Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolitana)

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolitana)

Messaggio da Esmeralda »

Vi racconto quello che mi è successo ieri mattina in metropolitana (è un caso da asex) e vorrei sapere voi cosa avreste fatto al mio posto.

Erano le 7:30 circa e la metropolitana era molto affollata. Notai questo ragazzo che passeggiava avanti e indietro mentre aspettavamo ai binari. Ogni tanto mi guardava e sinceramente anche io guardavo lui di tanto in tanto, sia perché mi passava davanti guardandomi sia perché pensavo al modo in cui era vestito (tipo nerd). Arriva il treno e lui entra nel mio stesso scompartimento.
Io ero in piedi di fronte alle porte e lui poco dietro. La metro era davvero affollata ed eravamo tutti uno sull' altro. Comunque, all' improvviso sento qualcosa che mi tocca da dietro (sul sedere). Dato che siamo ammassati l' uno sull' altro, penso che sia stato un caso, che quello che mi tocca sia una parte qualsiasi del corpo di qualunque persona. Ad ogni modo, infastidita, spingo più in là la persona che era alla mia destra. Questo mi guarda dubbioso e si sposta. Nel frattempo io mi giro voltandomi verso questo signore alla mia destra in modo tale che ''la cosa'' mi sfiorasse la gamba anziché il didietro (e così succede infatti).
Comunque io rimanevo convinta di essermi impressionata, che mi stessero toccando unicamente perché eravamo addossati gli uni con gli altri.

Quando vado a prendere la scala mobile però, il ragazzo sale e si ferma dietro di me e mi fa - Scusa? E io niente. - Scusa? e mi tocca il braccio da dietro. Mi giro e mi chiede l' ora. Dico che non lo so. Usciamo e lui mi viene dietro e ad un certo punto mi avvicina chiedendomi se sto andando all' università. Io gli dico, senza essere troppo maleducata:
- Guarda, scusami, ma non è giornata... (questo per due tre volte) e ad un certo punto lui mi fa: - Ma non è mica per QUELLO che è successo in metropolitana?
A quel punto ho capito che non mi ero impressionata, che era stato vero (i classici casi da asex) e rimango sbigottita dalla sua faccia tosta. E lui subito aggiunge: - Ma cosa vuoi, tu metti questi jeans...
A quel punto non ci ho visto proprio più e gli ho detto ad alta voce: - Se non te ne vai qui scatta una denuncia: 3, 2, 1... (cioè mi sono messa a contare come un' idiota come si fa con i bambini fastidiosi) e questo si è volatilizzato di corsa.

Il punto è questo: al di là della figura da asex che addirittura non si accorge di essere palpeggiata, ma poi non mi piace la maniera in cui ho reagito. Continuo a pensare a come siano andate le cose e come la mia reazione sia stata stupida e non abbia reso giustizia all' affronto che mi ha fatto quando mi ha accusato di essermi vestita in maniera provocante. Penso che aveva bisogno di una bella lezione, perché quello che ha detto è di una gravità assurda.
Ma poi ci ripenso e dico: cosa potevo fare?
Premettendo che non sono il tipo da mollare ceffoni alla gente, volevo chiedervi secondo voi cosa avrei dovuto fare? Come ci si può fare giustizia in questi casi, se mai dovessero ricapitare in futuro?

N.B. penso sia superfluo specificare che i miei jeans erano normali, non erano neanche un modello elasticizzato.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da SilverKitsune »

A me dispiace molto di sentire queste cose, e soprattutto la sua stupidissima scusa dei jeans (da che mondo è mondo li fanno quasi solo attillati ora, e non è una buona ragione per palpeggiare le persone).
Comunque, per quanto mi riguarda, hai reagito nel modo migliore possibile. Gli hai sicuramente fatto capire che non è aria e la parte della denuncia mi ha fatto sorridere :mrgreen: Spero non ti capitino più delle noie del genere!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Bianca »

