Sesso e Matrimonio

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Jun »

SilverKitsune ha scritto:Io sono favorevole al matrimonio perché mi piace l'idea di fare una promessa a una persona a cui si vuole molto bene :)
Quoto! Ognuno è libero di sposarsi come vuole, l'importante è la promessa. :) Io per me però so già che sceglierò il matrimonio in chiesa. La promessa però non va presa alla leggera come vedo fin troppo spesso o pensando che tanto c'è il divorzio, secondo me bisogna proprio essere convinti e non partire già con l'idea che tanto prima o poi finisce...
per quello che riguarda il sesso nel matrimonio, leggete un po' qua:
Quali sono i motivi che rendono nullo il matrimonio canonico (cioè celebrato in Chiesa)?
- La mancanza di consenso da parte di uno dei coniugi o di entrambi al matrimonio, compresa la riserva mentale e la simulazione.
- il fatto che uno dei coniugi escluda una delle finalità essenziali del matrimonio religioso, che sono la procreazione dei figli, la fedeltà, l’indissolubilità del vincolo matrimoniale.
- L’errore sulla persona del coniuge.
- La violenza fisica o il timore.
- L’impotenza al rapporto sessuale dell’uomo o della donna.
- Il fatto che il matrimonio non sia stato consumato, cioè che i due coniugi non abbiano avuto un rapporto sessuale completo. In questo caso non si tratta di vera nullità matrimoniale, ma di una speciale «dispensa» del Pontefice.
Io sinceramente sono rimasta così :shock: quando ho letto quello che vi ho messo in grassetto! ma saranno fatti propri della coppia, alla fine se sono d'accordo che problema c'è?
quando gli sposi non “hanno compiuto tra loro, in modo umano, l’atto coniugale per sé idoneo alla generazione della prole, al quale il matrimonio è ordinato per sua natura, e per il quale i coniugi divengono una sola carne” (can.1061 CIC). In questo caso, in virtù della sua potestà vicaria di Cristo, il Romano Pontefice può dispensare i coniugi dal vincolo di un matrimonio che, pur essendo astrattamente valido, non si è perfezionato con la consumazione. Deve poi sussistere una giusta causa per ottenere la dispensa. Il procedimento è diverso da quello delle cause di nullità.
ma soprattutto mi scoccia che in tutto questo è tirato in ballo Cristo, come se fossero sue parole il non permettere che due si possano amare solo romanticamente senza fare sesso! va beh che le coppie bianche che sono felici così non vanno di sicuro a dire in giro che non hanno consumato il matrimonio, quindi il problema in fondo non c'è più di tanto... :)
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Chiara78 »

SilverKitsune ha scritto:Io sono piuttosto indifferente per quanto riguarda i matrimoni altrui, non mi interessa granché cosa pensano gli altri del matrimonio, però concordo che non bisognerebbe ridicolizzare le scelte di nessuno. In questo caso però avere un'opinione sul matrimonio in sé non credo che possa essere considerata una violazione della sensibilità altrui :| Io sono favorevole al matrimonio perché mi piace l'idea di fare una promessa a una persona a cui si vuole molto bene :)
Quoto. Nemmeno mi sembra giusto far capire una cosa e poi comportarsi in tutt'altro modo, comunque.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Quoto. Nemmeno mi sembra giusto far capire una cosa e poi comportarsi in tutt'altro modo, comunque.
La trasparenza è sempre importante, di certo sposarsi solo per convenienza o perché ci si sente in dovere di farlo non è la mossa più astuta di questo mondo ;)
Jun ha scritto:
Quali sono i motivi che rendono nullo il matrimonio canonico (cioè celebrato in Chiesa)?
- La mancanza di consenso da parte di uno dei coniugi o di entrambi al matrimonio, compresa la riserva mentale e la simulazione.
- il fatto che uno dei coniugi escluda una delle finalità essenziali del matrimonio religioso, che sono la procreazione dei figli, la fedeltà, l’indissolubilità del vincolo matrimoniale.
- L’errore sulla persona del coniuge.
- La violenza fisica o il timore.
- L’impotenza al rapporto sessuale dell’uomo o della donna.
- Il fatto che il matrimonio non sia stato consumato, cioè che i due coniugi non abbiano avuto un rapporto sessuale completo. In questo caso non si tratta di vera nullità matrimoniale, ma di una speciale «dispensa» del Pontefice.
Io sinceramente sono rimasta così :shock: quando ho letto quello che vi ho messo in grassetto! ma saranno fatti propri della coppia, alla fine se sono d'accordo che problema c'è?
Stai leggendo i principi fondamentali del matrimonio cristiano, e non mi sorprende che siano tali. Per la Chiesa l'unica motivazione che dovrebbe spingere una coppia a sposarsi è il fare figli, quindi una coppia che non fa o non può fare sesso è virtualmente inutile alla prolificazione di futuri adepti della religione delle religioni </sarcasmo> :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Asuka »

Pochi pensieri rapidi
-ho studiato il matrimonio canonico quindi già le sapevo ste robe...tristezza
- anche io sn rimasta delusa da ste frasi, le ho rigirate a mia nonna che insegnava diritto canonico all'università come assistente e mi ha detto che le regole sono sempre state queste e c'è poco da fare
-x i cattolici il matrimonio è l'unico modo x fare sesso...quindi nn avrebbe senso sposarsi senza fare sesso poi dopo no?
-inoltre il matrimonio è finalizzato all'avere figli e sopratt a NON IMPEDIRE che nascano figli
-purtroppo è sempre stato così dai tempi "andate e moltiplicatevi"
-è PER QUESTO che matrimonio civile e cattolico sono molto diversi (e a mio parere è molto più onesto il matrimonio civile) e che quando si avvicina l'idea del matrimonio solo a quello canonico si sbaglia sempre....xkè in realtà è nullo anche il matrimonio dove uno dei due pensa "tanto dopo c'è il divorzio" non credendo nell'indissolubilità...ed è x qst che sia io che mia nonna pensiamo che l'80% dei matrimoni in chiesa siano nulli! xkè molti nn ci credono davvero
-personalmente il problema x me nn mi riguarda xkè sn demisessuale, ma agli asessuali dico di sposarsi in comune così nn si hanno problemi con una fede così ottusa sul tema dell'asessualità!
-si sn molto critica anche se sn credente
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Chiara78 »

E fai bene, essere credente non vuol dire essere cieca :D
Concordo con quello che dici, io infatti mi sono sposata in Comune.

SilverKitsune ha scritto:
Chiara78 ha scritto:Quoto. Nemmeno mi sembra giusto far capire una cosa e poi comportarsi in tutt'altro modo, comunque.
La trasparenza è sempre importante, di certo sposarsi solo per convenienza o perché ci si sente in dovere di farlo non è la mossa più astuta di questo mondo ;)
Jun ha scritto:
Quali sono i motivi che rendono nullo il matrimonio canonico (cioè celebrato in Chiesa)?
- La mancanza di consenso da parte di uno dei coniugi o di entrambi al matrimonio, compresa la riserva mentale e la simulazione.
- il fatto che uno dei coniugi escluda una delle finalità essenziali del matrimonio religioso, che sono la procreazione dei figli, la fedeltà, l’indissolubilità del vincolo matrimoniale.
- L’errore sulla persona del coniuge.
- La violenza fisica o il timore.
- L’impotenza al rapporto sessuale dell’uomo o della donna.
- Il fatto che il matrimonio non sia stato consumato, cioè che i due coniugi non abbiano avuto un rapporto sessuale completo. In questo caso non si tratta di vera nullità matrimoniale, ma di una speciale «dispensa» del Pontefice.
Io sinceramente sono rimasta così :shock: quando ho letto quello che vi ho messo in grassetto! ma saranno fatti propri della coppia, alla fine se sono d'accordo che problema c'è?
Stai leggendo i principi fondamentali del matrimonio cristiano, e non mi sorprende che siano tali. Per la Chiesa l'unica motivazione che dovrebbe spingere una coppia a sposarsi è il fare figli, quindi una coppia che non fa o non può fare sesso è virtualmente inutile alla prolificazione di futuri adepti della religione delle religioni </sarcasmo> :mrgreen:
Quoto tutto!!! Per prima cosa il sarcasmo :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka, io penso che un asessuale cattolico che si vuole sposare in Chiesa debba avere tutto il diritto di farlo! Il fatto che per la sua religione non significhi nulla un matrimonio senza sesso (ammesso che nel matrimonio dato non ci sia sesso) non dovrebbe influire su ciò che significa per i due futuri coniugi. Per come la vedo io, a parte l'ovvia utilità legale del matrimonio civile, il matrimonio in generale è soprattutto una questione emotiva, e se una persona ci tiene non dovrebbe rinunciare a sposarsi solo per dei dogmi che sono vecchi più di due millenni :| Poi chissenefrega se per la Chiesa il matrimonio non è valido. Almeno loro si sono sposati e sono contenti così!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:Asuka, io penso che un asessuale cattolico che si vuole sposare in Chiesa debba avere tutto il diritto di farlo! Il fatto che per la sua religione non significhi nulla un matrimonio senza sesso (ammesso che nel matrimonio dato non ci sia sesso) non dovrebbe influire su ciò che significa per i due futuri coniugi. Per come la vedo io, a parte l'ovvia utilità legale del matrimonio civile, il matrimonio in generale è soprattutto una questione emotiva, e se una persona ci tiene non dovrebbe rinunciare a sposarsi solo per dei dogmi che sono vecchi più di due millenni :| Poi chissenefrega se per la Chiesa il matrimonio non è valido. Almeno loro si sono sposati e sono contenti così!
sisi certo ovvio, io mi riferivo a chi soffriva di essere in una situazione di mezzo...
cmq guarda pure io anni fa qnd ho scoperto sta cosa sn rimasta indignata, x me un matrimonio bianco è validissimo e chissene delle regole di diritto! x me la chiesa dovrebbe pensare meno al sesso e + alle persone che umanamente sta perdendo! e me ne frego se i bigotti in giro mi guardano cm un aliena, il mio "esmepio" di cristiana lo do aiutando tutti, volendo bene a tutti, perdonando, sopportando, limitando le cattive azioni in + possibile e sopratt pentendomi degli errori fatti! Questo x me è già tantissimo, altro che fare sesso...
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Sidhe »

