Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Denise
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 13, 2016 1:42 am
Genere: femmina

Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Denise »

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 30 anni, sono del Friuli. Ho avuto dubbi per anni sulla mia sessualità, sui 18/20 anni ho realizzato di essere diversa dalle mie amiche sotto questo punto di vista. Non mi è mai interessato avere un partner, sono sempre stata bene con me stessa. Le persone non capivano, sembrava che per tutti fosse normale volere qualcuno...
Pensavo di essere rotta, di essere stata costruita male in qualche modo, a volte lo penso ancora...
Poi qualche anno fa ho scoperto AVEN! "Allora non sono da sola" ho pensato! Leggendo di tante altre persone demisessuali e asessuali (devo ammettere che all'epoca non conoscevo questi termini) ho tirato un sospiro di sollievo. Non ero più una mosca bianca! C'erano tante altre persone con sensazioni simili a quelle che provavo.
Avrei voluto continuare a frequentare il sito, per capirmi meglio, per sentirmi compresa. Ma poi la vita è diventata frenetica, ho avuto dei problemi con gli studi, la vita ha preso una strana piega. Periodicamente però sentivo il desiderio di tornare...ho un paio di amici a cui ho detto come mi sento, ma sembra non abbiano compreso... È difficile anche per me spiegare, non mi sono mai trovata bene con le categorie.
Ma poi a volte mi sento così sola. Ho l'affetto di tante persone, so che ho una famiglia che mi ama, ma queste persone care sono le stesse che fanno continue allusioni sul fatto che dovrei trovare qualcuno, avere dei figli... A volte mi sento così stanca.
Credo di volere solo qualcuno che capisca, che mi sia vicino dal punto di vista emotivo. Quando qualcuno però cerca un approccio più intimo e fisico con me mi sento disgustata e a disagio

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Bianca »

Ciao Denise! Bentornata friulana doc!
Siediti un attimo accanto al fogher...
Torno al più presto e ce la contiamo.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Antares »

Ciao Denise, bentornata.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Bianca »

Rieccoci!

Innanzi tutto, tu, come friulana, hai il dovere morale di mantenere alta la visione positiva che molti hanno di quanto voi siate strong, capaci, volitivi, positivi e coraggiosi.
Il fare non vi spaventa mai.
Buttate un occhio alle vostre montagne e ripartite.

Fatta questa premessa, vuoi che guardiamo insieme ciò che tu scrivi e cerchiamo di riconsiderarlo?

La maggior parte di chi arriva su Aven, ricorda come fin dalla preadolescenza si sia accorto di quanto gli interessi e i discorsi dei coetanei fossero diversi dai suoi.
La prima reazione è quella di sentirsi confusi, spaesati, provenienti da un altro pianeta.
La prima supposizione: forse ho una malattia rara.
Eppure i miei genitori mi amano e mi considerano la più perfetta bambina del creato, cosa ho che non va?

Di domanda in domanda, arrivi ai vent’anni e poi ai trenta.
Conosci di te molte cose in più ma non è cambiato niente.

È rimasto uguale il tuo modo di considerare la sessualità, così come sono rimaste identiche le espressioni dei tuoi familiari e le loro frasi di “incoraggiamento” che, bisogna dirlo, diventano sempre più fastidiose e inopportune.

Perché non esprimere chiaramente ai tuoi cari il tuo modo di essere, con parole semplici, amorevoli, appropriate, il tuo non interesse per una vita di coppia?
Può darsi che non capiscano sul momento ma, sicuramente, inizieranno a porsi delle domande e la comprensione nei tuoi confronti potrebbe lentamente migliorare.

Chi ti ama a volte non vuole vedere ma il cuore vede di più e meglio degli occhi e se tu li aiuti, te ne saranno grati.

Credimi Denise, il sentirsi soli non è una prerogativa della asessualità, capita a tutti.
Avere una persona accanto, indubbiamente dà più forza ma non sempre è la soluzione.

Tu ti sei chiesta cosa vuoi fare domani? In che situazione vorresti ritrovarti tra dieci anni?
È in base a queste risposte che tu devi agire.
Agire vuol dire “trovare un modo”
“All there is a will, is a way” ha scritto Shakespeare e questa affermazione tu devi farla tua, ripetertela ogni giorno.

Essere amata è una grazia del cielo che tu forse dai per scontata e, in questo momento, non apprezzi a fondo.
Questo amore dovrebbe averti insegnato ad amare a tua volta.
Tu hai quindi una capacità che potrebbe essere molto apprezzata.
Guardati attorno e ama comunque.
A rileggerti!

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da guzman »

Ciao Denise, anche io vivo in Friuli. Approfitto con l'occasione di salutare anche Bianca,che come sempre è pronta ad ascoltare e dare utili consigli;)
Sapere di non essere gli unici asex al mondo ti fa sentire sollevato. Purtroppo però, non è un argomento che si può intavolare con chiunque. Tu sai che tipo di rapporto hai coi tuoi,e puoi valutare se ne vale la pena parlarne o no,senza che tu ne risenta. Molte persone non credo capiscano, né capirebbero l'asessualità,vista anche la cultura dell'italiano medio. Vedi tu. Sicuramente,ti consiglio di non snaturarti per nessuno. Il compromesso ci può pure stare,ma snaturarsi vorrebbe dire farsi del male. Potresti cercare qualche amicizia asex,forse questo ti aiuterebbe a sentirti più compresa. Anch'io vorrei amici/che asex,ma non è facile.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Denise
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 13, 2016 1:42 am
Genere: femmina

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Denise »

Grazie Bianca e guzman per i consigli! Ho scritto la mia presentazione in un momento di particolare sconforto, scusate se ho dato l'impressione sbagliata. In genere sono più positiva di così...
Volevo precisare che in realtà non so cosa sono, ho riletto il Lessico dell'Asessualità - Generico e non ho trovato una definizione che sento veramente mia. Ad esempio, sento degli impulsi a volte, ma mai verso un'altra persona. Posso trovare una persona fisicamente bella e attraente (non ho gli occhi foderati di prosciutto), ma alla domanda "cosa ci faresti?" la risposta è niente. Non ho mai provato attrazione sessuale nei confronti di un'altra persona, nè la vicinanza emotiva sufficiente da desiderare altro che una vicinanza.
Non do affatto per scontato l'amore di cui sono circondata. La mia famiglia è la cosa più importante che ho. Sono quelle persone che pur avendo visto il peggio di te, ti rimangono accanto comunque, sono tutto.
Credo che i miei genitori in particolare abbiano, non dico capito, ma intuito qualcosa. Non sono loro a mettermi pressioni. Non ho interesse tuttavia a farlo sapere a tutti! Sono una persona piuttosto riservata anche sui social, non mi interessa sbandierare alcunchè. Per dirne una, non pubblico mai foto della mia vita di tutti giorni (a meno che non si tratti della mia attività), ne dei miei viaggi. Ci tengo alla mia intimità.
Non capisco ancora bene quindi se sono asessuale o demisessuale o altro. Forse AVEN mi può dare una mano in questo senso, sto cercando un po' alla volta di leggere i contenuti presenti sul sito.
Mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno del sito ma non sono una grande fan delle amicizie sui social. Per esperienza, a lungo andare, nascono sempre incomprensioni. Alla parola scritta manca l'inflessione, l'espressione di un viso che ti guarda. Mi rendo conto che comunque un' amicizia sui social è un inizio.

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da guzman »

Allora Denise,
da quello che hai espresso,io credo che tu sia asessuale. Se poi sei demi,grey,o completamente asex, questo sta a te scoprirlo. Tu provi attrazione fisica,ma non sessuale. Quindi, credo che il tutto sia molto chiaro. Tieni conto che l'asessualità presenta diverse sfumature. Una cosa è certa: senza cibo e senza sonno si muore;senza sesso uno può vivere alla grande lo stesso. Sii te stessa. Io scopersi della mia asessualità più o meno alla tua età,e non hai idea di come mi son sentito sollevato. Ricordo ancora quel giorno. Spero tu possa farti qualche amico. Anch'io non amo i social,e le amicizie solo virtuali non mi piacciono. Cioè,io credo che il virtuale debba essere un mezzo per il reale. Pensa che peccato,se uno si affezionasse all'interlocutore "dall'altra parte',e non poterlo vedere, ascoltare la sua voce,prendere un caffè,ed incontrarsi almeno una volta.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Danielina
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 13, 2021 10:22 pm
Genere: Femmina

Messaggio da Danielina »

Ciao . Ho scoperto stasera della vostra esistenza . Non sono mai stata una donna votata al sesso ma negli ultimi anni sono peggiorata .
Per me ormai non esiste più questo aspetto della vita , lo temo quasi , mio marito in proposito tace . Ne abbiamo parlato qualche volta ma senza arrivare a un dunque , e credo che sarebbe bene per lui trovarsi una donna diversa e non appassire con me

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Bianca »

Se fosse capitato a lui, tu cosa avresti fatto?
Saresti andata a rifiorire in un altro giardino?

SimphonyOfSilence
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 04, 2020 1:32 am
Orientamento: graysessuale
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da SimphonyOfSilence »

Ciao Denise, felice di conoscere un'altro passeggero di questa folle barca! Mi piacerebbe conoscere altre cose di te a parte l'aspetto sessuale! Che interessi hai, cosa ti piace fare, qualche gusto preferito o un'aneddoto divertente! Grazie, un'abbraccio.

hendrix
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 08, 2021 8:19 am
Orientamento: ROMANTICO
Genere: MASCHILE

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da hendrix »

Ciao Denise, sono un tuo conterraneo. Credo di essere anche io nella tua stessa situazione, forse un pò piu tendente al romantico. So che non è il massimo essere diretti qua, ma se vuoi possiamo organizzare un incontro di persona.
Un abbraccio!

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Antares »

hendrix ha scritto:
mer set 08, 2021 8:25 am
Ciao Denise, sono un tuo conterraneo. Credo di essere anche io nella tua stessa situazione, forse un pò piu tendente al romantico. So che non è il massimo essere diretti qua, ma se vuoi possiamo organizzare un incontro di persona.
Un abbraccio!
Benvenuto hendrix.

Potresti scriverci un po' più di te, (e un po' meno di possibili incontri personali con Denise). :)

Riguardo al fatto che non sia il massimo essere diretti qua ..... Perché ti sei iscritto ?
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

hendrix
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 08, 2021 8:19 am
Orientamento: ROMANTICO
Genere: MASCHILE

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da hendrix »

Ciao Antares, cercherò di rimanere il più possibile riservato, perchè questa chat è visibile da tutti sul ..web :). Sono mezzo Friulano e mezzo veneto ed ho superato anche io i 30, anche se mi tengo giovanissimo e sportivo. Personalmente, dopo tanto tempo mi sono accorto che probabilmente sono demisessuale o asessuale, anche valutando le esperienze passate. Ma vedrei difficile costruirmi una vita da solo. leggendo il post della Denise volevo provare a vedere se riesco a capire un'altra persona che ha i miei stessi dubbi, confrontarsi e magari starle vicino emotivamente. Questo è tutto :)

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti, è il mio secondo tentativo qui

Messaggio da Beta »

Ciao Denise! Benvenuta :D

Bianca e guzman hanno detto entrambi delle cose molto giuste e che mi limito a sottoscrivere in pieno :) quello che aggiungo è: non ti focalizzare troppo sull'etichetta. Anche secondo me tu rientri assolutamente nello spettro asex, ma tale spettro è fluido, quindi non correre dietro ad un'etichetta precisa :wink: concentrati più sul capire te stessa che sul darti una definizione precisa all'interno dello spettro.
Dal punto di vista dell'empatia, quanto odio quella frase: "Non è ora che ti trovi qualcuno?" oppure declinata anche come "Ma quando ti trovi un uomo?". E' davvero fastidiosa. Io rispondo sempre con una buona dose di sana ironia, ma dentro di me penso ogni volta: "Ma saranno fatti miei?". Anche io non parlerei del mio orientamento così per così, a chiunque: nello specifico ne ho parlato solo con alcuni amici molto ma molto stretti che so che sono molto open minded o che sono comunque parte, in un modo o nell'altro, dello spettro LGBTQ+. Per tutti gli altri sono semplicemente "la donna dalle troppe pretese a cui non sta bene nessun uomo" (il che, comunque, è vero :P ) e finisce lì.
Tieni conto che si stima che l'1% della popolazione sia asex: secondo me non hai mai conosciuto persone come te perché nessuno mai ne parla, ma, se trovassi le persone giuste con cui parlarne, probabilmente scopriresti che di asex nella tua vita ne hai conosciuti un bel po' :wink: io ho scoperto che una mia carissima amica è asex pure lei solo qualche settimana fa proprio perché io ho fatto coming out con lei :wink: lei è molto riservata, quindi una roba del genere non me l'avrebbe detta se non ci fosse stato questo passaggio :wink:

Rispondi