Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Guarda non so dove tu viva Bianca, ma ti assicuro che la Sicilia più che un luogo turistico è un grande cassonetto dell'immondizia... Ti assicuro che se non vivi qui, rimarrai sicuramente delusa dal degrado, dallo sporxo che troverai per le strade e dalla mancanza di servizi. Sembra di stare in qualche paese del terzo mondo. Ovviamente e per fortuna non è così in tutti i paese.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Quickie »

Sono di Catania, esattamente. Però vivo al nord e mi manca l'Etna. Non conosco il paesino in cui vivi, ma mi informerò.
Guarda la Sicilia è un posto bellissimo, in generale, purtroppo l'hanno rovinata con un'urbanizzazione selvaggia che ha distrutto parte dell'ambiente naturale, purtroppo...autostrade, case, palazzi, strade, ponti..bah, con tutta la campagna che c'è..

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Beh ringrazio ovviamente anche la stragrande maggioranza dei siciliani che quotidianamente si occupa di distruggere questa bellissima isola...

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Quickie »

Ahahah, non posso darti torto, c'è poco da scherzare...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

Abito a Torino, città in cui, molta gente che l'ama e ha senso civico, lavora e si prodiga per renderla più bella, funzionale, pulita ed accogliente.
Il lavoro non è mai finito, ma più la gente capisce che se tutti collaboriamo, tutti viviamo in un mondo migliore, più si ottengono risultati.
Mi dispiace quello che tu dici, perché stai comunque parlando del nostro comune Paese, ma penso che finché la gente si piega a certi ricatti e non si ribella a situazioni platealmente illegali, non cambierà mai niente.

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Per non parlare del livello di istruzione, della professionalità dei lavoratori... In pratica la Sicilia è un bel posto per andare in vacanza, ma è pessimo se devi viverci, almeno questo è il mio parere.

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Sai bianca, Torino è un altro mondo. Qui sembra di stare in un paese del terzo mondo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

A questo punto mi chiedo che impressione riportano gli stranieri dopo esserci stati!......
Adesso capisco perché all'estero nessuno capisce che sono italiana!

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Ahimè bianca non oso immaginare cosa pensino gli stranieri di noi...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

Qualche idea ce l'ho , purtroppo...
Non ci considerano seri.
Pensano che siamo superficiali, intrallazzatori, disonesti e bugiardi.
All'estero non te lo dicono apertamente, ma a me è capitato di avvertire un palese disprezzo, soprattutto in Germania.
Ci si ritrova spesso a dover dimostrare di essere diversi, di essere educati e corretti e di essere anche capaci a mettersi in coda, cosa che a noi dà molto fastidio....

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Quickie »

Tiamat98 ha scritto:Per non parlare del livello di istruzione, della professionalità dei lavoratori... In pratica la Sicilia è un bel posto per andare in vacanza, ma è pessimo se devi viverci, almeno questo è il mio parere.
Riguardo a questo non sono molto d'accordo, perlomeno dove ho vissuto il livello di professionalità dei lavoratori era altissimo, l'artigianato era a livelli veramente alti e l'istruzione era a livelli che dove poi ho vissuto successivamente non ho visto, ed ero in Lombardia.
In Sicilia ( a Catania) si da moltissima importanza all'ITIS e scuole di questo tipo, soprattutto in ambito informatico- elettronico, e in un sondaggio è stato visto che gli studenti siciliani erano tra i più preparati d'Italia.
La presenza di artigianato di tradizione antica in Sicilia che io sappia è molto alta, rispetto ad alcune zone della Lombardia in cui c'è molta industria ma poco artigianato. Infatti per riuscire a trovare un artigiano per una cosa che mi serviva sono dovuto andare molto lontano, e li si che c'erano artigiani con i controfiocchi.
Ovviamente tutto dipende dalle zone.
Non so dove vivi tu, magari è una zona in gravi condizioni ma dove ho vissuto per pochi anni della mia vita non era così, è peggiorata solo per l'urbanizzazione ma se fossi stato a Catania l'artigiano che mi serviva l'avrei trovato forse sotto casa.
L'educazione dove sono nato c'è e parecchio anche, forse come ti dicevo dipende dalle zone

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Ma infatti io non mi lamento tanto dell'artigianato, del quale comunque non mi sono mai interessata, ma dell'istruzione perché qui, e ormai anche in Italia, non trovi buoni licei né università e non trovi nemmeno lavoro. Poi sai, io ho notato chr la parte orientale della Sicilia e molto più sviluppata e "civilizzata" della occidentale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

A proposito del livello dell'istruzione, noi constatiamo proprio grosse differenze nella preparazione, quando ci incontriamo con insegnanti che arrivano dal meridione.
Girano decine e decine di aneddoti sul tema....
I danni più gravi li fanno quelli che insegnano nelle elementari, poi, quelli che insegnano nelle medie li completano.
Nella scuola superiore, invece, i ragazzi sono già in grado di difendersi.

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Ma nemmeno al liceo, perché io per esempio non ho mai avuto un insegnante decente di inglese e ho imparato tutto da sola, ora al liceo di mate sono In difficoltà perché nonostante io studi ormai da sola, non riesco a capire tutto e la mia prof non è qualificata; poi non facciamo arte, geografia, la storia è sottovalutatissima, latino e italiano insegnati approssimativamente... Certo ci sono insegnanti un po' più bravi, ma si contano sulle dita di due mani.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

È vero quello che dici, e tu, avendone l'esperienza diretta, puoi verificarlo in modo più ampio di quanto possiamo fare noi.
Io ho visto insegnanti di francese che lo ignoravano totalmente; insegnanti di matematica che spiegavano i diversi passaggi, usando quella specie di imperativo congiuntivato, per cui non si capiva in che ordine i passaggi dovevano essere eseguiti.
Sull'italiano stendiamo un pietoso velo....c'è qualcuno che non riesce ad infilare un verbo per dritto neanche se gli puntano un fucile addosso.
Un giorno, un appena giunto professore di diritto, disse in sala insegnanti: che freddo che fa qui! Stamattina ho uscito il berretto dalla valigia!
I colleghi gli fecero notare che non si diceva "ho uscito"...e lui: ma voi avete capito che a Torino fafffredddo?
Possiamo continuare a scherzare, ma la realtà è molto triste.

Rispondi