nuova, con molte domande

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
EstremaRiluttanza
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 30, 2016 12:17 pm
Genere: f

nuova, con molte domande

Messaggio da EstremaRiluttanza »

Ciao,
mi chiamo Giulia, ho 31 anni e sono di Roma. Ho seguito per molto tempo il forum senza iscrivermi. Qualcuno forse ha letto l'annuncio che ho scritto qualche giorno fa nella sezione visibilità e media, cercavo volontari perché sto lavorando a un'inchiesta sull'asessualità. Non sono asessuale, ma sono molto interessata all'asessualità, perché mi ha consentito di riformulare risposte a quesiti che avevo in parte archiviato. Di più: mi ha consentito di riformulare i quesiti stessi. In sostanza sono lieta, a 31 anni, di pormi di nuovo domande sull'amore e sul sesso. Considerate che al sessuale è negato l'accesso al cuore della condizione asessuale, se non a patto di un profondo, prolungato sforzo di immaginazione. All'asessuale, d'altronde, il cuore del sessuale è ugualmente sconosciuto, come ho capito leggendo questo forum. Per questo mi presento qui. Mi piacerebbe porre delle domande, e anche rispondere a chi volesse porle a me. A chi, intendo, fosse interessato a comprendere i sessuali.
Ecco la mia prima domanda: quanti di voi sono astemi? Qual'è il vostro rapporto con l'alcol?
Può sembrare una domanda oziosa, e in parte lo è. L'idea di porvela mi è venuta leggendo l'intervista che ho fatto a Zangy. Più volte mi sono trovata a riflettere sulla relazione tra "sperimentare" e "bere".
Grazie a chi vorrà rispondere! baci a tutti e a tutte
Giulia

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Edward »

Ciao Giulia!

In generale ho trovato una certa preponderanza di astemi e non fumatori tra gli asex con cui ho parlato/interagito, ma potrebbe anche essere un caso.

Per quanto mi riguarda, a me l'alcol piace ma ora ne consumo davvero poco per questioni di salute. Quand'ero più giovane bevevo spesso, anche troppo credo.

Non se se possa esserti utile, ma condivido con te un pensiero che ho fatto l'anno scorso, quando ancora cercavo risposte: malgrado usassi l'alcol anche per disinibizione (sono una persona tendenzialmente timida), non ha mai smosso nulla di sessuale, come capitava invece ad altri miei amici che magari si lasciavano un po' andare per così dire.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Valkyrie »

Welah buon pomeriggio:D

Non sono astemia, l'acool credo mi piaccia anche, ma non bevo per scelta:P tu sei astemia???

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da SZangy »

Ribadisco di essere astemio, ma ciò non vuol dire che sono santo o ignorante in materia...*nasconde la parte della sua biblioteca dedicata a Baudelaire e al decadentismo*
Se non fosse per la mia salute avrei sicuramente provato...

e vero però che quel giorno mi ha fatto riflettere...come piccole cose, sempre giudicate come "trasgressive" possono essere utilizzate per diventare piu aggressivi o superiori....quando alla fine é come tutti i vizi terreni, dove andrebbero - a mio parere - goduti e basta. Sopratutto in età giovanile.
E che senza, sia per costrizione o perché non si ha voglia, si finisce di venire preso per sfigat* per la maggior parte della gente.

Quindi un probabile collegamento può esistere, come può essere un piccolo dettaglio che alimenta solo il pregiudizio.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Bianca »

Ciao Giulia!
Non credere che mi sia dimenticata...ci sarò per te...
Intanto, posso dirti una cosa...

Tu hai scritto che al sessuale è negato l'accesso al cuore della condizione asessuale.
Posso smentire questa condizione.
Passati i due anni che sono approdata qui, devo dirti, che ho capito molto bene cosa vuol dire essere asessuali.
Manca quell'imput che contribuisce a renderti un'altra persona necessaria, importante, unica.
È vero che è una questione sessuale, ma, secondo me, coinvolge anche i sentimenti.
In questo modo, riesco a spiegarmi anche l'aromanticismo, sul quale continuo ad avere dubbi.
Mentre scrivo, capisco che non mi sto spiegando bene...
Voglio dire che l'attrazione sessuale, contribuisce all'innamoramento.
Personalmente, posso amare un asessuale, astenendomi dai rapporti, ma nell'innamoramento, c'è una sorta di attrazione che io accetto di non usare.
L'asessuale, può, con meno sforzo, non innamorarsi, perché il suo modo di intendere i rapporti con gli altri, è guidato dallo scetticismo, dalla convinzione di non essere accettato.
Forse, è proprio l'asessuale che meno è in grado di conoscere il sessuale.
Infatti, è molto difficile per lui capire ed accettare che il sessuale, per amore, possa rinunciare ai rapporti, tanto è convinto
che nessuno possa rinunciare al sesso.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Edward »

SZangy ha scritto:come piccole cose, sempre giudicate come "trasgressive" possono essere utilizzate per diventare piu aggressivi o superiori....quando alla fine é come tutti i vizi terreni, dove andrebbero - a mio parere - goduti e basta. Sopratutto in età giovanile.
E che senza, sia per costrizione o perché non si ha voglia, si finisce di venire preso per sfigat* per la maggior parte della gente.

