Anelli neri e simbologia

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Anelli neri e simbologia

Messaggio da Winterhoff »

Salve a tutti! Apro questo topic per parlarvi di una mia scoperta recente.
Mi trovo in Cina da qualche settimana e ho sempre portato l'anello nero al dito medio della mano destra, ma qualche giorno fa un mio amico (cinese, ovviamente) mi ha detto che qui portare un anello al dito medio significa essere innamorati. Mi sono informato e ho scoperto che questa simbologia é diffusa in tutta la Cina e probabilmente anche in Corea, Giappone e altri paesi asiatici. Ora, se ricordo bene il sito di AVEN fa riferimento a dati secondo i quali il 60% dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni in Giappone sarebbero asessuali, come anche circa l'1% della popolazione mondiale. Peró l'Oriente (senza contare l'India e l'Indonesia) conta piú del 20% della popolazione mondiale.
Che ve ne pare? A me é sembrata una discordanza, tanto che ho smesso di portare il mio anello.
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da SZangy »

Potrei dire qualche ipotesi a riguardo, in base alla mia esperienza:

- Fino a qualche anno fa essere asessuali era qualcosa di dispregiativo (basta pensare che in Giappone gran parte dei giovani adulti non sono ancora sposati e vivono ancora con i genitori), ma con il boom della cultura "otaku", nata in Giappone e che ora sta influenzando anche l'occidente, ha riportato vigore l'asessualità nei paesi asiatici, se non anche qui.
Perchè? Basta pensare che in questa cultura é possibile "Innamorarsi" di un personaggio non reale, e ne posso essere certo per esperienza personale, che può davvero creare confusione e rendere difficile la differenza tra "essere attrati da personaggi inesistenti e creati dal genio umano" e "essere attrati (o non, in base al proprio orientamento) da una persona reale, che può di tipo sessuale o semplicemente romantica, estetica ect ect...". In poche parole, non mostrano molto interesse per gli umani e preferiscono sognare con personaggi del proprio anime o manga preferito.

- Conosco l'usanza, e bisogna considerare che i significati dei colori cambiano con le popolazioni che si vanno a visitare. Basta pensare anche che nei matrimoni in Cina é abituale il rosso, così come il bianco, che da noi é simbolo di purezza, nei paesi asiatici e simbolo di lutto...

Parola ora a persone con piu conoscenza di me <3
ImmagineImmagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da SilverKitsune »

Non ho una conoscenza approfondita della cultura orientale, ma il post di SZangy rafforza la mia credenza che tutto sia relativo :lol:

E' normale che un simbolo significhi una cosa in un determinato contesto (storico, sociale, geografico, ecc.) e magari tutt'altro quando si cambia contesto... pensa semplicemente alla svastica nazista che ruotata di appena 45° diventa un simbolo buddhista di pace.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Bianca »

Paese che vai.....
Ciao Winter!
Interessanti le tue rivelazioni...
Ci sono molte usanze che hanno significati opposti a seconda del popolo.
Io ancora non mi sono abituata a quando gli asiatici, per dire sì, scrollano la testa da destra a sinistra, come facciamo noi per dire no.
Questo gesto mi lascia sempre un po' sconcertata.
Mi è capitato di recente in America, in un negozio e io per tre volte gli ho ripetuto la domanda....
Poi, mi viene da dirgli: ma tieni ferma quella testa che non mi fai capire niente!
Tu, hai risolto il problema togliendo l'anello....
Ma se tu lo tenessi, non essendo cinese, potresti spiegare che per te ha un significato diverso...
O preferisci non rischiare l'equivoco?

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Just K_98 »

Che dire.. Talvolta mi capita di vedere qualcuno portare l'anello nero, ma non faccio domande nè mi azzardo a portarne uno io stessa proprio per evitare equivoci - anch io sapevo che a seconda della cultura (o del "sentito dire"!) possono avere più di un significato.
Just K_98

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Valkyrie »

facciamo una tabella con tutti i significati che riusciamo a trovare???:3

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Edward »

la verità è che dobbiamo sviluppare un asex-radar, inutile servirsi di questi mezzi apparenti e poco affidabili!!!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Bianca »

Dai, partiamo con la ricerca!
Ci fosse stato prima mi avrebbe facilitato la vita...

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Valkyrie »

in che senso???o.O

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Bianca »

Invece di far tutto da sola, l'asex radar mi avrebbe aiutata.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Demisessuale
Genere: maschio

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Raffinato »

Mi capita di vedere in giro persone con anelli neri. Ma leggendo qua non mi sembra un simbolo esclusivo asex,e' chiaro che non essendo stato in confidenza e' sfacciato chiedere se quello rappresenta qualcosa.
Certo se fosse un simbolo esclusivo del mondo asex sarebbe un bel biglietto da visita per capire se si è dello stesso orientamento.
Certo è che anche le persone sposate non portano più la cosiddetta fede per cui sono tutti single alla fine.
Oggi i simboli sono sempre più soggettivi e cangianti cioè stanno un po' perdendo la loro valenza oggettiva\universale.
Le persone valgono più dei simboli ma a volte la banalità e semplicità di un segno comune forse può darci ancora qualcosa e trasmetterci un messaggio.
Forse siamo tutti meno romantici o semplicemente non ci piace essere catalogati in classifiche o per anticonformismo o per alcuni per convenienza.
Io non ho anelli neri addosso ma ogni tanto mi piacerebbe averlo, non qualifica ma da' un senso di appartenenza.
Raf

Avatar utente
Kola
Mega-Mitosi
Messaggi: 169
Iscritto il: mer ago 05, 2015 11:33 am
Orientamento: Da definire
Genere: Femmina

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Kola »

Edward ha scritto:la verità è che dobbiamo sviluppare un asex-radar, inutile servirsi di questi mezzi apparenti e poco affidabili!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Aliah »

Purtroppo o per fortuna, gli anelli neri sono andati di moda alcuni anni fa insieme agli orecchini dello stesso materiale (tipo legno), perciò mi è capitato di vedere persone portarlo anche senza essere asessuali.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

uccio
Ameba
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 17, 2015 3:44 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: Bestia

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da uccio »

Edward ha scritto:la verità è che dobbiamo sviluppare un asex-radar, inutile servirsi di questi mezzi apparenti e poco affidabili!!!
Ma lo sai che io ho come l'impressione di avere l'aura asex? Nel senso che chi è cresciuto con me pare abbia in qualche modo intuito il mio scarso interesse verso le donne.
E comunque io sono dell'idea che un anello nero non renda abbastanza l'idea: ci vogliono i blasoni, gli stemmi e le bandiere degli asessuali!!! :lol:

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Anelli neri e simbologia

Messaggio da Aliah »

Più spillette! Ragazzi, mostratevi ai raduni, che la mitica Alice ne ha a sacchettate!
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Rispondi