Asessualità e Disney

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Rebel
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun gen 04, 2016 10:52 pm
Genere: F

Asessualità e Disney

Messaggio da Rebel »

Ciao a tutti :)
Ho notato che in qualche occasione si vuole accomunare l'asessualità ai personaggi Disney... ma non vi sembra una gran cavolata? Cioè, i bambini non pensano al sesso, non sanno cosa vuol dire, quindi perchè per i personaggi Disney, e dei cartoni animati in generale, che sono appunto visti dai bambini, dovrebbe essere un argomento interessante da trattare? Potremo definirli etero-romantici in caso?
Per me la gente viaggia troppo con la fantasia a volte...

E vi è mai capitato, magari da adolescenti, di sentirvi dire che "probabilmente devi ancora crescere", intendendo che sessualità e interesse per il sesso dovessero ancora venire fuori, magari perchè ancora un pò immaturi rispetto ai coetanei?

Esempi che ho trovato per il web per farvi capire meglio cosa intendo:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Bianca »

Trovare un legame tra Asessualita e Disney, mi sembra una cosa senza senso.
Una persona può guardare cartoni animati a settant'anni, senza che questo c'entri niente con un suo orientamento.
Se un adolescente ama particolarmente i personaggi Disney, può essere un po' infantile oppure no.
Siccome l'asessualità è ancora un argomento abbastanza sconosciuto, può darsi che un adolescente che ama i cartoni e non dimostra per il sesso un particolare interesse, unendo le due cose, venga ritenuto immaturo, nel senso che, una cosa va a rafforzare l'altra.
Col tempo, ciascuno si rivelerà per quello che è, secondo le varie combinazioni sesso/cartoni.
Ultima modifica di Bianca il dom mar 06, 2016 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da SZangy »

Per il momento posso dire solo una cosa: Fandom! :D

Comunque si, anch'io mi sono sentito dire che il mio orientamento significasse confusione, terminando con la solita frase: "devi ancora crescere!"...ma questo é riscontrabile in tutti gli orientamenti non eteronormativi, non solo sull'asessualità. Sul genere invece, credo che dipenda dai casi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Matty »

Eh sì, purtroppo spesso si associa la visione di prodotti per bambini alla asessualitá, o comunque allo scarso interesse verso il sesso. Si associa quindi un prodotto appositamente privo della sessualitá alla volontá della persona di non trattarla.
Mi sembra così strano che non ci siano tante persone che pensano che una persona guarda cartoni animati semplicemente perchè gli piacciono! Devono sempre trovare un motivo, un disagio, non riesco proprio a capirlo!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Edward »

Che sciocchezza! Nei cartoni Disney per ragazzi non ci sono scene di sesso, ma non significa che i personaggi non siano interessati.
Peraltro negli anni la Disney ha cercato di creare personaggi che abbiano un largo spettro inclusivo, dunque molto spesso gli LGBT si ritrovano nei personaggi, così come gli asex, ma naturalmente anche gli etero.

Una bella metafora della valorizzazione della diversità è Frozen, che infatti ha avuto largo consenso nella comunità GLBT.
Frozen insegna che la diversità può fare paura e che chi è diverso può sentirsi capace di ferire gli altri con la sua peculiarità e incompreso, ma che invece questa può essere la propria fonte di amore.

Spesso le persone fanno combaciare la vita sessuale attiva con il diventare adulti, dunque chi non è interessato "è rimasto bambino". Sappiamo già che è una scemenza...

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da lelevup »

Vado leggermente OT: confido che in Finding Dory (il seguito di Finding Nemo) Marlin conosca un altro pesce pagliaccio maschio e, come spesso succede nella sua specie, si trasformi in femmina.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Bianca »

Vuoi dire che il marlin cambia sesso?

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:Vuoi dire che il marlin cambia sesso?
Se non ricordo male i pesci pagliaccio (come Marlin e Nemo) possono cambiare sesso nel corso della loro vita, ma non chiedermi i dettagli ché non li ricordo più.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Bianca »

È un modo di adattarsi al partner...

Avatar utente
Rebel
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun gen 04, 2016 10:52 pm
Genere: F

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da Rebel »

Sta cosa del seguito di Nemo non la sapevo :O
ma non è ancora uscito in Italia vero?

Cmq grazie delle risposte ragazzi, sono d'accordo con tutto quello che avete scritto ^_^

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: Asessualità e Disney

Messaggio da lelevup »

Rebel ha scritto:Sta cosa del seguito di Nemo non la sapevo :O
ma non è ancora uscito in Italia vero?
In USA esce a giugno, in Italia a settembre (credo).
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Rispondi