Relazioni queerplatoniche

La sezione dedicata all'attrazione romantica e all'aromanticismo.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

Klo, se ad una donna tu non interessi minimamente e per essere più chiara, te lo esplicita, tu la ami alla follia?

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da J.P.Klondike »

AroAceNightDragon ha scritto:Mi piacerebbe avere una relazione di questo tipo, anche se non mi è mai successo fino ad ora. Immagino che per chi non è aromantico sia un legame difficile da capire, ma per me è l'ideale e avevo in mente una relazione simile prima ancora che sapessi della sua esistenza.
Dimmi una cosa. Il compagno dovrebbe per forza essere aromantico o non importerebbe? Cioè se lui provasse sentimenti per te romantici, senza però forzarti a ricambiarli, andrebbe bene ugualmente?
Bianca ha scritto:Klo, se ad una donna tu non interessi minimamente e per essere più chiara, te lo esplicita, tu la ami alla follia?
Non è che mi innamoro di tutte quelle a cui non interesso XD

Diciamo che partendo dalla semplice conoscenza, e arrivando all'amore, sapere di non interessarle mi rende tranquillo e sicuro e mi fa godere a pieno del tempo passato assieme. Non ho ansie e preoccupazione che poi in futuro voglia intimità fisica e emotiva. Nel momento in cui noto un ricambio di interesse passo oltre. :mrgreen: Ripeto non è qualcosa di razionale, semplicemente quella ragazza perde ogni attrattiva.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Edward »

Klo, sai che ricordo una vecchia discussione che era improntata proprio sulla dinamica che descrivi? Se non ricordo male era stata lanciata da uno dei nostri Mod, Bakeneko. Se cerchi la dovresti trovare cercando a proposito dei lithromantic.

Personalmnte, le relazioni che ho avuto in passato credo sarebbero funzionate molto meglio se fossero state relazioni queerplatoniche e non fidanzamenti classici. Ma all'epoca non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e non avevo nemmeno preso in considerazione l'idea ch potessero esistere persone asessuali e aromantiche...
Oggi non cerco una relazione QP, perché non la sento come necessità astratta, ma se capitasse non mi tirerei indietro.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da J.P.Klondike »

Grazie del suggerimento. Sì ho visto che ci sono diversi post sull'argomento e quello che dice Bakaneko qua e là lo sento mio. In più un utente ha scrittto una cosa precisa "Nel mio cervello non riesco a correlare sentimento romantico a desiderio di formare una relazione stabile".

In più aggiungo io l'80% dei casini dal mio essere cosi nasce nel momento in cui l'altra esplicità i suoi sentimenti. E più li esplicità e maggiore è la repulsione.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

Klo, tu, non la psicologia, non le teorie, non i testi, TU questa cosa che ti succede, come la chiami?

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da J.P.Klondike »

Bianca non ha un nome. È una cosa che è sempre stata lì. Più una persona, e non solo donne, mi trova interessante e/o ha sentimenti per me più io rifulgo quella persona. Con il tempo posso accettare che un amico/a provi qualcosa per me (amicizia), però come sempre te stai nel tuo i sto nel mio. Non me lo dire, non lo voglio sapere, fai finta che non ci sia.

E non è una cosa buona o cattiva. E' una parte di me. Io amo senza aver bisogno di sentirmi ricambiato.

Se un giorno dovessi anda' dallo psicologo basterebbero 30 secondi e una domanda per prescrivermi un bel TSO: "E quindi lei afferma di tifare Pisa eh". E via di camicia di forza. L'asessualità al confronto è na botta di vita. :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

In effetti.....
La nostra amica diciannovenne si è inalberata perché ho scritto che mi viene la nausea...
L'ha interpretato come una presa in giro.
Ho 8 piante da travasare, 4 vestiti da lavare a mano, un lavoro di montaggio da finire, la cucina che sembra il laboratorio di Maga Magò e io sto qui a prendere in giro una fanciulla in difficoltà.
Pensa tu! Dovrei proprio essere cretina!

Se ti dico che anche quello che capita a te mi mette in crisi e mi fa soffrire, tu te la prendi a male?

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da J.P.Klondike »

No, però non capisco perchè tu ci debba stare male. A me non fa stare male, è un dato di fatto. Quindi non capisco perchè qualcun'altro ci deve stare male al mio posto. Cmq quando dici certe cose potresti essere letta come accondiscendente con una punta di compatimento. E questo può dar fastisio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

No, non è compatimento, è sofferenza, sofferenza vera.
Capisco che ti può sembrare strano che io possa star male per un qualcosa che non fa star male te, ma sapessi quante cose la vita mi ha insegnato, quanti risvolti ci sono dentro l'anima, quanti mutamenti avvengono nel corso dell'esistenza....
A me manca il respiro e non esagero.
Nelle cose ci sono dati di fatto, nelle persone, no.

Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da AroAceNightDragon »

Bianca ha scritto:In effetti.....
La nostra amica diciannovenne si è inalberata perché ho scritto che mi viene la nausea...
L'ha interpretato come una presa in giro.
Non siamo amiche, non mi sono “inalberata” (tu puoi dire che ti viene la nausea per il termine “alterous” ma io non posso dirti che il tuo commento mi è sembrato derisorio?), non c’è bisogno di precisare la mia età come se in qualche modo svalutasse il mio intervento, e non c’è bisogno di spammare spostando la discussione qui. Non sopporto l’atteggiamento passive-aggressive.
Non ho detto che sei qui per prendere in giro, ma non puoi cercare di far apparire la mia reazione come irragionevole quando, come ho già detto nella mia presentazione, ci sono davvero delle persone che creano passano il loro tempo in questo modo: se la tua intenzione non era quella di invalidare la mia esperienza, allora gradirei una spiegazione, anche in privato.
J.P.Klondike ha scritto:quando dici certe cose potresti essere letta come accondiscendente con una punta di compatimento. E questo può dar fastisio.
Se la frase che ho citato non è accondiscendente...
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

Chiamata a rapporto...

Il mio commento ti sarà sembrato derisorio, ma non lo é.

Ho citato la tua età, perché volevo precisare a Klo di chi stavo parlando e non ricordavo il tuo nome.
Nessuna intenzione di sminuire: a tre anni più di te, ero sposata e avevo un figlio.
No, non intendevo invalidare.
No, non faccio parte delle persone che, non avendo altro da fare, passano il loro tempo qui.
Posso rispondere ad ulteriori domande.

Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da AroAceNightDragon »

Ho visto anche le altre risposte; grazie per il chiarimento, per me è la questione è risolta.
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

Nessun problema.
Sono contenta.

Akame95
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 30, 2016 1:03 pm
Orientamento: Demi
Genere: femmina

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Akame95 »

Grazie a tutt* per gli interventi! E' sempre un piacere sentire pareri diversi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Relazioni queerplatoniche

Messaggio da Bianca »

Se hai domande o vuoi dar vita ad altri argomenti, sai come fare.

Rispondi