La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il correttore

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il correttore

Messaggio da Esmeralda »

Come da titolo, ho notato che il correttore automatico di gmail (ma anche questo di AVEN, paradossalmente!!!) mi considera sbagliata la parola ''asessualità''.
Pensando che la cosa non andasse per nulla bene, mi dico: ''Vediamo sul dizionario''.

Il dizionario del Corriere della sera riporta questo:

asessuale[a-ses-su-à-le] agg.
• biol. Di riproduzione che avviene senza fusione del materiale genetico di due organismi SIN asessuato
• avv. asessualmente, in modo a.

In pratica nulla di nulla.
Non dovremmo fare pressione in modo che la definizione rientri nel dizionario?
E come farlo?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da Bianca »

E ci mancava anche questo... :shock: :roll:

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da eirikur »

non c'è un "correttore di AVEN", né (credo) un correttore di Gmail, è il correttore del tuo browser.
il mio browser non mi da errore, sarà un browser più tollerante :roll: :roll:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da SilverKitsune »

Il browser di eirikur è più progressista :lol:
Io non ci ho mai fatto caso, visto che ho l'autocorrect impostato su inglese (quindi mi sottolinea in rosso praticamente ogni parola italiana)... evabè, che ci vuoi fare, siamo ancora non abbastanza visibili affinché Google-senpai ci noti :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:Il browser di eirikur è più progressista :lol:
Io non ci ho mai fatto caso, visto che ho l'autocorrect impostato su inglese (quindi mi sottolinea in rosso praticamente ogni parola italiana)... evabè, che ci vuoi fare, siamo ancora non abbastanza visibili affinché Google-senpai ci noti :lol:
ti correggo :mrgreen: :mrgreen:

io uso Google Chrome e non me lo corregge...

io compenso Google Chrome corregge la parola Chrome :lol: :lol: :lol:

MIAO63
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 91
Iscritto il: dom set 21, 2014 10:35 pm
Genere: maschio

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da MIAO63 »

Da quarant'anni ad oggi non è cambiato niente. Questa è più o meno la definizione di asessualità che avevo trovato in un vecchio vocabolario dei tempi in cui frequentavo le scuole medie. Credevo che nel frattempo i vocabolari si fossero aggiornati, ed invece amara constatazione, siamo ancora a quaranta anni fa.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da Bakeneko »

Sul dizionario Trecani si trova qualcosa di leggermente diverso:
2. Privo di richiamo sessuale; che non ha attinenza con il sesso, che è privo di riferimenti a fenomeni e fatti sessuali. ◆ Avv. asessualménte, in modo asessuale, agamico: organismi che si riproducono asessualmente; senza attinenza con il sesso o con fatti sessuali: concepire asessualmente un rapporto tra uomo e donna.
Ed ecco la definizione presa dal dizionario di medicitalia.it:
Si considerano asessuali le persone che non provano interesse nel sesso per "INDIFFERENZA". Sono oggi anche una comunità consapevole che si distingue da chi pratica astinenza volontaria o forzata da motivazioni mediche o psichiche, ma soprattutto da chi prova disgusto verso un orientamento sessuale. Sono misurati tra l'1 e il 3% della popolazione ma possono avere relazioni sessuali, ancorché senza provare interesse né disgusto. (Dr. Manlio Converti)
53x+m³=Ø

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: La parola ''asessualità'' è sbagliata secondo il corrett

Messaggio da Celeste »

Evviva medicitalia.it!!
Mi fa particolarmente piacere che sottolineino la differenza rispetto a chi non pratica sesso per scelta o costrizione e rispetto a chi prova disgusto (o repulsione). Non parla esplicitamente di mancanza di attrazione (che negli altri casi di astensione potrebbe comunque essere presente) ma ci va molto molto vicino :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi