Aromanticamente innamorato

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
unpostosullaterra
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 11, 2015 12:30 pm

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da unpostosullaterra »

Ho provato le farfalle nello stomaco per un mio amico di lunghissima data, verso il quale non provo alcun istinto fisico: nessun desiderio di abbracciare, baciare..

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Haderian »

E non avevi nessun tipo o livello di attrazione estetica verso di lui?

unpostosullaterra
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 11, 2015 12:30 pm

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da unpostosullaterra »

No.
Però il tuo stupore mi fa pensare che forse sono io che non ho mai provato le sensazioni di innamoramento a cui ti riferisci tu. Perché a me viene da immaginare che anche una mamma provi le farfalle nello stomaco guardando il suo bambino quando è appena nato, o che un cane le provi vedendo ritornare il suo padrone. E mi ricordo che io le provavo da bambino verso i miei parenti

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Haderian »

Sì in effetti lo penso anch'io ma ti confesso che a me tutto il mondo appare greyromantico.. :cry:
Quelle farfalle nello stomaco sono solo un'emozione temporanea, probabilmente per effetto dell'adrenalina e delle endorfine, si le si puo' provare per chiunque e qualsiasi cosa sia importante credo. Quello che differisce in questa emozione specifica e' diciamo una sorta di languore psicotropo 8) associato alla tenerezza e al fascino della persona amata... complicato

Con questo ovviamente non intendo certo sminuire o giudicare in qualche modo quello che hai provato verso il tuo amico, solo chi la vive una cosa puo' sapere cosa prova

unpostosullaterra
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 11, 2015 12:30 pm

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da unpostosullaterra »

Ma figurati! Anzi non vorrei sminuire io precisando che non attribuisco a questi sentimenti di tipo più "sensoriale" un valore preminente rispetto agli altri.

Una domanda, hai notato un qualche tipo di correlazione tra quel senso di languore e il soddisfacimento sessuale della relazione?

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Haderian »

Sì infatti ci stavo pensando. Come ho già detto in altri post per me l'innamoramento e' molto collegato al sesso, mentre se non sono innamorato faccio anche molta fatica ad avere l'erezione, non mi interessa proprio

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Bianca »

A me non sembra sbagliato avere il desiderio di sesso legato ad un sentimento di amore.
Anche molti sessuali hanno bisogno di avere questa situazione.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Haderian »

No sbagliato no ma il fatto di avere poca o nulla attraz sessuale se non sei innamorato e' meno comune di quanto pensassi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Bianca »

Sì, se il sesso è solo un bisogno fisico, una specie di piacevole ginnastica, allora dell'amore non c'è bisogno.

Zer0
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:13 pm
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Zer0 »

Credo sia difficile che un aromantico possa innamorarsi, potrà di certo apprezzare varie qualità di una persona, ma non oltre. Innamorarsi implica intrinsecamente cose che non appartengono ad un aromantico, è come se si viaggiasse su linee d'onde differenti.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Bianca »

Aspetta, non mi confondere ulteriormente le idee....
Un aromantico si chiama così perché non si innamora, se si innamora, che aromantico è?

Zer0
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:13 pm
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Maschio

Re: Aromanticamente innamorato

Messaggio da Zer0 »

@Bianca
Sì esatto, intendevo questo. Ho cercato di spiegarlo in un modo un po' meno diretto ma più "argomentato", spero di essermi fatto capire.
(Ho scritto "difficile" e non "impossibile" poichè non mi piace parlare in termini assoluti per gli altri, ognuno ha i suoi standard, però il senso era quello :) )

Rispondi