Ciao Esmeralda. E' la prima volta che ti succede?
A me è successo talmente tante volte che nemmeno mi domando più che cosa si può fare nell'occasione.
Quando usavo quasi esclusivamente i mezzi pubblici, era un continuo.
Di recente, mi è capitato durante una ecografia.....Io ero sul lettino e dovevo stare ferma, lui stava in piedi e mentre spostava il manometro, pensava che, strusciandosi un po', sicuramente avrebbe visto meglio.
L'ho lasciato fare....i punti che riusciva a raggiungere con lo strusciamento, non erano poi così sensibili e inoltre, poveretto, se gli andava bene così, chi ero io per farlo smettere?
Per alcune mattina su un bus, mi sono trovata un vecchietto tremolante col bastone. Appena mi avvicinavo alla porta, si metteva dietro e, mano col bastone e vivace tremolio, si dava un gran da fare sul mio culetto.
Dopo un po' di volte, mi sono girata e gli ho detto ad alta voce: Senta, lei ha già un piede nella tomba, perchè non si fa curare questo brutto tremolio, invece di pensare che glielo possa curare io? E sono scesa.
Non l'ho più incontrato.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Caos »

L'ultima volta che qualcuno ha allungato "casualmente" le mani mentre ero sull'autobus, la punta del mio ombrello ha infilzato "casualmente" il suo piede....comunque, mi spiace per quello che ti è successo, secondo me dicendogli così gli hai messo un po' di paura, speriamo gli stia di scuola.
Devo ancora capire in quale cacchio di universo parallelo vive uno che pensa di cuccare allungando le mani....cioè, davvero pensi di ottenere qualcosa che non siano insulti? -.-"
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Bianca »

Non vuole cuccare! E' uno che si accontenta!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Esmeralda »

Ahahahahah... Asphyxia, non avevo dubbi :mrgreen:
Ma ho specificato ''niente violenza'' :mrgreen:

Bianca, è la seconda / terza volta di cui ho memoria. Ma non capisco il tuo ragionamento... Chi eri tu per farlo smettere? Una persona che ha il diritto di non essere infastidita dai porci che girano indisturbati nel mondo. Se nessuno li ferma questi continuano...

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il sab dic 20, 2014 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Bakeneko »

Che razza di persone che esistono! Come quelli che commettono violenze più gravi e poi si giustificano dicendo "beh, ma se l'è cercata, andando in giro con minigonna e maglia scollata". Ma che cavolo di discorso è?!!! Abbiamo un cervello, cerchiamo di far sì che sia quello a farci agire e non la parte bassa! Altrimenti mandiamo in giro le donne sotto metri di stoffa e che gli si vedano appena gli occhi per guardare dove camminano, perché altrimenti gli uomini si arrapano se vedono una spalla di fuori o una maglia un po' stretta. Scusate, ma queste cose mi fanno proprio girare! :evil:

Secondo me hai reagito nel modo migliore, Esmeralda! Mi auguro che quel tizio ci ripensi tre volte prima di comportarsi così di nuovo. Io per mia fortuna non mi sono mai trovat* in situazioni simili. Per quanto la soluzione proposta da Asphyxia mi ispiri molto.... tendo a pensare che la violenza di solito porti ad altra violenza... Le parole "polizia" e "denuncia" in questi casi ci stanno sempre, se poi uno non capisce ho già il telefono in mano e il 112 salvato nei numeri rapidi.
53x+m³=Ø

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da ZilRaag »

Esmeralda ha scritto:Ma poi ci ripenso e dico: cosa potevo fare?
Premettendo che non sono il tipo da mollare ceffoni alla gente, volevo chiedervi secondo voi cosa avrei dovuto fare? Come ci si può fare giustizia in questi casi, se mai dovessero ricapitare in futuro?
Esmeralda ha scritto: N.B. penso sia superfluo specificare che i miei jeans erano normali, non erano neanche un modello elasticizzato.
Scusa per l'elaborato giro di parole, ma dovrebbe essere chiaro che il culo è il tuo. Nessuno ha il diritto di metterci una mano senza il tuo consenso. Se sono parole vecchie, è bene ripeterle, perché siamo a corto di memoria.
Anche se tu fossi andata in giro in mutande. Al massimo una donna può essere accusata di un filino di cattivo gusto, certe volte.
Certe volte gli altri uomini non lo capisco. E più sono vecchi, e quindi dovrebbero aver visto più culi, più sono idioti. Posso capire un ragazzino che si fissa sul posteriore di una donna. Non ne ha mai visti quindi "oooooh... un culo.....". E che voglia toccarlo, per vedere se è vero, se è tipo panna montata o se si stacca.
Ma un uomo adulto, si suppone abbia visto qualcosa in vita sua, al massimo, potrà dire "ehilà, un altro culo". Tre miliardi di donne hanno il culo. Fanno sei miliardi di chiappe (a occhio), a parte il tizio dei Monty Python, che però credo che adesso sia morto, ("and now for something completely different: a man with three buttocks").
A parte noi asex, che vedendo una donna in jeans particolarmente attillati, ci chiediamo che materiale sia stato usato per farli (mi è successo) o come faccia con gli spiccioli, perché deve essere una tortura...

