Buongiorno.

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Cat.

Buongiorno.

Messaggio da Cat. »

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni. Ho scoperto il vostro forum tempo fa grazie ad un intervista da voi rilasciata su un blog che si occupa di comunicazione di genere, femminismo e identità di genere(intervista che ho anche visto riportata nella vostra rassegna stampa) e ho iniziato a leggerlo da qualche settimana: nelle definizioni che riportate e nelle vostre testimonianze ho riscontrato elementi che ho da sempre sentito parte della mia personalità, cosa che mi porta a pensare che potrei avere un orientamento demisessuale e demiromantico e forse anche poliamoroso. Tuttavia in questi hanno purtroppo ho anche vissuto parecchie situazioni spiacevoli e traumi per questioni indipendenti dall'orientamento e penso che magari potrei anche essere stata condizionata da ciò, per cui starei tentando di capire quanto in me vi sia di innato e quanto invece sia stato dettato dal condizionamento.
Siccome a breve ho un esame anche piuttosto "voluminoso" e importante preferisco non scrivere altro per il momento, anche perché sono un po' in ritardo con lo studio, tuttavia tengo a specificare che se scrivo su questo forum è per capirmi e non per necessariamente "cambiare idea" o perché debba realizzare di aver avuto idee e comportamenti "sbagliati", come il mio accenno ai traumi può portare a far pensare. Scusate se sembro prevenuta, solo che leggendo alcune discussioni mi è capitato di vedere utenti arroccati anche in buona fede nelle loro convinzioni e in buona fede tendenti a tentare di convincere l'interlocutore ad adottare la propria convinzione o a metterlo in torto, anche inconsciamente. Io vorrei solo raccontare la mia esperienza e far capire come possa averla soggettivamente vissuta, anche a chi magari la pensa e la vive diversamente, per far capire che possono esistere anche inclinazioni diverse e non sentirmi "sbagliata". Scusate ancora, ma spero di trovare comprensione qui dentro e non giudizio.

Buona giornata

Cat.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Buongiorno.

Messaggio da Edward »

Ciao Cat, benvenuta su Aven. Troverai sicuramente tanto materiale da leggere e persone con cui condividere le tue esperienze e i tuoi dubbi, se lo vorrai.
Quello che mi piace di questo forum è che c'è molta apertura mentale e non mi sono mai sentita giudicata, come invece è successo in altre comunità. Penso che a nessuno interessi far cambiare idea alle persone o farle cadere in contraddizione, mi spiace se hai notato comportamenti di questo tipo; penso che gli utenti offrano agli altri vari punti di vista, che naturalmente possono essere condivisibili o meno. Quello che voglio dirti è che se partecipando a una conversazione io dovessi dire "forse non è così, ma cosà" non è per accanimento verso la persona, ma perchè penso che ootrebbe essere interessante, per lei, provare a guardare le cose in modo diverso. Poi se la persona in questione si sente asessuale, demisessuale, grigia o eterosessuale sinceramente a me non cambia proprio nulla! Non posso ovviamente parlare per tutti, ma è in questo modo che ho sempre recepito le opinioni altrui discusse qui dentro.
Su quello che tu dici sui traumi, penso che l'importante sia stare bene.
Ancora benvenuta, e in bocca al lupo per il tuo esame!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Buongiorno.

Messaggio da Bianca »

