non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confronto

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confronto

Messaggio da animapura »

da etero-platonica con sfumature etero-romantiche (preciso di nuovo che un rapporto di tipo etero-platonico con un uomo esclude un rapporto etero-romantico con lo stesso uomo e viceversa) si capisce bene come per me il sesso non conti nulla.
riflettevo in questo periodo su come gli incontri che avvengono tra uomo e donna generalmente si "concretizzano" (per una sola sera, per un mese per un fidanzamento ecc) abbastanza velocemente.
nella società di oggi generalemente sono sempre tutti di corsa, tutti presi da mille impegni, non c'è il tempo e la voglia di dedicarsi alla conooscenza disinteressata di altre persone, ecco perchè il primo impatto che è quello visivo (che rimanda alla sessualità) "vince" sempre.
ebbene mi accorgo di essere pressocchè trasparente ali occhi dell'altro sesso. non ricevo mai inviti ad uscire richiesta di numero di cellulare (che non sia per motivi strettamente lavorativi). sono arrivata a 32 anni senza sapere nemmeno cosa si prova ad andare al cinema o a cena fuori con un uomo, figuriamoci il resto.
questa indifferenza che produco in quasi tutti (le eccezioni sono i rapporti etero-platonici, ma non è questa la sede per discuterne, lì non si parla di corteggiamento) potrebbe derivare da un messaggio (ovviamente inconscio) che io mando del tipo "guarda che non me ne frega nulla del sesso, mai fatto nè vorrei provarlo quindi ti conviene corteggiare qualcuna disposta a starci"?
oppure dipende da molto altro? inutile dire che ci sono tantissime ragazze molto più timide di me che riescono subito ad attirarare l' attenzione.

faccio questa domanda senza aspettarmi altre domande del tipo "ma tu vorresti essere corteggiata"? ;) mi srve un confronto oggettivo

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da Caos »

Vibrazioni anti-rimorchio? Non sei la sola.
Mi bastano pochi minuti per raffreddare qualunque tentativo di approccio, tanto che mi hanno soprannominata "il ghiacciolo", "la doccia fredda" e anche "friedzonatrice compulsiva" :lol:
Scherzi a parte, non ho idea di come faccio, io mi limito a fare conversazione normale con la gente ed ad un certo punto (se me ne accorgo...) questa gente passa da tentare di proporre di uscire a "vabbe' facciamoci un gelato in amicizia". Da cosa dipenda questo non lo so ma, evidentemente si percepisce, forse è una questione di linguaggio del corpo o forse c'entrano davvero i famigerati ferormoni.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da animapura »

"friendzonatrice" è bellissimo!
infatti anche a me succede che dopo un p di tempo iniziano a dire "noi siamo amici" ecc, hai ragione forse si percepisce.

bingobongo
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: dom mag 18, 2014 6:20 pm

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da bingobongo »

Si percepisce, si percepisce benissimo. Quando una persona è asessuale di solito si capisce facilmente, non trasmette sensualità, con lo sguardo, con le movenze, con i comportamenti, con le parole.
Oppure potresti essere straordinariamente brutta, tipo figlia di Fantozzi,ma non penso sia il tuo caso.

bingobongo
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: dom mag 18, 2014 6:20 pm

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da bingobongo »

Penso a mia moglie. Lei è bellissima, oggettivamente. Però nessuno mai la corteggia. A volte qualcuno le dice che è bella ma mai con strani fini.
Probabilmente si capisce che per lei il sesso non conta.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da animapura »

stessa cosa, a me mi dicono "come sei carina" "che bei capelli" "come stai bene" ma senza secondi fini, grazie del tuo intervento

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi srve un confro

Messaggio da Celeste »

Anche a me hanno sempre detto che "si capisce benissimo che non ci starò" :mrgreen:
Se devo dirla tutta, meno male che sia così, tiro un gran sospiro di sollievo, perchè quelli che ci provano mi danno sempre fastidio.
Poi ogni tanto si passa all'eccesso opposto, capita qualcuno che proprio non vuole capire, e nonostante tutti i segnali comportamentali assolutamente espliciti che mando non si arrende (perchè in fondo poi mi spiace dire chiaramente a qualcuno di scollarsi, specialmente se c'è un minimo di rapporto, mi sembra di metterlo in imbarazzo, vorrei che lo capissero da soli quando è il caso di lasciar perdere...)
Sfortuna vuole che lascino perdere quello che mi piacciono, e si incollino quelli di cui non voglio neanche sapere :wink:
Evidentemente i segnali comportamentali che mi sforzo di inviare sono chiari solo a me :lol:
Se trovate un mini manuale per donzelle asex che vogliono imparare a mandare i messaggi giusti a potenziali corteggiatori avvisatemi!!!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da animapura »

Sarebbe interessante capire, almeno nel mio caso, capire se i ragazzi non mi chiedono di uscire perche non li attiro oppure se rinunciano in partenza perche si percepisce che non m interessa il sesso (che comunque e sempre una parte importante di un rapporto, anche dell rapporto piu "serio".

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da Bakeneko »

A me è capitato più di qualche volta di far prendere una sbandata a qualche ragazzo solo apparendo. Ogni volta avevamo amici in comune così mi son dett*: "ok approfondiamo un po' la conoscenza e poi si vedrà". Puntualmente incontrandoci di persona tutti hanno capito (chi prima chi dopo) che c'era qualcosa di diverso e si sono allontanati (oserei aggiungere un "per fortuna"). La risposta di addio più carina che mi è stata data è: "Sei bellissim*, comunque non vorrei farti del male".
53x+m³=Ø

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da animapura »

Ecco, io invece non ho mai "avuto la prova" di aver fatto prendere una sbandata a qualcuno, percio volevo un confronto

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da Celeste »

animapura ha scritto:Sarebbe interessante capire, almeno nel mio caso, capire se i ragazzi non mi chiedono di uscire perche non li attiro oppure se rinunciano in partenza perche si percepisce che non m interessa il sesso
In realtà è un po' difficile capirlo, soprattutto non conoscendoti di persona. In ogni caso, secondo me, è una questione di atteggiamento: magari anche inconsapevolmente hai un modo di porti che li spinge a non avvicinarsi, o per timidezza tendi a non dare confidenza e a sembrare "inaccessibile". Mi sembra difficile immaginare che qualcuno capisca razionalmente che non ti interessa il sesso; certo, può trasparire che una sia più o meno disinvolta, ma questo al massimo potrebbe scoraggiare quelli interessati alle avventure senza impegno, non la totalità degli uomini con cui hai a che fare...
Così a naso direi che è più probabile che sia tu, in qualche modo, ad assumere un atteggiamento "difensivo".
Hai provato a chiedere l'opinione di qualche tuo amico di sesso maschile con cui sei in confidenza?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da animapura »

per fare un banale esempio ultimamente ho fatto amicizia con un ragazzo che lavora nel mio posto, abbiamo giocato una scommessa di calcio inieme e lui mi ha detto "dai speriamo che vinciamo..se vinciamo andiamo a cena fuori o a mangiare una pizza"

ecco, questa cosa tanto potrebbe essere letto come un "tentativo di proposta di uscire" tanto come un semplice festeggiamento in amicizia


vero, la migliore cosa è chiedere a qualcuno che mi conosce bene comunque

Avatar utente
Lucya13
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 85
Iscritto il: gio nov 06, 2014 7:09 pm
Orientamento: asex bi-demiromantica
Genere: FtN
Località: Bologna (BO)

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da Lucya13 »

Uhm.
Anzitutto trovo spesso difficile decifrare le intenzioni altrui. Non è facile capire cosa intenda la gente quando parla, o a volte addirittura cosa capiscano quando parliamo noi. Credo che cambi molto da persona a persona.
Poi, verò è che si parla molto più con la comunicazione non verbale che con quella verbale perciò un semplice non spostare una mano o un piede in una data direzione potrebbe dire "non mi interessa minimamente fare sesso" molto più di quanto non dicano le parole... il linguaggio corporeo lo capiamo tutti, anche se a livello inconscio. Io ho trovato utile il manualetto "Il linguaggio segreto del corpo" di Anna Gugielmi per esempio perché è molto concreto e spiega piccoli gesti o cambi di posizione che indicano disponibilità al dialogo, alla relazione, o disponiblità ad un rapporto anche fisico.

Detto questo, non so se questa discussione mi consola o mi deprime ancora di più...
Mi spiego. Io di anni ne ho 19 e l'ultima relazione che ho avuto risale a quando avevo 4 anni. Non sono mai uscita con nessuno da allora e mai sono stata invitata a farlo. Vero è che non mi vesto nel modo giusto, non mi comporto nel modo giusto e non vado nei posti giusti (in tutti e tre i casi, non sono capace) ma ogni tanto ci penso e trovo un po' deprimente l'essere così platealmente ignorata...
Cioè, io sono semi-romantica ma ammetto che una relazione romantica mi piacerebbe. Il punto è: come diavolo fai al giorno d'oggi a instaurare una relazione romantica con qualcuno se 1) tutti ti ignorano e 2) se smettessero di ignorarti inizierebbero a chiederti di andarci a letto ?
Questa cosa mi manda un po' in crisi.
"Del resto, io non muoio, arrocco." (La fata Carabina - Daniel Pennac)
"C'è un modo migliore di spuntarla con la vita, se non con amore e humour?" (C. Dickens)
"Non è difficile trovare uomini che a 60 anni sono dieci volte più ricchi di quanto non fossero a 20. Ma nessuno di loro pensa di essere 10 volte più felice." (George Bernard Shaw) (che probabilmente era asex)
"Si perde la maggior parte del tempo cercando di guadagnarne." (J. Steinbeck)
"Quando diciamo che una persona o una situazione è senza speranza, stiamo sbattendo la porta in faccia all'universo."
"Gli schiavi di oggi non vengono comandati dalla frusta, ma dalle scadenze del calendario." (J. Steinbeck)
"I cimiteri sono pieni di gente che si riteneva indispensabile." (G. Clemanceau)

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da elbeis »

Questo topic è molto molto interessante.
Le vibrazioni antisessuali esistono in effetti, io le percepisco, se una persona non è interessata al sesso me lo trasmette eccome, e evidentemente non solo a me.
Un discorso tipico che si fa "tra uomini" è questo: -Quella ragazza è una gran gnocca ma non mi dice niente, invece quell'altra non è un granchè ma se ti prende ti spolpa-, l'avrò sentito almeno 100 volte, non esagero. E se è vero che noi maschietti siamo per lo più attratti dalla bellezza fisica, evidentemente abbiamo un istinto molto ben sviluppato che ci dice "qui non si frica" e punto, immediatamente le zone basse non reagiscono e quella donna identificata come non adatta alla riproduzione, nonostante magari sia una gran topa, viene messa sullo stesso piano della figlia di Fantozzi. (questo è il caso estremo, ce ne sono tanti altri meno radicali).
Quello che trovo affascinante è questa comunicazione stealth, non ho mai pensato a cosa può generarla, se le espressioni del viso, la gestualità, oppure se è proprio il corpo che smette di produrre ferormoni, se qualcuno sa qualcosa in questo senso me lo dica che sono stra-curioso.
Il punto è: come diavolo fai al giorno d'oggi a instaurare una relazione romantica con qualcuno se 1) tutti ti ignorano e 2) se smettessero di ignorarti inizierebbero a chiederti di andarci a letto ?
Questo potrebbe essere il posto giusto...forse non è la situazione più romantica del mondo per conoscere qualcuno, ma è molto pratico, o no? ;)
(nel dubbio non sto provolando...per ovvi motivi)

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: non attirare l'attenzione dei ragazzi..mi serve un confr

Messaggio da Celeste »

elbeis ha scritto: Le vibrazioni antisessuali esistono in effetti, io le percepisco, se una persona non è interessata al sesso me lo trasmette eccome, e evidentemente non solo a me.
Un discorso tipico che si fa "tra uomini" è questo: -Quella ragazza è una gran gnocca ma non mi dice niente, invece quell'altra non è un granchè ma se ti prende ti spolpa-, l'avrò sentito almeno 100 volte, non esagero. E se è vero che noi maschietti siamo per lo più attratti dalla bellezza fisica, evidentemente abbiamo un istinto molto ben sviluppato che ci dice "qui non si frica" e punto, immediatamente le zone basse non reagiscono e quella donna identificata come non adatta alla riproduzione, nonostante magari sia una gran topa, viene messa sullo stesso piano della figlia di Fantozzi. (questo è il caso estremo, ce ne sono tanti altri meno radicali).
Quello che trovo affascinante è questa comunicazione stealth, non ho mai pensato a cosa può generarla, se le espressioni del viso, la gestualità, oppure se è proprio il corpo che smette di produrre ferormoni, se qualcuno sa qualcosa in questo senso me lo dica che sono stra-curioso.
Oh che bello, speravo proprio in un parere maschile e sessuale :lol: !!
La frase che tu citi l'ho sentita spessissimo anch'io, non riferita a me ma ad altre ragazze da parte di miei amici durante una conversazione (abbiamo un rapporto molto cameratesco :mrgreen: ).
Comunque sì, anche i miei amici, quando è capitato e gliel'ho chiesto, non sapevano esattamente identificare cosa fosse a dargli quella sensazione. Messi in dubbio, qualcuno ha rettificato dicendo che, con la ragazza in questione, "non era detto" che non si sarebbe mai giunti a un punto, ma piuttosto avrebbe richiesto tempo e fatica, per cui per una questione "maggiori benefici nel minor tempo" si archiviava la questione e si passava a un'altra opzione. Al che mi ero fatta l'idea che fosse una questione di atteggiamento, che poteva dare l'idea di maggiore o minore (o nulla) disponibilità.
Da qui, l'ulteriore credenza che questo tipo di ragionamento valesse solo nel caso in cui non ci fosse reale interesse per la persona che c'era dall'altra parte, perchè in quel caso la questione tempo e fatica non sarebbe stata così importante (anzi, per qualcuno poteva essere anche un punto in più).
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rispondi