Ciao da Paride

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
telma_95
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 18, 2015 10:52 am
Orientamento: confuso
Genere: femmina

Re: Ciao da Paride

Messaggio da telma_95 »

Benvenuto Paride!
Ho trovato l'articolo di giornale ben fatto e che riassume bene quello che da parecchio tempo sto cercando di apprendere per potermi spiegare bene a tutti coloro che mi chiedono perchè non ho ancora avuto un ragazzo! :D
Anche io trovo un po assurdo che l'asessualità sia un argomento così poco trattato! Anche se, nella letteratura mondiale, ci sono parecchi esempi di personaggi asessuali: un esempio è Remedios La Bella, una tra le tante protagoniste di "Cento anni di solitudine"!
Buona continuazione a tutti! :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Bianca »

Ciao Paride! Benarrivato su questa bella isola verdeggiante!
Come hai già avuto modo di vedere, molti raccontano esperienze e modi di sentire simili ai tuoi.
Stando qui, ho capito che l'asessualità è un argomento molto serio e molto difficile da comprendere, più degli altri orientamenti.
Gli omosessuali sono, ormai, molto visibili, li abbiamo in Parlamento e in altri posti molto in vista.
Anche altre espressioni della sessualità, sono note, visibili e conosciute.
Dell'asessualità pochi ne parlano, molti la conoscono per sentito dire, tantissimi la ignorano totalmente.
Ci vorrebbe un personaggio popolarmente noto che, ad un certo punto, dichiarasse questa sua particolarità.
Bisogna anche dire che gli asessuali, avendo magari sperimentato incomprensione e incredulità, si guardano bene dal dichiararsi in un certo modo, nel timore di essere considerati strani, incapaci di relazioni, "mancanti".
Pensare che eventuali giudizi di terzi nei loro confronti, sarebbero anche più benevoli di quelli che alcuni esprimono nei confronti di altri orientamenti. Non ci sono parolacce per loro, nè espressioni volgari e insulti.
Alla fine, chi non è interessato a comprenderli, liquiderebbe l'argomento con un "contenti loro..."
Eppure, mi pare che l'incapacità o la non volontà di comunicare, da parte degli asessuali, sia ancora tanta.
E' una questione di preparazione, dialettica, sicurezza e libertà da falsi complessi.
Tutto potrebbe risolversi in SONO COSI' E CI STO BENISSIMO.

Paride
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 23, 2015 10:48 pm
Orientamento: Asessuale Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Paride »

.
Ultima modifica di Paride il sab gen 30, 2021 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Bianca »

Fai una selezione, prendi in considerazione solo i più svegli e, più che cultura, accertati che abbiano buonsenso e desiderio di capire.
Parti da un discorso generale.
A me è capitato di assistere a gare di nuoto a cui partecipavano veramente dei bei ragazzi.
Avevo dietro di me 4 tipe oltre i 40, penso single...
Non ti dico che commenti sono usciti, tanto che mi sono girata due, tre volte per guardare chi si esprimeva.
Se una delle quattro fosse stata asessuale, certamente non avrebbe condiviso i commenti e gli atteggiamenti delle amiche e, per dire la verità, ci avrebbe anche guadagnato.
Tu puoi partire da una situazione analoga, per dire che a te, una ragazza in costume da bagno non ti fa quell'effetto e non ti suggerirebbe certi commenti.
Tanto per vedere come la prendono gli altri, se fanno considerazioni, domande, se cominciano a pensarci.

scinty
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 06, 2016 10:11 am
Orientamento: romantico q.b.
Genere: femmina
Località: Milano

Re: Ciao da Paride

Messaggio da scinty »

ciao Paride, sono Gigliola. sono nuova anch'io, benvenuto anche a te. tiho chiesto amicizia in fb.... :wink:

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da argento »