Ciao Cat!
Prima cosa, spero che tu qui possa trovare esattamente quello che cerchi, nè di più, nè di meno.
Mi spiace che tu abbia avuto l'impressione che qualcuno sia, si dimostri arroccato nella sua posizione e soprattutto che tu abbia ritenuto volesse "convincere".
Anch'io sono qui per capire meglio, come tutti, ma magari, quando mi esprimo, tendo a ribadire le mie convinzioni e può darsi che qualche volta, manchi un po' di rispetto per le idee altrui, ma tu prendi questi atteggiamenti con indulgenza e vedrai che troverai amicizia, condivisione e mai giudizio.
Tu non sei giusta o sbagliata, tu sei tu, con le tue caratteristiche che ti rendono unica ed è proprio l'unicità la cosa più bella di ogni persona.
Comunque tu ti senta, qualunque cosa tu abbia vissuto, racconta ciò che ti senti di raccontare, ti farà bene anche soltanto fare questo, poi, se vorrai approfondire, avere qualche parere, potrai trovare persone che hanno vissuto e vivono situazioni analoghe alla tua e altre, come me, che hanno altre esperienze di vita e contribuiranno a farti sentire il suono di più "campane"...
Preparati bene per il tuo esame: in bocca al lupo e, se ti va, resta qui...

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Buongiorno.

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta, Cat! :)
Quello che voglio dirti è che se partecipando a una conversazione io dovessi dire "forse non è così, ma cosà" non è per accanimento verso la persona, ma perchè penso che ootrebbe essere interessante, per lei, provare a guardare le cose in modo diverso. Poi se la persona in questione si sente asessuale, demisessuale, grigia o eterosessuale sinceramente a me non cambia proprio nulla!
D'accordo al 100%! Mi spiace, anzi, se da qualche conversazione possa essere emersa la volontà di costringere qualcuno a pensarla in un certo modo piuttosto che in un altro. Mi auguro che qui tu possa trovare un luogo di confronto pacifico e privo di pressioni.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buongiorno.

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Mi spiace molto che tu abbia avuto l'impressione che in alcuni casi qualcuno volesse a tutti i costi convincere qualcun altro a pensarla in modo diverso! Assolutamente l'obiettivo di Aven non è questo, te lo assicuro!
Certo, ci si confronta, e ci si confronta tra estranei. Il più delle volte non si sa nulla l'uno dell'altro, a parte quel poco che si desidera condividere, e spesso si sa effettivamente troppo poco dell'altro per poter dare un parere.
Per cui si tende a colmare i vuoti di informazione con delle ipotesi (lo so perchè io in prima persona lo faccio sempre, e lo dichiaro anche!), ipotesi che sarà poi l'altro eventualmente a confermare o a negare. Lo scopo però non è mai giudicare, nè spingere verso comportamenti / modi di pensare diversi, nè pretendere di sapere meglio dell'altro cosa stia passando.
Ci tengo molto che questo non sia considerando un ambiente giudicante o "forzante", e so che anche tutti gli altri ci tengono quanto me.
Raccontati liberamente e con i tempi che preferisci, e se dovessi avere l'impressione che qualcuno in buona fede "vada oltre" dillo senza problemi: io sbaglio spessissimo, e purtroppo l'unico modo per farlo un po' meno è che quando accade qualcuno me lo faccia notare ;)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Buongiorno.

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta, Cat! :)
In bocca il lupo per l'esame e spero che il forum ti possa essere utile.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Buongiorno.

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, Cat!

Come dico sempre ai nuovi arrivati, AVEN è il contrario di quel che pensi: è un posto dove NESSUNO può dirti cosa sei o non sei. Noi diamo consigli e cerchiamo di instradare persone che vogliono scoprire che orientamento hanno, ma è lungi da noi giudicare se la percezione che hai di te stessa è corretta o meno; nessuno ti conosce meglio di quanto tu non conosca tu stessa. Quindi, ti auguro di trovare presto la strada che cerchi, e se qualcuno ti dovesse contrastare sulle opinioni che hai di te stessa, ti invito a fare di santa testa tua! :lol:

A parte questo, buona permanenza e ci leggiamo sul forum :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: Buongiorno.

Messaggio da Just K_98 »

Benvenuta Cat!
Buona esplorazione del forum e buona fortuna sia con l'esame sia con la ricerca di chiarimenti riguardo il tuo orientamento.
Spero ti ricrederai sulla gente qui, le tensioni non durano mai a lungo e tutti sono molto accomodanti e positivi :D
Ovvio che nessuno sia in cerca giudizi e come hai detto tu non è necessario né tralasciare né dare importanza a un possibile condizionamento di quelle che definisci "situazioni spiacevoli e traumi". Comunque mi spiace molto che tu abbia vissuto pessime esperienze, davvero.
Just K_98

Cat.

