati ed entriamo in ciò che è: AMORE PER SEMPRE.

Per chi non se la sentisse di camminare, entra in funzione a cimitero chiuso, quindi tra le 18 e le 20, un trenino che, a volo d’uccello porta i passeggeri a vedere le opere più interessanti.

Soprattutto, non perdetevi quella che viene chiamata, un po’ irrispettosamente, secondo me, perché è tanto di più, la tomba dei topi

Vi invito a regalarvi questa meraviglia.
Non rimandate, mi spiacerebbe doveste ritrovarvi a guardare i visitatori.

Magari non arriverete a chiamare la Morte Sorella ma Amica sì ed è un bel passo avanti.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Visita al Cimitero Monumentale di Torino.

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
lun giu 07, 2021 9:38 am
.....
Soprattutto, non perdetevi quella che viene chiamata, un po’ irrispettosamente, secondo me, perché è tanto di più, la tomba dei topi .....
Immagine

E i topini dove sono ?

Per risolvere l'arcano mistero: https://www.lacivettaditorino.it/il-res ... ongilione/

(Per ulteriori informazioni sul restauro: http://www.cimiteritorino.it/il-restaur ... ongilione/)
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Rispondi