Un saluto a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
M.P.
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 04, 2014 11:20 am
Genere: maschio

Un saluto a tutti

Messaggio da M.P. »

Come da titolo, un saluto a tutti voi e complimenti per questa comunità tanto civile, aperta e calorosa.
"Conosci te stesso" era iscritto nel tempio di Apollo a Delfi; mi è parso che qua si rifletta per conoscersi e conoscere, per questo ho deciso di presentarmi e prender parte alla vita di questo forum.

Sono un ragazzo di 21 anni nato e cresciuto a Torino ma attualmente vivo in Trentino; finito il liceo -classico- mi sono trasferito a 500km da casa, tra le montagne, dove ho fondato una comunità alloggio per disabili che attualmente coordino e dove ho iniziato a lavorare nel campo dell'educazione mentre frequento la facoltà di scienze cognitive. In questo momento gestisco e collaboro a progetti in tre regioni, Trentino, Piemonte e Toscana e sono davvero soddisfatto della mia vita professionale. Sei mesi fa però un mio caro amico, convinto della non normalità di un ventenne che passa dieci ore al giorno in comunità e tornato a casa comincia a studiare, ha avuto la brillante idea di rovinarmi -con simpatia, s'intende- l'esistenza: mi ha introdotto alla cosiddetta vita sociale. Grazie a lui ho avuto modo di accorgermi di come, fuori dal lavoro, le mie relazioni siano qualcosa di quasi inesistente e innaturale. Soprattutto a livello sentimentale, il caro amico sopra citato - che è assolutamente sessuale, nel termine più puro del termine, impegnato in un intreccio sorprendente di relazioni- si è stupito della mia totale indifferenza. Preso atto che sono un caso raro, ho cominciato a studiarmi con passione etologica. Con quest'intenzione desidero confrontarmi con altre persone dalle esperienze simili alla mia sperando di scorgere un barlume di verità sulla mia natura e sulla natura delle relazioni sessuali umane.

Onestamente non so se definirmi asessuale o cos'altro; spero di farmi un'idea qui dentro.
Con ciò, auguro a tutti una buona giornata! :P
M.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Bianca »

Ciao da Torino!
Sei arrivato in un bel posto e se andrai a leggere qua e là, scoprirai cose interessanti che ti aiuteranno a conoscerti e a capire ciò che, di te, non ti è ancora chiaro.
21 anni sono pochi e tu stai già facendo delle belle cose.
A qualunque conclusione tu arriverai, continua a volerti bene e pensa che ci sarà certamente chi ne vuole e ne vorrà a te.
Goditi il Trentino e la bella gente che lo abita.
Benarrivato!!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 10:14 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuto!
Anche io sono torinese di nascita, e ho vissuto qualche anno in Trentino per lavoro :)
Davvero non avevi mai fatto riflessioni sulla tua vita relazionale prima dell'intervento del tuo amico? E negli anni precedenti, nessuno si era mai preso la briga di "introdurti alla vita sociale", come dici tu? Non è per mettere in dubbio, ma mi sembra curioso...
Prendi parte liberamente alle discussioni o aprine tu stesso. Spero ti troverai bene, e se hai bisogno di chiarimenti di qualunque tipo siamo a tua disposizione!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuto! Complimenti per quanto fai, è invidiabile aver realizzato così tanto a soli ventun anni!
Se posso darti un consiglio, consulterei questa sezione per imparare l'ABC dell'asessualità, potrebbe risultarti utile! Infine non preoccuparti, nessuno penserà che tu sia anormale se non desideri sesso o relazioni romantiche: ci sono tanti altri nella stessa identica condizione che sono soddisfatti di quello che sono e della vita che si sono costruiti. Forse saranno una minoranza difficile da individuare, ma su questo forum potrai leggere le esperienze di alcuni di loro.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivato! Non posso che essere d'accordissimo con Fox, è davvero molto quel che stai facendo a 21 anni; conta che io ne ho 22 e il massimo che ho fatto fino a ora è stato studio a quasi-tempo-pieno con dei lavori occasionali!
Mi auguro che il forum ti aiuti a fare chiarezza su te stesso, qualsiasi cosa tu scopra: come avrai capito (se lo visiti già da un po') accettiamo persone di tutti gli orientamenti qui, quindi in ogni caso non ti sentirai un estraneo :)
A proposito, come ci hai trovati?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

M.P.
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 04, 2014 11:20 am
Genere: maschio

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da M.P. »