Quindi un probabile collegamento può esistere, come può essere un piccolo dettaglio che alimenta solo il pregiudizio.
Sì, questo è vero. Io da quando non bevo più (e pure da quando ho smesso di fumare, a dirla tutta), vengo un po' vista come una noiosa. Poi ci sono sempre quelli che si sentono molto brillanti dicendo di non fidarsi di chi non beve perché bla bla.
Penso che da una parte ci sia una sorta di condivisione sociale che viene meno, e dall'altra ci sono persone che si sentono giudicate da chi non beve, come fosse una questione morale.

EstremaRiluttanza
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 30, 2016 12:17 pm
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da EstremaRiluttanza »

Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi. Personalmente do molta importanza al vino. Riesco a concepire un pasto accompagnato con l'acqua solo se si tratta di un panino (e neanche tanto con quello ultimamente, ma bisogna pur darsi una regolata). Come Edward, non collego la disinibizione alcolica al sesso, ma alla socievolezza. Il vino rende il cibo più buono e il convivio più allegro. Talvolta, molto più buono e molto più allegro. Quello che cerco nel vino è anche un'atmosfera. Non trovo gli astemi noiosi: tutt'altro. E ne sono sempre stata incuriosita, per molte ragioni. Una in particolare: mi sono accorta che molto spesso si tratta di persone che hanno dei tratti psicologici e delle abitudini comuni (mi riferisco, in particolare, a chi non ha mai bevuto, non ha chi ha smesso per ragioni di salute). Un esempio banale: tendenzialmente non amano neppure il piccante. Hanno, in sostanza, un gusto per certi versi "infantile": non amano le esperienze estreme. Quello che mi chiedo quindi è: c'è un tratto infantile, nel senso più nobile del termine, nell'asessualità? Il sesso è un'esperienza aspra come il vino e violenta come il peperoncino. E' possibile che l'asessuale, non avendo attrazione per il sesso, non avendo alcun bisogno di quell'esperienza, sia meno portato a coltivare, ad approfondire, i piaceri degli adulti? E quando dico piaceri degli adulti non mi riferisco soltanto al cliché: l'alcol ha una lunga storia ed è legato alla ricerca del dionisiaco, un'ebbrezza psicofisica primitiva, fisica, svincolata dalla ragione. C'è, negli asessuali, un'indifferenza per la sfera dionisiaca?
Aggiungo, per rispondere a Bianca, che quando dico che al sessuale è negato l'accesso al cuore della condizione asessuale (e viceversa), mi riferisco all'eterno problema: l'esperienza è il limite della conoscenza. L'esperienza del sessuale è l'attrazione sessuale, e per comprendere fino in fondo l'assenza di attrazione sessuale non può ricorrere al processo di immedesimazione. Deve trovare un'altra via, che passa, appunto, per l'astrazione, per l'immaginazione. Non a caso, in molte interviste gli asessuali ricorrono alle similitudini (è come mangiare se non hai fame, etc). Le similitudini si usano per far risuonare corde comuni.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Bianca »

Molto interessante ció che tu presupponi....
Ovvero, l'assenza di attrazione sessuale potrebbe viaggiare affiancata all'assenza di attrazione culinaria.
D'altra parte, non si dice Bacco, tabacco e Venere per indicare i piaceri fondamentali della vita?
Chi ne scarta uno, perché non interessato, potrebbe anche scartare gli altri....
Perché?
Per vivere in una totale sublimazione?
Per autopunirsi?
Per credersi onnipotente, come arrivano a fare gli anoressici quando vogliono dimostrare la loro forte volontà di fare a meno del cibo?

