Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Sono una donna etero, un po' diversa dalle altre: non provo attrazione sessuale per ambo i sessi, conosco solo il significato letterale di "sexy". Difficilmente provo attrazione per un uomo, ho avuto pochissime infatuazioni nel corso della mia vita e sono durate 1-2 settimane o più raramente un mese, e la durata dipende anche dal carattere della persona (se scopro che ha un brutto carattere, tutto svanisce istantaneamente.) Raramente mi piace il fisico di qualche uomo, mi concentro sul viso ma pochi mi attraggono realmente, mi capita di pensare che si tratti di una bella persona ma non mi interessa passare al sodo né benché meno mi attrae. Il sesso non mi attira, o meglio, mi è indifferente, non mi incuriosisce né mi interessa. Sono entrata a far parte di questo gruppo perché penso che qui qualcuno possa dare una risposta ai miei dubbi: posso essere considerata asessuale? Se sì, sono demisessuale? O A-grey?
La mia è solo paranoia, o è una questione seria?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao e benvenuta, Tiamat!

Se sei asessuale o no puoi saperlo solo tu. La definizione è "persona che non prova attrazione sessuale". I demisessuali la provano soltanto per persone a cui sono già legati, mentre i grey-A la provano ma con modalità diverse dalla norma, oppure con frequenza molto più bassa, ecc.

Se tu non provi attrazione sessuale, puoi definirti asessuale. Nota che questo non implica non provare nessun tipo di attrazione; puoi comunque pensare che una persona sia esteticamente bella, anche se non ti attrae sessualmente, e questo non invaliderebbe la tua (ipotetica) asessualità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

Ciao Tiamat!
Se leggi un po' in giro le presentazioni dei nuovi arrivi, vedi che, a grandi linee, assomigliano alla tua.
D'altra parte, con alcune variazioni, l'asessualità si presenta e si conferma attraverso constatazioni molto simili.
È un modo di sentire o di non sentire, che costringe le persone ad analizzarsi, a mettersi in discussione e a prendere atto di una certa situazione.
Stai con noi, capirai, chiarirai, imparerai e starai anche meglio.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da SZangy »

Ciao! Benvenuta!
Io mi chiamo Ci, liet* della vostra conoscenza *inchino*
Anch'io mi potrei esprimermi così...ho poco interesse sul sesso e non ho mai provato quello che può essere attrazione sessuale, ma la prima cosa da fare é cercare ste stessi, e sono piu che sicuro che qui troverai tutto quello che hai bisogno ^^
ImmagineImmagine

Truman
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 27, 2015 9:17 pm
Orientamento: Àsessuale Sensuale
Genere: Maschio
Località: Azetium

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Truman »

Ciao e Benvenuta anche io sono novizio ;)
ho una domanda: il fatto di non avere rapporti sessuali ti crea disturbo o semplice indifferenza?
personalmente in mè ha creato un disturbo quasi decennale prima di venire a conoscenza dell'asessualità
Ultima modifica di Truman il mar set 01, 2015 5:51 pm, modificato 1 volta in totale.
la pietra nel suo millenario silenzio parla molto più di mille parole

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Grazie a tutti per la risposta! Temevo di essere solo paranoica e di esagerare, mi fa piacere incontrare persone che sanno come ci si sente ad essere diversi e ti capiscono. Diciamo che sono molto giovane e ritengo che il tempo di provare il sesso non sia ancora arrivato. Mi crea un certo disagio perche temo che nessuno sarebbe disposto a stare con me se non sono interessata al sesso.

Truman
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 27, 2015 9:17 pm
Orientamento: Àsessuale Sensuale
Genere: Maschio
Località: Azetium

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Truman »

ah ok quindi supponendo che sei del 98 dovresti avere 17 anni, e quindi si secondo mè e un pò presto per sentirsi Assolutamente Asessuale, però un consiglio che posso darti (non che io sia il vecchio saggio mettiamolo in chiaro XD) e che una volta che diventa ossessione e difficile uscirne fuori quindi tieni il sesso alla dovuta distanza nè troppo vicino nè troppo distante, io mi sono lasciato inghiottire ed ho perso per sempre una buona parte dell'adolescenza momento meraviglioso della vita (così dicono)
la pietra nel suo millenario silenzio parla molto più di mille parole

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

Visto che sei molto giovane, preoccupati prima di capire come sei; se davvero non senti attrazione sessuale e quale approccio hai con i ragazzi.
Quando sarai sicura di come sei, deciderai come relazionarti anche sotto l'aspetto sentimentale.
Ci vuole molto tempo, sai, a conoscersi bene e bisogna impegnarsi e volerlo.
Tu stai costruendo tutta la tua persona, il sesso è un aspetto: tutto deve essere in armonia.

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Si ho 17 anni, e come ho precisato prima sono molto paranoica, quindi tendo a preoccuparmi molto. Inoltre mi piace trovare le risposte ai miei dubbi e mettere in chiaro le cose.

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Forse dipende dalla mia timidezza, diffidenza e introversione. Sono un misto tra un'asociale e una sociofobica e ho difficolta a rapportarsi con le persone e a stringere amicizia. Infatti non ho amici hehe

Truman
Mega-Mitosi
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 27, 2015 9:17 pm
Orientamento: Àsessuale Sensuale
Genere: Maschio
Località: Azetium

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Truman »

Tiamat98 ha scritto:Forse dipende dalla mia timidezza, diffidenza e introversione. Sono un misto tra un'asociale e una sociofobica e ho difficolta a rapportarsi con le persone e a stringere amicizia. Infatti non ho amici hehe
sembra la mia descrizione XD
ti capisco veramente...sò cosa vuol dire sentirsi cactus nel deserto ;)
tranquilla non sei più sola...passo dopo passo saremo degli esseri liberi
la pietra nel suo millenario silenzio parla molto più di mille parole

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Oddio mi state facendo commuovere, non mi sono mai sentita parte di un gruppo o una comunità haha. Ma mi chiedevo: a cosa è dovuta l'asessualità? Manca qualche ormone, o magari c'è qualche disfunzione a livello cerebrale?

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da SZangy »

Tiamat98 ha scritto:Oddio mi state facendo commuovere, non mi sono mai sentita parte di un gruppo o una comunità haha. Ma mi chiedevo: a cosa è dovuta l'asessualità? Manca qualche ormone, o magari c'è qualche disfunzione a livello cerebrale?

E un orientamento sessuale, come é eterosessualità, omosessualità, bisessualità ects..ects..lo spettro é vasto e può essere fluido.
Non credo che una determinata attrazione, che non sia di tipo sessuale (o di tipo sessuale ma molto ridotta, e qui si può parlare di demisessualità) possa essere un problema ...no? ^^

Edit: che possa essere nato da un problema fisico o emotivo può essere influenzato, ma sta a te scoprilo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiamat98
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 31, 2015 7:51 pm
Genere: Femmina
Località: Sicilia

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Tiamat98 »

Dicono che le risposte arrivino con il tempo, e lo confermo. Peccato che io odi aspettare XD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Salve a tutti ! Sono nuova e ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Bianca »

Rimani qui con noi e vedrai che le risposte ti arriveranno...
Qui non devi preoccuparti di essere timida, non devi dimostrare niente a nessuno e anche se ti sembra di essere asociale, non è su Aven che te ne chiederemo conto...
Non essere impaziente, rispetta le stagioni!

Rispondi