Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa schifo

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da ZilRaag »

eirikur ha scritto:
LikeNumbers96 ha scritto:La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.
Non è più così, si sono evoluti anche i cinesi
Almeno fino al 2008, se volevi il secondo figlio, dovevi fare domanda e dimostrare di poterlo sostenere economicamente. Poi, se è cambiato qualcosa dopo, non lo so.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Trinny »

LikeNumbers96 ha scritto:La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.
Te l'ho già detto che non sai un cacchio sui cattolici.
Non ti strangola nessuno. Fai già abbastanza di tuo per essere strangolato di sciocchezze.

Fatti 'na cultura
Qua posizione ufficiale http://www.uccronline.it/2013/12/12/i-m ... fertilita/
Qua direttamente in Vaticano casomai non ci credessi http://www.vatican.va/holy_father/john_ ... 17_it.html
Qua anche un software per regolazione nascite perché siam pure moderni http://www.uccronline.it/2011/08/26/in- ... fertilita/

E casomai ti sorgessero altri dubbi, San Giovanni Paolo II nel 1994 (prima che tu nascessi) aveva solamente sottolineato la dottrina ufficiale della Chiesa - dottrina che già c'era da prima.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

ZilRaag ha scritto:
eirikur ha scritto:
LikeNumbers96 ha scritto:La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.
Non è più così, si sono evoluti anche i cinesi
Almeno fino al 2008, se volevi il secondo figlio, dovevi fare domanda e dimostrare di poterlo sostenere economicamente. Poi, se è cambiato qualcosa dopo, non lo so.
Nel 2013 la legge è cambiata. Vabbè ma non è tema del topic...

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Esmeralda »

Ragazzi, non capisco perché insinuare che non mi piacciono i bambini e quella del mondo è una scusa.
Ho studiato da educatrice (Scienze dell' educazione) anche se poi non ne ho fatto una professione. Questo giusto per dire che non odio i bambini, anzi, li amo molto e - giusto per inciso - mi sono già informata sulle pratiche di azione perché sapevo, come mi ha ricordato Bianca, che è un iter piuttosto complicato.

Il problema è decisamente un altro, ovvero che quella di fare dei bambini è una cosa talmente comune (e naturale, ovviamente) che non ci si interroga appunto se sia giusto o meno dare alla luce una nuova creatura in questo mondo.
Non voglio essere pessimista, ma per me la vita è stata ed è talmente dura che non ce la faccio a decidere per un altro di stare a qui con tutte le bruttezze che caratterizzano il mondo.

Liberi di non crederci, ma il mio punto di vista è questo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Se sei convinta così....
Mi corre però l'obbligo di dirti che i cromosomi sono qualcosa di molto reale e siccome i figli danno tutti delle preoccupazioni, metti in conto che potresti ritrovarti un giorno a dire: ma perché non l'ho lasciato dov'era!...
Lo so che è brutto, ma i figli biologici si è più disposti ad accettarli come sono, mentre quelli che non lo sono, si può incolpare qualcun altro...
Avrei diversi casi da raccontarti, ma ti ricordo soltanto che, ad esempio, l'alcolismo è ereditario....
Una coppia di amici si è ritrovata a fare i conti con un figlio adottato che a 16 anni già hanno dovuto mettere in un centro di rieducazione, mentre il loro figlio biologico (ettipareva!) una perla di ragazzo...
Fare i genitori è sempre difficile: una l'azzecchi, due le sbagli, ma se è biologicamente tuo, accetti meglio i problemi che si presentano.
Tieni anche conto che molte adozioni riguardano bambini dell'est Europa che hanno vissuto esperienze traumatizzanti...
Anche qui comunque, si può essere grandi anime o piccole anime.
Ci sono anche coppie che accettano bambini sieropositivi e io ne conosco una proprio di Torino.
Se desideri veramente adottare, preparati bene.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bakeneko »

ZilRaag ha scritto:
eirikur ha scritto:
LikeNumbers96 ha scritto:La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.
Non è più così, si sono evoluti anche i cinesi
Almeno fino al 2008, se volevi il secondo figlio, dovevi fare domanda e dimostrare di poterlo sostenere economicamente. Poi, se è cambiato qualcosa dopo, non lo so.
[aperto OT] Per uno degli ultimi esami che ho dato ho studiato qualcosa al riguardo. Come dice Eirikur la legge è stata tolta da poco. Pare che ora la società sia in difficoltà proprio per colpa del cambiamento che la popolazione ha subito a causa di questa legge. Come in Italia, adesso in Cina ci sono più anziani che giovani. Per cui in Cina un solo giovane deve prendersi cura sia dei genitori che dei nonni. Ne risente anche l'economia, dato che una maggioranza della popolazione è in pensione e una minoranza è in età lavorativa produttiva. [/chiuso OT]

Tornando in topic:
`Silver ha scritto: E chiariamoci, c'è dell'egoismo in entrambi gli aspetti. E' egoista chi non fa figli per ragioni personali, ma anche chi fa figli li fa per ragioni personali, quindi una componente egoistica c'è sempre. L'egoismo è una cosa NATURALE per l'essere umano, e non sempre è nocivo. Nel mio caso, al limite potrebbe essere "nocivo" per la creatura che mai verrà al mondo perché ho deciso così, ma poco m'importa di un ipotetico qualcuno che non è mai esistito. Credo fermamente che anche nell'essere genitori ci sia una componente egoistica (se uno fa un figlio, di sicuro lo farà pensando alle cose positive che può portare un figlio, e VUOLE quelle cose positive; questo è un desiderio egoistico), ma fintantoché quell'egoismo è egoismo salutare, nel senso che è collegato a filo diretto alla felicità del figlio stesso, non ci sono problemi.
'Silver sei illuminante! :D
E' vero, anche secondo me l'egoismo c'è ovunque.E' possibilissimo che anche chi adotta un figlio lo faccia principalmente per ragioni personale e non per amore incondizionato verso tutte quelle povere creature senza genitori.

Probabilmente sono io che ragiono con freddezza e in modo robotico... ma continuo a pensare che quando c'è già tanto materiale fabbricato, abbandonato lì senza un padrone, non è molto... (non so come esprimermi per evitare di offendere inavvertitamente qualcuno).... diciamo che secondo me sarebbe più socialmente utile prendere quello che già c'è.
Poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole. Come ho scritto nel primo intervento: io non voglio avere figli e non intendo giudicare perché non ho idea di cosa si provi a desiderare un figlio biologico. :)
53x+m³=Ø

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

che poi, io non me ne intendo, ma in Italia pare sia molto difficile adottare anche perché ci sono molte coppie in coda rispetto alla quantità di bambini disponibili

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Chi vuole bimbi molto piccoli, si rivolge alle adozioni internazionali.
In Italia ci sono bambini adottabili, ma hanno oltre i sei anni e fino a 15.
Ce ne sono di più piccoli ( 3anni), ma che hanno azioni legali in corso, iniziate da parenti più o meno stretti.
Chi li accetta in adozione, accetta che se la causa dovesse avere esito positivo per coloro che l'hanno promossa, il bambino gli verrebbe tolto.
Sapendo quanto durano le cause in Italia, può succedere che un bimbo accolto a tre anni, a 6, 7 anni si debba lasciare a chi ha dato inizio all'azione legale.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da keymaster »

Intervengo per aggiungere un ulteriore spunto di riflessione. Va considerato che il numero di esseri umani su questo (piccolo) pianeta di questo sistema solare è ormai eccessivo per le risorse che il pianeta stesso è in grado di offrire. Stiamo drasticamente consumando le riserve accumulate nel corso dei secoli precedenti. L'essere umano, in particolari zone del pianeta, si è riprodotto eccessivamente ed ora sono in corso migrazioni di massa, causa scarsezza di queste risorse, in primis l'acqua dolce. Dal mio punto di vista, più asessualità è presente negli esseri umani e migliori potranno essere le possibilità che il numero di persone diminuisca in modo del tutto naturale, nella speranza che il pianeta possa tornare ad offrire risorse in quantità equa. In termini economici, uno stato che non ha ricambio generazionale è destinato a cessare di esistere, nell'arco di un centinaio di anni. Ma auspico che ciò accada, affinché la razza umana in senso generale possa disporre delle risorse naturali che il pianeta oggi non può offrire allo stesso modo per tutti.
Da parte mia non mi è mai passato per la testa di avere figli (anche perché non ho mai avuto alcuna relazione sentimentale) e vivo comunque benissimo, anche perché mi è più che ottimale l'affetto che ricevo dal mio gatto :)
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Non ci posso credere!!!
E quello che tu dai a lui?

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto:Non ci posso credere!!!
E quello che tu dai a lui?
Il gatto di cui sono il "suo" umano, semplicemente mi adora! dorme tutte le notti con me sul letto, si distende sul divano accanto a me, chiede spesso di essere accarezzato, ha piacere di essere accompagnato fuori casa insieme a me; dove sto io, sta il gatto :)
Per altro, alcune persone hanno pianificato un matrimonio con il gatto con il quale vivono, tra cui il noto stilista Karl Lagerfeld: http://www.dailymotion.com/video/x10mp0 ... gatto_news
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Bisogna dire che la vostra è una relazione riuscita.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Celeste »

Da noi abbiamo una relazione allargata, siamo un'umana e tre gatti. Siamo un po' poliamorosi :mrgreen:

(Adesso mi pizzico per aver contribuito all'OT)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Perché non dai via i tre gatti e adotti un bambino????

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Vagrant »

E' un interrogativo che mi sono posto tante volte anche io. La mia posizione è simile a quella di Esmeralda e arriva alle stesse conclusioni, ma da un punto di vista leggermente differente
1) Viviamo in un Occidente che và sempre peggio
2) La corruzione è ovunque
3) La crisi non cede il passo
4) Siamo schiavi a tutti gli effetti, anche se quasi nessuno se ne accorge
4) Il Mondo è IPERPOPOLATO, IPERINQUINATO e non regge il passo con la crescita dell'umanità
5)Probabilmente tra qualche tempo assisteremo ad una grossa guerra a causa delle migrazioni, del petrolio, o di qualunque altra carenza.

Premetto che ADORO i bambini, e quando ne vedo uno mi salgono le lacrime, perchè mi ricorda l'innocenza e la dolcezza che avevo io alla sua età

Ma perchè mettere al mondo dei figli allora?

La natura se potesse ci spazzerebbe via con un colpo di spazzola, stiamo incancrenendo il pianeta e siamo i principali responsabili dell'effetto serra e di varie altre catastrofi in giro per il mondo.

In compenso nei paesi sottosviluppati la crescita demografica è costante e velocissima, proprio perchè negli anni i presidi sanitari hanno aiutato le popolazioni in scarse condizioni igieniche e la mortalità infantile è molto molto molto diminuita.
Ma a che pro? Comunque questi esseri umani, INNOCENTI, sono stati messi al mondo in un posto crudele, che non ti dà nulla, e che anzi, forse ti dirà addio con una pallottola piantata in testa durante una guerriglia nella jungla. Forse era meglio non nascere.

Per cui si, fare figli oggi, è un ragionamento egoistico. Ci sono tante persone che vivono in paesi sfortunati, molto più del nostro, che con 1 Euro al giorno, sarebbero felici. Ma sono, in parte, contrario anche all'adozione, perchè ritengo che chi nasce in un luogo deve contribuire allo sviluppo di quel luogo, che sia Occidente, Oriente, Africa o America Latina.

Io sono del Sud, per esempio, e infatti, penso che tutti i giovani che vanno via per non tornare mai più sbagliano. Bisogna lottare per il proprio paese/regione, infatti il sud ormai (e non lo dice nessun TG) è messo ben peggio della Grecia.

Scusate se ho deviato un pò dall'interrogativo iniziale

Rispondi