Re: Buongiorno.

Messaggio da Cat. »

Ciao a tutt*, mi è salito un dubbio a proposito di questa presentazione: siccome ad esporre sia le mie esperienze che potrebbero suggerire un appartenenza allo spettro asessuale sia i traumi che ho subito, che sono relativamente recenti, temo rischierebbe di venire fuori una cosa temo troppo lunga confusionaria, cosa faccio, scindo la cosa in due thread o post distinti così che poi confrontandoli sia più chiaro ricostruire il tutto? Vorrei in particolare sapere l'opinione degli amministratori e dei moderatori, dato che sono coloro che gestiscono il forum.

Grazie mille e buona sera.

Cat.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buongiorno.

Messaggio da Celeste »

Visto le cose sono collegate dentro di te, io non cercherei la divisone forzata. Tu sei un tutt'uno, e sia il tuo orientamento innato sia le esperienze che sono seguite contribuiscono a definirti. L'obiettivo finale è sicuramente quello di capire cosa dipenda dall'uno e cosa dalle altre, ma delineare i confini non è facile: potresti trovarti a mescolare comunque i discorsi parlando separatamente dell'una e dell'altra cosa; senza contare che le risposte che riceverai da una parte e dall'altra saranno per forza parziali.
Se però per riservatezza o per ordine preferisci non esporre tutto insieme in una volta sola, puoi tranquillamente aprire 2 discussioni su 2 aspetti di te che senti separati, o anche più di 2 se ti occorre.
Ci sono diverse sezioni nel forum, puoi usare Asessualità: domande, risposte e riflessioni che è il contenitore più ampio, se non ne trovi di più adatti.
Per quanto riguarda me, non c'è nessun vincolo / problema: il forum lo fanno gli utenti con le loro storie, quindi è una tua scelta il modo in cui vuoi esporre la tua.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Cat.

Re: Buongiorno.

Messaggio da Cat. »

Grazie Celeste! Il mio scrupolo è fatto puramente per questioni di chiarezza, per evitare che gli utenti si affatichino troppo a ricostruire il quadro completo.
Stavo pensando che per mantenere la compattezza del tutto potrei scrivere due risposte distinte sotto a questa presentazione.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buongiorno.

Messaggio da Celeste »

Di nulla!
Per facilitare la chiarezza, al tuo posto aprirei in ogni caso una nuova discussione (nella sezione che ti indicavo sopra o in quella che ti sembra più adatta), perchè in questa sezione ci si aspetta di solito solo la presentazione della persona e non tutto il suo racconto; anche il titolo aiuta a farsi un'idea dell'argomento che verrà trattato, ed è probabile che visto che questa si intitola con un saluto a qualcuno possa sfuggire che si sta entrando nel vivo della tua esperienza.
Se tra le risposte che hai già ricevuto qui ce n'è qualcuna in particolare a cui ti vuoi rivolgere, puoi farlo e mettere poi il link alla nuova discussione, ad esempio, come a dire "la discussione prosegue qui".
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Cat.

Re: Buongiorno.

Messaggio da Cat. »

Grazie ancora!
Ma, a questo punto, considerato che eventuali risposte particolari a cui vorrei rivolgermi mi sarebbero state date da specifici utenti, per caso in questo forum esiste una funzione analoga a quella del tag di facebook?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Buongiorno.

Messaggio da Celeste »

No, non c'è.
Però il lato "positivo" del non essere una community immensa sta nel fatto che praticamente tutti gli utenti attivi leggono praticamente tutte le discussioni, quindi chi ti ha risposto qui molto probabilmente ti risponderà anche in un'altra discussione. In alternativa, se ti interessa il punto di vista specifico di qualcuno, puoi sempre mandargli un messaggio privato :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi