Mi presento

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
dubleu
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 24, 2015 11:15 pm
Genere: Maschio

Mi presento

Messaggio da dubleu »

Buonasera, mi presento. Sono Fabio, ho 20 anni e attualmente studio informatica a Pisa. Mi sono registrato qui per conoscere meglio le caratteristiche di questo orientamento e verificare se vi rientro anch'io in qualche modo. Mi sono sempre ritenuto omosessuale, sono attratto dalle persone del mio stesso sesso. Da qualche giorno però ho iniziato ad avere dei piccoli dubbi sulla mia natura, e spulciando un po' il web ho letto diverse pagine che parlavano di asessualità. Ho avuto diversi rapporti sessuali che però non mi hanno soddisfatto. Infatti talvolta mi chiedevo: ma cosa ci trova la gente nel sesso? Sentivo più emozione e brio nel baciare, nelle carezze e nel tatto e nella masturbazione (solo se fatta da me). Pensavo di essere io il problema o che magari le mie aspettative fossero troppo alte. C'è da dire che idealmente io, a periodi, sento il bisogno di avere rapporti sessuali che però non riesco a soddisfare non appena mi si presenti l'occasione. Anzi, mi sento agitato e troppo bloccato. Non mi libero per niente; non riesco a lasciarmi andare.
Io pensavo di non essere asessuale poiché il desiderio lo sentivo, ma leggendo sempre su Internet ho visto che c'è una categoria di asessuali che è portato all'idealizzazione del sesso, ma che si ferma solo lì.
Ricapitolando: mi vedo un tipo romantico che ama ogni genere di coccola e manifestazione d'affetto, che idealmente adora il sesso sotto ogni sua forma, ma che in pratica lo percepisce con repulsione.
I dubbi fondamentali che ora mi crucciano sono: sarà che non ho trovato la persona giusta (?), fatto psicologico temporaneo, o che sono sempre stato così ma me ne rendo conto solo ora? Vorrei anche chiedervi gentilmente, voi utenti che sarete di certo più esperti di me, se è normale provare una confusione del genere e magari capire meglio la mia personalità. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Un saluto a tutti :)

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Mi presento

Messaggio da Valkyrie »

Buongiorno Dubleu, benvenuto:D non c'è da preoccuparsi quei dubbi vengono a tutti, basta analizzarli con calma e provare a vedere piano piano cosa è piú giusto per noi. Direi che non sono esperta della cosa, ma penso che la confusione anche é normale: un po' per la giovane etá ed un po' perché penso che questa "famiglia" di orientamenti non sono proprio quelli piú facili da capire.

Spero che qui troverai le risposte che cerchi:D buona giornata:D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento

Messaggio da Bianca »

Ciao Du!
Penso che a 20 anni si abbiano tutti i diritti di non avere le idee ben chiare, visto che l'argomento è complicato, come ti ha detto anche Valky.
Don't agit your self!
Se ti posso dare un consiglio, non collezionare esperienze che ti segnano e che possono non essere quelle giuste per te.
Penso che tu, per i tuoi studi, sia abituato a ragionare, quindi prima di agire, pensa e non adeguarti ad un andazzo che non ti rappresenta.
Qui puoi trovare scritti e persone che possono aiutarti.
Leggi e chiedi, molti prima di te, hanno affrontato dubbi e paure.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Mi presento

Messaggio da Edward »

Ciao Fabio, provare confusione è assolutamente normale!
Ci vuole del tempo per capire, capirsi, e non è detto che lo si faccia fino in fondo.

Provo a passarti qualche informazione, sperando di esserti utile in qualche modo.

Per definizione, gli asessuali sono persone che non provano attrazione sessuale per altre persone.
L'asessualità comprende anche altre categorie, chiamate gray-a e demisessuali.
I gray-a possono sporadicamente o solo in determinate circostanze provare attrazione sessuale, ma non in modo tale da definirsi sessuali.
I demisessuali invece sono persone che possono (ma non necessariamente sempre) provare attrazione sessuale solo dopo aver instaurato un rapporto emotivo molto forte con la persona in questione.

In generale, chi rientra nella comunità asessuale, può avere la libido, dunque sentire delle necessità fisiche che possono essere soddisfatte con l'autoerotismo, ma non è detto che sia così per tutti, dipende da come uno è fatto.

Io per esempio sono gray-a e mi definisco così perché in passato ho provato un minimo di attrazione per alcune mie fidanzate (mai per sconosciute, però). Non mi succede più però da molto anni. Io posso avere delle fantasie sessuali e romantiche, ma quando poi mi ritrovo nella situazione sento che non voglio davvero metterle in pratica. Non ho problemi legati all'inibizione o cose simili, anche perché non ho per nulla un rapporto negativo con il sesso: è che semplicemente non succede nulla! Ho fatto del sesso con le mie fidanzate e non ti dico di non aver provato niente, perché - come dire - fisicamente funziona tutto, ma è una cosa che non mi corrisponde. Fosse per me, probabilmente non farei mai nulla tranne baci, coccole, carezze.

Dunque io penso che probabilmente dovresti cercare di capire se tu effettivamente provi attrazione sessuale, se quanto ti ritrovi con un uomo che ti piace provi il desiderio fisico di fare sesso con lui. Partire da qui, per poi affrontare il resto.

Chiedi senza esitare tutto quello che vuoi, siamo qui apposta!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mi presento

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao e benvenuto, Fabio! Io ho preso la laurea triennale in ingegneria informatica a fine 2014, siamo quasi colleghi :)
Per quanto riguarda la tua condizione, oltre alle giustissime cose già dette, ti faccio presente che 1) nessuno conosce te stesso meglio di quanto tu non conosca te stesso, e 2) quel che conta non è tanto mettersi un'etichetta in testa, quanto sentirsi bene nel proprio corpo e con ciò che si fa. Quindi, tu VUOI oltrepassare la repulsione? La vivi come una cosa che ti limita nei rapporti, e vorresti essere più (sessualmente) "naturale"? In questo caso, probabilmente si tratta di un blocco psicologico, e se ti fa stare male devi sicuramente lavorarci su per eliminarlo. Se invece la repulsione non ti da' fastidio, e non provi nessun desiderio di fare sesso anche se "in teoria" ti interessa, allora non credo che tu abbia alcunché di cui preoccuparti.
Buona permanenza sul forum!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi