LGBTA... Asessuali LGBT?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Provando attrazione sessuale, si rientra nel grande fiume dei "normali", nel senso che si hanno desideri comuni, modi di fare altrettanto comuni.
Qualsiasi altro orientamento, rappresenta una difficoltà, un qualcosa per cui ci si deve impegnare si si vogliono realizzare i propri desideri.
Ma le difficoltà non sono uguali per tutti.
Gli orientamenti già noti ai tempi della bibbia, sono più facili da riconoscere, conoscere, capire.
Mentre l'asessualità, se pure nelle sue varie gradazioni, richiede spiegazioni e approfondimenti.
E' per questo che sostengo debba avere una collocazione particolare, più attenta, accurata, e non gettata in un bailamme di modi di intendere il sesso.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da ninoszka »

Credo di aver capito meglio adesso... Non avevo considerato il fatto che le altre sessualità sono "note" già da tanto tempo.
Grazie, Bianca. :)
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Haderian »

ninoszka ha scritto:Non credo si possa dare la colpa alla "società" : anche gli asessuali e i loro familiari e partner sono parte di essa, e quindi siamo tutti ugualmente in grado di cambiare le cose.
certo appunto siamo tutti parte della societa' asessuali compresi. le idee sbagliate si formano per dinamiche culturali, come l'idea che se manca attrazione c'e' qualcosa che non va, o l'idea che ci si masturba perche' si prova attrazione o semplicemente che normale significhi giusto e sano e anormale significhi sbagliato e malato

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Ninetta mia, siamo qui per schiarirci le idee a vicenda, non per uscire vincitori.
Tutti dobbiamo prendere seriamente in considerazione le idee espresse dagli altri, perchè da tutti c'è qualcosa da imparare.
Quindi, umiltà e garbo sono le basi su cui approfondire la conoscenza.
Abbiamo avuto qui ragazzi tredici-quindicenni che hanno espresso idee intelligenti, di molto buon senso e utilità.
Ti racconto un aneddoto, tanto per uscire dagli schemi.... (che non vuol dire OT!!)
Ho un'amica da tanti anni.
Già da quando eravamo ragazzine, pensavo che, la poverina, non era tanto dotata intellettualmente.
Se si faceva un discorso, rispondeva roma per toma.
Se si aveva una discussione, tirava fuori argomenti che non c'entravano un fico secco.
Per farla breve, hai presente il cervello di un colombo?
Un po' di anni fa, chiacchierando del più e del meno, se ne uscì con un consiglio: per le camicie, io mescolo nel contenitore, metà ammorbidente e metà amido sciolto bene in acqua e lo metto nel risciacquo.
Rimasi sorprendentemente meravigliata.
Provai subito l'intruglio e ti posso assicurare che fu una soluzione meravigliosa, tanto che, la supersignora che veniva a stirare, si accorgeva se, per caso, non lo avevo messo.
Da quel giorno, mi sono sempre ripetuta che tutti, veramente tutti, ci possono insegnare qualcosa, anche quelli che consideriamo stupidi, anche gli ignoranti, anche i cattivi.

Torniamo in pista.......
Basta conoscere il corpo umano e le sue dinamiche, per capire che la masturbazione non è necessariamente legata all'attrazione.
Basta sapere che l'attrazione non è come la fame, per capire che non è obbligatoria.
Una nasce o non nasce nel cervello, l'altra, la manda il corpo, sempre con le sue dinamiche.
Tant'è, che anche i malati di anoressia sentono la fame e si fanno le grandi abbuffate, ma la mente manda il desiderio di annientamento, per cui, alle abbuffate, segue il vomito indotto.

Siamo noi che diamo le sentenze: una cosa è normale, un'altra è anormale.
Spesso confondiamo.
Spesso consideriamo normale, la via seguita dalla maggior parte delle persone.

Dati i tanti casi di approfittamenti o furti diventati noti dai tempi di Mani Pulite, non è forse vero che ci siamo tutti noi, un po' abituati a questi intrallazzi, tanto da pensare che, a certi livelli, siano quasi obbligatori?
Ultima modifica di Bianca il mar ago 16, 2016 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Francesco_Asex
Junior
Messaggi: 15
Iscritto il: dom lug 24, 2016 6:05 pm
Orientamento: Asessuale, Aromantico
Genere: Maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Francesco_Asex »

Wow quanti ragionamenti, grazie ragazzi !

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Fra, le scuole sono chiuse ma Aven non va mai in vacanza! :P 8)

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Haderian »

(nullaffatto OT)

caspita Bianca impari cose anche da una col cervello di un colombo! non starai esagerando con l'umilta'? :twisted:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Bianca »

Assolutamente no.
Sono sinceramente convinta che da tutti si può imparare qualcosa.
Credevo che dai cattivi non ci fosse niente da imparare e invece, mi sbagliavo: si impara eccome, anche da loro.

Saaz
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 21, 2015 3:01 pm
Orientamento: ---> Asessuale

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Saaz »

Non mi sono mai interessato all'argomento, quindi (ignorantemente) fino a ieri alla questione se l'asessualità debba fare parte o meno del LGBT, avrei risposto con un chissenefrega.

Pensandoci bene però credo sia una cosa importante che il concetto di asessualità si diffonda nella società, per quanto mi riguarda, per far si che le persone con un attitudine al sesso atipica possano riuscire a spiegarsi ed accettarsi scoprendo di molte persone come loro e giovandosi del concetto di disinteresse verso il sesso. Senza sentirsi malate. E per far ciò, qualcuno deve pur parlarne!

Arrivando al punto, se il fine di un associazione del genere è quello di sensibilizzare nella società un orientamento sessuale afferente ad una minoranza, in modo un po macchiavellico sarebbe il caso di unirsi a LGBT, vista la maggior visibilità, tuttavia da un punto di vista strettamente personale ed ideologico, non mi sento di condividere molto con LGBT. Di amici gay ne ho e credo che l'assenza del sesso costituisca una voragine. Dove lavoro credo siano molti di più gli argomenti in comune tra omosessuali ed eterosessuali, rispetto ad un asessuale.
"A few observation and much reasoning, lead to error; much observation and a few reasoning, to truth." Cit.


Suscettibile alla bellezza.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: LGBTA... Asessuali LGBT?

Messaggio da Haderian »

Bianca ha scritto:Assolutamente no.
Sono sinceramente convinta che da tutti si può imparare qualcosa.
Credevo che dai cattivi non ci fosse niente da imparare e invece, mi sbagliavo: si impara eccome, anche da loro.
ero ironico.
anch'io penso che si possa imparare qualcosa da tutti, anche se non sempre allo stesso modo.

il tuo racconto mi ha fatto pensare ad un mio amico che quando parla tira fuori senza preavviso argomenti diversi apparentemente scollegati tra loro, spesso difficili da comprendere. può risultare difficile capirlo e può anche suscitate diffidenza ma solo perché si esprime in una maniera diciamo non convenzionale a cui spesso non si e' abituati. se io non lo conoscessi potrei pensare solo che ha difficoltà a relazionarsi invece e' anche una persona con capacita' intellettive superiori alla media in altri ambiti e piano piano abbiamo imparato a capirci e anche a fare discorsi estremamente interessanti.

Rispondi