Ciao Paride, ho letto la tua storia, sono storie molto simili alle nostre; tutti quanti ci siamo accorti tardi, ma come dici tu tutti lo sapevamo fin da subito, ma la società e le persone che ci giravano intorno e anche gli stessi genitori ci facevano pensare che la normalità è un'altra e per cui nella nostra educazione, che ci imponeva ad avere per forza un desiderio sessuale, ci sentivamo delle persone che avevano seri problemi psicologici in quanto a noi il sesso non attirava.
Ora questo forum ci ha aperto un mondo, ci ha fatto davvero capire che invece siamo persone normalissime e che come noi ce ne sono davvero tante, ma purtroppo il fatto che tutto ciò per la stragrande maggioranza delle persone risulta ancora incomprensibile, ci tocca tenere un forum pieno di persone anonime, per evitare che la gente ci giudichi "impazziti".
Come dice Bianca, probabilmente se un personaggio famoso facesse outing si smuoverebbe qualcosa, anche se ci sono stati personaggi del passato asessuali (un esempio: Nikola Tesla).
Cmq noi teniamo duro e per qualsiasi cosa ci confronteremo qui, senza timori :-)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Bianca »

Se non barate, attenzione, se non barate, ciò che voi siete, verrà fuori, ma perché questo succeda, dovrete decidervi a sventolare una bandiera, dovete smetterla di bluffare.
Non state giocando una partita a carte, non avrete la rivincita.
È la vostra vita in gioco e quella, si può spendere una volta sola.
Voi potete corteggiare, come fanno i sessuali, potete mentire, fingere, illudere, mostrare un'ammirazione che, voi lo sapete, non porterà a niente, fare complimenti, adulare, ma attenti a voi: giocate con il fuoco.
Qualcuno potrà bruciare ma non è detto che voi sarete in grado di salvarvi.
La vostra bandiera ha sopra una scritta ben precisa: io non uso il sesso.
Se mi vuoi amare, dovrai farne a meno.
Non ci sono altre strade.
Potrete essere amati infinitamente, ma dovete crederci.
Se non saprete sventolarla, provocherete distruzione nella vostra vita e in quelle altrui e l'asessualità continuerà ad essere affidata ad un forum pieno di anonimi.

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da argento »

Lo so...è così, mentire a noi stessi non porta a nulla.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Bianca »

Mentire a se stessi è grave, perché alla lunga, si produce un danno non più riparabile.
Ma mentire agli altri è devastante perché si è responsabili della sofferenza altrui ed arriva un certo punto in cui la verità si deve guardare in faccia.

Paride
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 23, 2015 10:48 pm
Orientamento: Asessuale Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Paride »

.
Ultima modifica di Paride il sab gen 30, 2021 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Bianca »

Più che affermarlo, si comportano come se le volessero.
Scappano perché sono convinti che tanto, va sempre a finire nello stesso modo.

Certo che esistono asessuali romantici e certo che, pur escludendo il sesso, vogliono amare ed essere amati come tutti gli altri.
Amare è una bella condizione ed essere amati riempie la vita e fa star bene.
Perché gli asessuali non dovrebbero sperimentare questo stato di grazia?

argento
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 14, 2016 6:46 pm
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da argento »

La paura è quella di dire subito le cose come stanno, ed è normale, perchè pensiamo che la ragazza non possa capire e non voglia nemmeno iniziare la storia, per cui si prova a rimandare il discorso, e rimandare, fino a quando poi inevitabilmente si arriva al fraintendimento, che a quel punto diventa anche una mancanza di rispetto nei confronti della ragazza stessa, ahimè :-(

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Edward »

Per me un romantico non è una persona che desidera una relazione, ma una persona che può provare attrazione romantica e di conseguenza poi innamorarsi. Se le persone scappano, forse semplicemente non si sono innamorate! (Scusate la brutalità)

Paride
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 23, 2015 10:48 pm
Orientamento: Asessuale Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Paride »

.
Ultima modifica di Paride il sab gen 30, 2021 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Paride
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 23, 2015 10:48 pm
Orientamento: Asessuale Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Ciao da Paride

Messaggio da Paride »

.
Ultima modifica di Paride il sab gen 30, 2021 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi