"Ho chiuso con il sesso" su Internazionale

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

"Ho chiuso con il sesso" su Internazionale

Messaggio da ithaca »

Altra colonna di Dan Savage, tradotta dopo mesi: http://www.internazionale.it/opinione/d ... n-il-sesso

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Ho chiuso con il sesso" su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Nella risposta, viene detto alla signora di essere libera di mettersi l'etichetta che crede meglio, tuttavia, se si sostiene il concetto che l'asessualità sia un orientamento, è un controsenso che qualcuno possa definirsi asessuale a 51 anni e dopo una positiva esperienza di attività sessuale durata molti anni.
Può dire che le è passata la voglia, può dire che vuol vivere un tempo di castità e smetterlo quando lo riterrà opportuno, oppure mai.
Può dire anche niente e fare quello che le pare, ma a me sembra che, la definizione di asessuale non le competa.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: "Ho chiuso con il sesso" su Internazionale

Messaggio da Edward »

È anche vero, però, che a volte le etichette servono più agli altri che a noi stessi.
Nel senso che, se io mi definisco lesbica, sto dicendo al mondo "mi piacciono le donne", dunque gli uomini capiranno che non sono interessata a loro, mentre le donne penseranno che sono disponibile.
Forse questa donna cerca solo un modo per far capire che no, non è proprio interessata a trovare un uomo con cui fare anche del sesso. E vuole dirlo in una maniera abbastanza categorica. Chissà, son supposizioni!
Da definizione, un asessuale è una persona che non ha mai provato attrazione sessuale, è anche vero però che se noi accettiamo l'idea della fluidità dell'orientamento, allora dobbiamo anche accettare che questa donna si definisca come vuole.

Qui però si apre uno scenario interessante.

Se una persona sessuale decide per motivi suoi di non fare più sesso con nessuno, allora diciamo che è astinente, che è in un periodo di castità.
Ma se una persona sessuale smette totalmente di provare attrazione sessuale, come dovrebbe definirsi? ex-sessuale?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Ho chiuso con il sesso" su Internazionale

Messaggio da Bianca »

Penso che se smette totalmente di provare attrazione sessuale, la perdita di attrazione sia da imputarsi ad una qualche causa, fisica o psicologica, ma non per questo si può dire che è diventata asessuale.
Può aver perso l'attrazione che provava prima, ma rimane sempre una persona sessuale.
Anche se l'orientamento è fluido, rimarrà sempre quello, di fondo, con alti e bassi, assenza di attrazione o un po' meno assenza di attrazione.

Rispondi