Boff, per la mia religione a livello semi-ufficiale significa pochino anche una vita senza sesso :lol: principalmente perche' l'esistenza degli asex e' sconosciuta ai più.
Come in tutte le cose, anche con il matrimonio canonico o laico si usi il buonsenso: nessun prete verra' a fare sondaggi sulla quantita' dei rapporti sessuali in una coppia, l'annullamento del matrimonio canonico per mancata consumazione puo' essere effettuato solo se uno dei due coniugi si desse la pena di dichiarare/denunciare la situazione. Due asessuali che si sposano in Chiesa faranno anche illecito, ma chi lo sapra' mai? E se hanno scrupoli di natura religiosa, vadano pure a chiedere a Dio perche' mai li abbia creati asessuali! :roll:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Come in tutte le cose, anche con il matrimonio canonico o laico si usi il buonsenso: nessun prete verra' a fare sondaggi sulla quantita' dei rapporti sessuali in una coppia, l'annullamento del matrimonio canonico per mancata consumazione puo' essere effettuato solo se uno dei due coniugi si desse la pena di dichiarare/denunciare la situazione. Due asessuali che si sposano in Chiesa faranno anche illecito, ma chi lo sapra' mai? E se hanno scrupoli di natura religiosa, vadano pure a chiedere a Dio perche' mai li abbia creati asessuali! :roll:
Ahahah, mi piace moltissimo quest'obiezione :lol: Sono completamente d'accordo!
Che poi tecnicamente una quantità incredibile di matrimoni è invalida... anche le cosiddette separazioni che non sono divorzi dovrebbero essere matrimoni invalidi, ma sulla carta sono sempre matrimoni e non sottraggono alcun diritto alla coppia, finché non vengono sciolti legalmente.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da Asuka »

esatto avete centrato le stesse critiche che faccio io (credo nel divorzio veloce e abolirei la separazione triennale)
alla fine è tutto rimesso alla coscienza umana :)
Cmq ribadisco che offendere un istituzione che altri rispettano io nn lo accetto
Anche x me sn scemi i testimoni di geova che nn vogliono fare trasfusioni o trapianti, ma nn vado in giro a dirlo e sopratt da loro a dire "scemiii scemiii"
il rispetto ci deve essere sempre!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

natasha
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 17, 2015 7:40 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: agender
Località: Roma

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da natasha »

Per esperienza personale( ho avuto la nullita' del matrimonio.) E' difficilissimo dimostrare di non aver avuto rapporti nel matrimonio. L' annullamento avviene se nel " processetto" si era espressamente dichiarato di non volere figli e se si dimostra di non aver mai vissuto sotto lo stesso tetto.Per anni mi sono interrogata su come avessi potuto accettare tali condizioni e la risposta e' avvenuta solo dopo 7 anni di matrimonio: essere asesduale e l' altro sessuale comporta alla lunga dei problemi che non si risolvono se non nella liberta' reciproca...il rapporto non regge quando le sigenze non combaciano

natasha
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 17, 2015 7:40 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: agender
Località: Roma

Re: Sesso e Matrimonio

Messaggio da natasha »

Quando si ha la nullita' del matrimonio, ci si sente in un paradosso, come e' possibile che tutto non sia mai esistito? Si rischiano danni psicologici gravi, non e' come un normale divorzio e vanno a scavare nella tua vita privata e i testimoni sono spremuti come limoni.La chiesa lo concede in rarissimi casi, e' una gran sofferenza edcesperienza destabilizzante.Ci sono perizie per dimostrare l' assenza di rapporti, la tua vita viene completamente rovesciata.Ogni cosa detta anche a voce viene analizzata e scritta e devi fare moota attenzione a cio' che dichiari

Rispondi