Accoglienza calorosissima!!
Davvero non avevi mai fatto riflessioni sulla tua vita relazionale prima dell'intervento del tuo amico? E negli anni precedenti, nessuno si era mai preso la briga di "introdurti alla vita sociale", come dici tu? Non è per mettere in dubbio, ma mi sembra curioso...
Curioso? In effetti non è che abbia vissuto nella torre d'avorio fino all'altro ieri, ma mi sono sempre concentrato sullo studio, sul lavoro e su un paio di hobby che mi portavano via tutto il mio tempo; soprattutto, preso com'ero da tutto questo non ne ho mai sentito l'esigenza né mi ci sono mai trovato seriamente dentro.
A proposito, come ci hai trovati?
Carini e simpatici :D Vi ho trovato navigando in rete. Il mio amico se ne è uscito guardandomi perplesso: "Non sarai mica asessuale?!" E da lì abbiamo iniziato ad indagare. Il salotto e il pc sono il setting e lo strumento migliore al mondo per indagare, quindi direi che vi ho trovati sul web mentre me ne stavo comodamente seduto accanto al camino!
[Se posso darti un consiglio, consulterei questa sezione per imparare l'ABC dell'asessualità, potrebbe risultarti utile!
Grazie del consiglio; ieri mi sono messo a studiare!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da SilverKitsune »

"Carini e simpatici" hah :D
Però mi fa molto piacere, il tuo amico ti è stato vicino senza giudicarti e ti ha anche aiutato! Di amici come quelli non sempre se ne trovano molti :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Caos »

Benvenuto!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuto nel forum! A rileggerci! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Ellha
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:23 am
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: femmina in pensione
Località: Milano

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Ellha »

Ciao M.P.
anche io constato che se non si è focalizzati sul sesso si ha un sacco di tempo in più per altre cose.
Il buffo è che i sessuati pensano che non ci sia cosa più bella che il sesso, il quale ha un indotto gravissimo sulla vita ( attivitá sociali specificamente finalizzate, organizzazione delle suddette attivitá, preoccupazioni sul perché le suddette attivitá non hanno prodotto il risultato voluto, gestione degli effetti collaterali dell'essere riusciti a procurarsi efficacemente del sesso, ecc) e cercano in tutti i modi di 'aiutarti' a procacciarti il 'bene supremo' (sesso). Inolte la ricerca del sesso è emotivamente sfibrante e lascia poco spazio mentale ad altro. Gli sfugge che per alcuni lo studio possa essere più interessante del sesso e che abbia meno effetti collaterali.
Continua così, la società ha un disperato bisogno di gente come te :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Bianca »

"se non si è focalizzati sul sesso si ha un sacco di tempo in più per altre cose"

Vuoi dire quando il sesso non è l'unica attività contemplata nella propria quotidianita? E sarà anche meglio!...
Anch'io, da qualche parte, ho scritto che le energie che non vengono impiegate nel sesso, possono essere spese in altre attività

"Il buffo è che i sessuati pensano che non ci sia cosa più bella che il sesso"

Non è una cosa buffa e non è sempre così.
Molti sessuali contemplano nella propria vita, tante altre attività piacevoli e interessanti e considerano il sesso un modo di manifestare amore e donazione alla persona amata, come ben ha spiegato Trinny in altri luoghi

"e cercano in tutti i modi di 'aiutarti' a procacciarti il 'bene supremo' (sesso). "

Qualche sessuale, un po' grossolano, può darsi che lo faccia. Personalmente, ritengo che sia un qualcosa di personale e riservato che ognuno deve gestirsi come meglio crede e, per quanto mi riguarda, preferisco che questa gestione avvenga in ambito assolutamente legale e rispettoso, nel quale, gli interessati si possono comportare, secondo un reciproco accordo, come credono meglio.

"Inolte la ricerca del sesso è emotivamente sfibrante e lascia poco spazio mentale ad altro."

Può essere, se viene posta al centro dell'esistenza. Se diventa un'idea fissa.

Anche per molti sessuali lo studio è una bellissima e interessante attività che, tuttavia, può non escluderne altre.
Sulla necessità di avere ventunenni come M.P., sono assolutamente d'accordo.
Ho avuto notizia, proprio stamattina, di una coppia di ventitreenni fortemente indebitati, in cerca di qualcuno che li levi dalle grane. E per chi non ha mai avuto debiti, è assolutamente inconcepibile, oltre che demoralizzante.

Rispondi