Asessualità o patologia?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Bianca »

Penso e mi auguro che queste siano considerazioni di coetanei, non di persone adulte.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Raffinato »

Gli esempi concreti di Aliah in merito a possibili pregiudizi sono calzanti.
E' vero che potrebbero rispecchiare più il mondo degli adolescenti magari nell utilizzo di un frasario più leggero ma anche nel cosi detto mondo degli adulti questi pensieri e considerazioni gratuite serpeggiano.
Un asessuale tiene un comportamento che è frutto della sua natura e del suo orientamento insopprimibili non tiene un comportamento od uno stile di vita perché recita un copione.
Anche io per esperienza mi sono trovato vittima di una aggressione verbale inopportuna e colma di ignoranza di recente detta tra l altro da un personaggio che sbandiera di essere di sinistra e progressista, l' affermazione era : Frocio represso.
Quasi mi vergogno di riportare quelle due parole vergognose.
Questo perché da due anni sono single e rispetto ai canoni di normalità ci si scosta.
A parte che se fossi gay non avrei alcuna timidezza a dichiararlo e sarei su altri forum;certo che la convivenza tra progressismo etico/morale ed omofobia mi sembra che non si concili troppo dal punto di vista della coerenza se poi accompagnata da parole ineleganti...

Il pregiudizio c e purtroppo non si può fare finta di niente e non è facile da sradicare dopo anni che certi modelli patriarcali hanno dettato regole.
E' interessante la considerazione di Bianca e mi piacerebbe approfondire ovvero la differenza tra stereotipo e pregiudizio può essere sottile ma ha delle sfumature importanti da capire.
Raf

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Bianca »

Vorrei che nessun adulto mai, si rivolgesse ad un'adolescente con espressioni di quel tipo e se dovessi sentirlo, non esiterei a fargli notare la stupidità delle sue affermazioni.
Se vengono da un coetaneo, sappiamo che tante volte fanno i bulli e magari sono pieni di timori, quindi ciò che dicono ha un valore equivalente a zero.

Per quanto riguarda i commenti volgari e offensivi, squalificano chi li pronuncia, più che qualificare chi li riceve.

Sto pensando alla differenza tra pregiudizio e stereotipo.
Io li ho usati come sinonimi, ma in realtà dovrebbero contenere sfumature differenti.
Ci rifletterò e se arrivo ad elaborare qualcosa, lo scriverò.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Valkyrie »

mi sembra di ricordare che il pregiudizio è un pensiero "naturale", è come un meccanismo di difesa: è una veloce valutazione della potenziale "pericolosità" di un individuo ed in occasioni particolari può risultare parecchio utile:D i nostri antenati spesso si sono ritrovati in situazioni ambigue dove uno straniero può significare una delle due cose: amicizia o morte. senza questo "giudizio" nel "riconoscere" subito i pericoli..... ci sarebbe stato un gran bel problemaXD

lo stereotipo è solamente collegato alla cultura della persona, e non hanno mai avuto nessuno scopo legato alla "sopravvivenza":(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Bianca »

Cominciamo col dire che un pregiudizio è un giudizio formulato su qualcuno o qualcosa a priori, prima o senza aver analizzato se quel giudizio rappresenta veramente quel qualcuno o quel qualcosa, nonché le sue caratteristiche.
Quindi , quando accusiamo qualcuno di avere un pregiudizio, in pratica lo accusiamo di essere prevenuto nei confronti di qualcuno o qualcosa, senza aver avuto conferma che il suo giudizio corrisponda a verità.
Per fare un esempio che non offenda nessuno: i tedeschi sono squadrati, precisi, pragmatici, seri, rispettosi dell'autorità.
È ovvio che non tutti i tedeschi abbiano queste caratteristiche, ma sappiamo anche che il tedesco per antonomasia ha queste caratteristiche. La storia ce lo ha confermato in tante occasioni.
Lo stereotipo è riferito ad un numero minore di individui e prende in considerazione comportamenti e argomenti di carattere più particolareggiato.
Esempio: tutte le donne sono fissate con la dieta.
Sappiamo che non tutte le donne hanno questa fissa, ma sicuramente un buon numero.
Dall'analisi dei due termini, si vede che entrambi contengono almeno una parte di verità.

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Aliah »

Il range di età delle persone che mi ha rivolto quelle frasi va dai 14 ai 33 anni.
Inoltre, l'asessualità non mi sembra qualcosa che necessiti di pregiudizi.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessualità o patologia?

Messaggio da Bianca »

Bisogna ammettere che esistono persone abbondantemente oltre i 20 anni che per cervello e costumi, continuano ad essere adolescenti.

Rispondi