"Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

"Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bakeneko »

Lo avete mai visto?
Io l'ho guardato di recente e mi è piaciuto molto. Mi è sorta grande ammirazione verso Barbra Streisand che fa da regista, sceneggiatrice, attrice, cantante!
Il film musicale è ambientato nella Polonia d'inizio '900. Yentl è una ragazza che vuole studiare i testi sacri ebraici, ma non può perché è donna, così si traveste da uomo per seguire il suo sogno.
Adoro questi film in cui una donna dimostra un carattere forte tanto da ricoprire incarichi riservati agli uomini meglio degli uomini stessi.

Vi linko sotto le due canzoni che mi sono piaciute di più.



53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bianca »

L’ho visto!
È piaciuto molto anche a me.
Che tu sappia, oggi le donne di religione ebraica, possono studiare i testi sacri?

Da come ho visto gli uomini comportarsi in Israele al sabato, mi viene da dire che sono ancora lontani.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bakeneko »

Ho fatto una breve ricerca e su Wikipedia ho trovato scritto questo: "Storicamente, le yeshivah erano frequentate solo da uomini. Oggigiorno, tutte le yeshiva non ortodosse e molte di quelle ortodosse moderne sono aperte alle donne.".

Quindi pare che ora anche le donne possano studiare i testi sacri ebraici.
Come si comportavano gli uomini israeliani al sabato?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bianca »

Eravamo accompagnati da una guida molto brava: un archeologo israeliano, il quale ci aveva spiegato che molti sono ancora particolarmente osservanti da rasentare il ridicolo.
Un sabato mattina, mentre ci recavamo verso il muro del pianto, abbiamo incontrato un gruppo di uomini e ragazzi diretti alle funzioni.
Vedendoci arrivare, eravamo anche diverse donne, per non passarci accanto, dato che al sabato devono stare ad una certa distanza dalle donne, si sono rifugiati in una intercapedine del muro con l’intento di farci passare.
Alcune di noi si sono sedute su una panchina, per vedere come questi avrebbero fatto, dato che la strada li avrebbe obbligati a passare di lì e lo spazio era poco.
Questi si sono messi a gridare: shabbah shabbah! Ma nessuna si è spostata.
Allora, sono usciti velocemente dall’intercapedine ed hanno superato correndo le donne sulla panchina.

Tieni conto che al sabato, nell’hotel, c’erano solo cibi freddi e abbiamo dovuto servirci e gli ascensori vengono programmati affinché si fermino ad ogni piano, perché premere il bottone è considerato un lavoro da cui devono astenersi.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bakeneko »

Sono culture diverse che sotto alcuni aspetti possono dare l'idea di essere un po' retrograde. Ma penso dipenda anche dall'insieme culturale dalla nazione stessa, gli ebrei qui in Italia e in altri paesi occidentali non penso si comportino in modo così esagerato.
E le donne ebraiche quando incrociano un uomo al sabato si appiattiscono contro il muro o dentro le intercapedini?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Yentl", film di Barbra Streisand a tematica femminista

Messaggio da Bianca »

In ITALIA direi proprio di no, anche perché, molti non sono più praticanti.
Negli USA invece, c’è maggiore osservanza, si celebrano le festività in modo tradizionale e si consumano cibi che rispettino le regole.

Rispondi