Avatar utente
Master of ace
Junior
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mar 29, 2016 1:30 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantico
Genere: Femmina

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Master of ace »

Io non sono astemia, però diciamo che non bevo fino a sentirmi male, mi limito solamente ad un bicchiere di vino o di spumante per le occasioni che contano.
ongeslagtelike pa seks መባዣቸውን عديم الجنس անսեռ eşeysiz asexual অযৌন бясполы asexual aseksualan безполов asexual asexual nepohlavní asexual 无性 성별이없는 Asexuelle aseksyèl aseksualan asexual ukønnede לֹא מִינִי asexual sugutu walang seks suvuton asexué asexual asexual Assexuado anrhywiol asexual 無性の asèksual άφυλος અજાતીય asexual asexual अलैंगिक asexual mmụba mkpụrụ aseksual asexual éighnéasach Asexual asessuale ಅಲೈಂಗಿಕ БП asexual жупсуз asexual bezdzimuma aseksualus asexual асексуален asexual asexual berjantina asesswali tōkai स्त्री-पुरुष हा लिंगभेद नसलेला бэлгийн бус अलैंगिक aseksuell geslachtloos زوجيغیر جنسی bezpłciowy assexuado asexual asexuat бесполый asexual бесполан diplobiont අලිංගික nepohlavné nespolno asexual asexual asexual aséksual asexuell asexual asexual กะเทย கலவியிலாச் ungeschlechtlich అలైంగిక aseksüel безстатевий nem nélküli اورالجنسی jinssiz vô tính kungachunyiswanga אַסעקסואַל asexual asexual

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da argento »

Ciao, io non sono astemio, spesso una birretta in compagnia di amici me la faccio volentieri, ed in passato quando ero un po più giovane non nego di aver passato delle serate dove avevo un po alzato il gomito, ma senza mai arrivare al punto di star male comunque.
In generale, la mia opinione è che gli asessuali possono tranquillamente avere gusti ed abitudini diverse relativo al cibo, all'alcol al fumo ecc. a parte avere in comune questo orientamento, ognuno poi ha abitudini, caratteri ed usanze diverse, come tutte le persone anche eterosessuali ed omosessuali.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Edward »

Io credo esistano effettivamente persone più portate per il dionisiaco, il piacere, la sperimentazione di emozioni anche forti. E al contrario, persone più pacate, che amano la lucidità, il concreto, il certo, la sicurezza. Queste caratteristiche possono influire o dipendere da altre inclinazioni, ma non penso che l'orientamento sessuale sia una di queste componenti.

Come dicevo, per quella che è la mia limitata esperienza di conoscenza di altri asessuali, ho notato che molte persone non bevono o lo fanno in modo molto moderato. C'è da dire però che io ho conosciuto persone che sono sì asex, ma che fanno parte di un altro sottogruppo, ovvero quello della gente abituata a vivere molto l'on line. Non è chiaramente sempre così, però è difficile che una persona abituata a vivere principalmente all'aria aperta, circondata di amici, sempre fuori a cena o in taverna, sia anche una persona che ha molto tempo da dedicare a social network, forum, chat etc. In genere chi vive molto online è spesso una persona più pacata, un po' più solitaria e (passatemi il termine, non è dispregiativo) nerd.
Dunque per me, quando siamo su Aven e discutiamo su questioni generali, dobbiamo sempre tenere presente questo aspetto: è vero che Aven è l'unica comunità asex, ma può essere "viziata" dal mezzo, dunque è difficile fare sondaggi attendibili o farsi idee di così ampio spettro.

EstremaRiluttanza
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 30, 2016 12:17 pm
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da EstremaRiluttanza »

Questa cosa che dici, Edward, è acutissima. E' uscita fuori la stessa identica riflessione ieri con AnDieWelt, che in sostanza ha detto la stessa cosa che dici tu. Il fattore "nerd" non è da sottovalutare, anzi, mi avete aperto un nuovo orizzonte di esplorazione...

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da SZangy »

L'unica cosa che posso includere é di fare la differenza tra la persona "nerd" che, per timidezza o introversione, preferisce passare molto tempo online dal termine "nerd" vero e proprio, ovvero una persone affezionata a serie tv, videogiochi e determinate culture che vanno dal hard-gaming fino ai otaku (Giappone, quindi anime e manga..e sull'argomento otaku bisogna scriversi un proprio topic apparte, ma credo che c'è ne siano sul forum) dove la loro prospettiva di sesso e non-sesso è differente, ma non sempre collegata ad un'eventuale asessualità (anche perché si, ci sono gamers e otaku che sono piu che sicuri di essere asessuali).
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Edward »

Con "nerd" indicavo solo l'attitudine al vivere molto online tra le proprie fisse e i pc. È un termine che preferisco a "geek", che è diventato un po' troppo fighetto per i miei gusti...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: nuova, con molte domande

Messaggio da Bianca »

Può darsi che la persona asessuale abbia una maggior inclinazione a vivere in internet, perché non è molestata, non è interpellata, non le si chiedono spiegazioni.
Una costante frequentazione di amici, conoscenti, locali pubblici, vita all'aria aperta, potrebbe favorire incontri e manifestazioni a cui, gli asex, non sono interessati.

Rispondi