pensavo di essere strana

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

Salve a tutti, come da titolo.. pensavo di essere strana ed ancora lo penso! e soprattutto non so cosa sono e come sono fatta :?
da quel che ho potuto apprendere e dalle esperienze avute dovrei essere: attrazione sensuale ed estetica. mi fa stare male questa cosa perchè mi rende differente, anormale, soprattutto se hai una persona al tuo fianco che è estremamente normale specialmente sessualmente parlando, mentre io invece no...non ho attrazioni sessuali :( mi sento sempre in difetto.
sul lato personale sono timida e riservata, infatti non so nemmeno perchè sto scrivendo e cosa mi aspetto che accada.
so solo che sono molto confusa.
buona serata a tutti

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Wanderlust »

Ciao Khal! :)
Ti assicuro che non sei l'unica ad essere confusa...ho iniziato da poco anche io il mio "percorso di auto-scoperta e auto-analisi" qui in AVEN e c'è ancora tanta confusione nella mia testa! ma piano piano, tra un post e l'altro, una domanda e una risposta, sta prendendo piede dentro di me la consapevolezza di ciò che sono...
khaleesi ha scritto:pensavo di essere strana ed ancora lo penso! e soprattutto non so cosa sono e come sono fatta :?
[...] mi fa stare male questa cosa perchè mi rende differente, anormale, [...] mi sento sempre in difetto. [...]
so solo che sono molto confusa.
Esatto! Hai espresso esattamente come mi sento, o come mi sentivo (sto iniziando a cambiare la percezione di me stessa)... diversa, strana, anormale, in difetto, SBAGLIATA...ma quello che sto iniziando a capire è che tutto ciò è solo frutto della mia paura, della mia immaginazione... io sono come sono, non sono sbagliata o strana, sono solo così e non sono la sola (come pensavo prima di trovare AVEN), nel senso che qui in questa "Grande Famiglia" ho trovato tante persone come me, che hanno provato o stanno provando quello che sto provando anche io (e anche tu)...quindi BENVENUTA! :) ti auguro ti trovare tutte le risposte che stai cercando...

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Quickie »

khaleesi ha scritto:Salve a tutti, come da titolo.. pensavo di essere strana ed ancora lo penso! e soprattutto non so cosa sono e come sono fatta :?
da quel che ho potuto apprendere e dalle esperienze avute dovrei essere: attrazione sensuale ed estetica. mi fa stare male questa cosa perchè mi rende differente, anormale, soprattutto se hai una persona al tuo fianco che è estremamente normale specialmente sessualmente parlando, mentre io invece no...non ho attrazioni sessuali :( mi sento sempre in difetto.
sul lato personale sono timida e riservata, infatti non so nemmeno perchè sto scrivendo e cosa mi aspetto che accada.
so solo che sono molto confusa.
buona serata a tutti
Ciao Khaleesi, benvenuta :D
Il concetto di normalità è puramente personale, ovvero siamo noi a definire cosa è normale e cosa non lo è ( spesso definiamo ''normale'' qualcosa di comune o che costituisce la maggioranza), ma in realtà non c'è niente di oggettivo nel concetto di normalità.
Ciò che sei fa parte della tua natura e non è qualcosa di anormale o sbagliato, semplicemente è il modo in cui sei nata ed in cui sei costituita, esattamente come il colore della pelle, il colore degli occhi ecc.. solo perchè hai un colore degli occhi differente da quello della maggior parte delle persone non vuol dire che sei sbagliata, semplicemente hai un colore diverso, tuo..fa parte della tua natura!
Ognuno ha la propria natura ed il proprio orientamento sessualmente parlando, e come esistono persone che provano attrazione sessuale ci sono persone che non la provano..il fatto che la maggior parte delle persone provi attrazione sessuale non rende normali loro ed anormale te, entrambi le cose sono giuste semplicemente la prima è più comune dell'altra ( come è più comune essere destrimani che mancini, ma questo non vuol dire che essere mancini sia sbagliato).
Non ho ben capito se sei fidanzata o se il tuo è solo un paragone ma se sei fidanzata con una persona che prova attrazione sessuale questo può non essere un problema se entrambi provate un sentimento molto forte l'uno per l'altro perché nonostante intendiate il rapporto di coppia in modo diverso, il sentimento d'amore che vi unisce è comune ad entrambi e le vostre diversità possono essere un modo per arricchirvi perché in questo modo è possibile esplorarlo in maniera molto profonda.
L'importante è che entrambi rispettino il rispettivo compagno e che nessuno imponga niente a nessuno, entrambi potete dare qualcosa all'altro, senza però violare se sessi o andare contro la propria natura.
Per quanto riguarda me non provo interesse di alcun tipo nei confronti ne di maschi ne di femmine, né sono mai stato fidanzato in vita mia (quindi non mi definirei un esperto ^^), però so che spesso i rapporti di coppia tra asessuali e sessuali sono complicati.. ma questo non ti deve scoraggiare perché se vi amate in modo speciale e se vi è dialogo e disponibilità meritate di avere un rapporto insieme, al di là di tutto il resto e di come le cose e il vostro rapporto possa andare.
Spero di esserti stato utile :wink:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Bianca »

Ciao Kha!
Come ti ha detto Qui, non sei strana, appartieni ad una "corrente" meno numerosa.
Se nel tuo scritto, per persona che hai vicino intendi un ragazzo, devi essere molto sincera ed onesta con lui, proprio per non trovarti in situazioni (spesso evidenziate su Aven)
che possono diventare davvero problematiche e far soffrire.
Innanzi tutto, tu devi capire come sei, come senti che devi comportarti, quali sono le cose che desideri fare e quelle che ti creano fastidio.
Prenditi del tempo, metti ordine nella tua testa, confrontati con le persone che scrivono qui, leggiti le informazioni tecniche
che trovi su Aven, prendi confidenza con il linguaggio e vedrai che comincerai a capire e a capirti.
Non permettere a nessuno di farti sentire diversa, nè costringerti a far cose che non gradisci.
Spiega con garbo e semplicità quello che sei e come ti senti in certe situazioni e pretendi di essere accettata.
Buon approfondimento!

Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

Grazie mille per essere accorsi in mio aiuto. Le vostre parole mi sollevano un pochino. La questione è come ha detto Bianca e cioè che ancora non so bene io cosa sono e come sono fatta, ma il mio ragazzo non è a conoscenza di questo mio problema, anche perché ad essere sinceri, fino a ieri sera non lo sapevo neanche io che esistessero altre persone come me e con i miei stessi pensieri e modo d'essere.
Per ora, come mi ha consigliato giustamente Bianca, sarà bene capire un po la situazione e capire me stessa... poi si vedrà la questione parlare con il fidanzato, visto che non saprei né cosa dirgli, né come affrontare l'argomento.... :(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Bianca »

Se tu iniziassi a parlarne ora, rischieresti di trasmettere a lui, tutta la confusione e l'incertezza che hai tu.
Per essere certa di saperne parlare con calma, avendo le idee ben chiare, bisogna prima che tu capisca te stessa e, senza sentirti obbligata a delle definizioni, tu abbia ben chiare le tue caratteristiche.
Noi ci preoccupiamo tanto del nostro corpo, ed è giusto, ma, in realtà, siamo mente e cuore ed è lì che tu devi cercare la tua realtà, la tua verità, la tua essenza.

Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

infatti, non posso affrontare nessuna discussione al momento, non sono in grado di argomentare. il problema adesso è che non so proprio da dove iniziare a cercare per capire me stessa. qualche indicazione? da dove posso partire? mi indichereste i topic basilari che potrebbero aiutarmi a capire la mia situazione?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Valkyrie »

Ciao:D nice to meet you;) io ti consiglierei di dare un occhiata al topic dei diversi tipi di attrazione, del rapporto tra asessuali e il sesso e quello dei vari spettri gray:D a ne hanno aiutato molto;)

(chiamalo sesto senso ma ho l'impressione che a qualcuno qui piaccia tanto Game of Thrones:D)

Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

hi! nice to meet you too! :D
grazie per le indicazioni, ma emh...sto girovagando e mi sono persa. mica saresti così gentile da mettermi i link di questi argomenti? scusami per il disturbo

( ah si? ma davvero? uuuuh chi? chi? chi??? hihihi ebbene si!! i love Daenerys *.* ed ovviamente tutto Game of Thrones <3 )

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da SilverKitsune »

Ti do' anche io il benvenuto :)

Spero che la tua situazione di coppia si "risolva" presto. Posso capire che l'asessualità e le sue sfumature mettano a disagio, ma non devi MAI considerarla un "problema". E' una condizione, non un problema :) Diventa un problema soltanto se sei TU a non viverci bene.

Buona fortuna!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

grazie Silver :) si molto a disagio... anche perchè non comprendo le motivazioni, cioè non mi sono del tutto indifferenti le sensazioni, anzi... provo sensazioni ma non mi nascono spesso o da sole. se vengo stimolata e risvegliata mentalmente allora si, ma capita raramente.
per esempio una volta mi capitò di uscire con un ragazzo che mi piaceva da morire, mi attirava da morire e che sapevo che c'era attrazione da parte di entrambi, ma nel momento clu... io non provai niente :O cioè niente! giuro, davvero scioccata! e così anche con le relazioni a seguire. ci può essere attrazione sessuale iniziale ma poi non ne sento più l'esigenza, non parte più da me. e se mi si riesce a svegliare è bene altrimenti dormo... cioè potrei star bene anche da sola e completarmi da sola, ma il mio ragazzo è totalmente l'opposto, è il sessuale per eccellenza....e mi stressa sentirgli dire, chiedermi di stare "insieme"
cosa devo fare? io non so come rispondergli. gli dico sempre che non sento l'esigenza al momento e lui ovviamente non capisce e tantomeno io del perchè mi succede questo, mentre invece lui è voglioso, molto voglioso

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Valkyrie »


Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Valkyrie »

Ciccia non fare nulla che non ti vada nonostante le sue insistenze, ok???

Avatar utente
khaleesi
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ago 14, 2015 10:55 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da khaleesi »

grazie grazie grazie Valkyrie!!! sprofondo subito nella lettura! :D

si certo, infatti si sta insieme solo quando sono accondiscendente anche io (e passano anche due mesi, pochi per me perchè anche di più non mi farebbe nulla) solo che poi ovvio so che è un bisogno anche suo e quindi lo accontento. la cosa è che se riesce ad accendermi mi piace anche, ma la maggior parte delle volte io non "riesco" a finire :oops: non so se sono riuscita a farmi capire

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: pensavo di essere strana

Messaggio da Valkyrie »

Nel senso che l'idea ti piace ma appena sei lí lí qualcosa ti blocca???

Rispondi