Non ho mai sopportato gli apprezzamenti grevi che vengono fatti alle donne. Un consiglio: non dite mai a un uomo "cosa faresti se venisse fatto a tua moglie/madre/sorella?". Uno così, che ti molesta e poi viene anche a vedere "se ce n'è", si arrapa anche con la madre. Quello a metà del parto si stava già godendo lo spettacolo! (... e poi quello "da curare" sono io...)

Comunque hai fatto bene: non dare confidenze a chi molesta. O li ignori, o li denunci.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Bianca »

a me è capitato anche diverse volte indossando il cappotto.... Non è questione di jeans o minigonna, è questione di tarati....
a volte basta dire ad altavoce: ha finito?
per la verità, sono piu uomini maturi che ragazzi...
a me è capitato anche in piazza Vittorio, alla festa di San Giovanni, durante i fuochi artificiali....e non ero neanche sola....
"chi sono io...." era una battuta.

Avatar utente
elbeis
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 26, 2014 2:02 am
Orientamento: Etero - Sessuale
Genere: Uomo

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da elbeis »

"Scusa sai che ore sono?" "no sai, è perché volevo segnarmi il momento esatto in cui ti ho toccata per la prima volta....
Sembra quasi romantico.... :o

Comunque alzare la voce in modo da sputtanare in pubblico mi sembra la soluzione migliore, "hai smesso di toccarmi il culo?" detto proprio così e ad alta voce è un gran deterrente secondo me.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da LikeNumbers96 »

Ma guarda che hai reagito benissimo! Perché se tu avessi usato la violenza, dopo saresti passata tu dalla parte del torto. Non bisogna mai essere impulsivi in questi casi (o ci scappa il morto :lol: ).
Comunque per rispondere alla domanda "voi cosa avreste fatto" beh, facciamo finta che io sia una donna, e un pezzo di m**** mi palpeggia facendo lo str***o dicendo "eh ma ti metti i jeans" io lo avrei fissato negli occhi, solo come Clint Eastwood saprebbe fare...avrei fatto partire la colonna sonora di "per qualche dollaro in più" (dal mio cellulare), avrei preso un metro, avrei calcolato la sua altezza e avrei detto "ok, l'altezza per la cassa da morto l'ho presa...".
Si sarebbe cagato addosso e sarebbe scappato.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Celeste »

Io probabilmente mi sarei spaventata tantissimo e sarei scappata via il prima possibile!!
Secondo i miei standard hai già avuto una reazione con i controca##i, quindi non avrei proprio niente da aggiungere come consiglio!
Ti dico, io difficilmente non me ne sarei accorta, perchè ho veramente una fobia di queste cose, è più facile che scambi un gesto involontario per una possibile molestia che non il contrario...

La cosa allucinante è che mi sembra che anche il tizio deve aver pensato che fosse impossibile che non te ne accorgessi e che il fatto che non avessi reagito già sull'autobus fosse un via libera: per come si è comportato dopo (seguirti, attaccare bottone, riferirsi all'accaduto come se fosse una cosa normalissima) mi viene da pensare che quello sia il suo modo normale di "rimorchiare".... In fondo perchè fare la fatica di impegnare il cervello nel costruire una frase carina con cui approcciarsi e poi rischiare di beccarsi un due di picche? Quando trovo qualcuna che mi piace le do una palpatina, e da come reagisce valuto se sprecare parole per provarci o meno :?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Cosa avreste fatto al mio posto?(molestata in metropolit

Messaggio da Esmeralda »

Sì, Celeste, come sempre mi trovo daccordo con te.
La cosa più assurda è che lui ha pensato che io ci fossi stata, che avessi accettato quello che a buon diritto (per via dei jeans) lui aveva fatto.
E per di più ha valutato il tutto come se fosse assolutamente normale, tant' è che quando lui insisteva sul discorso dell' università e io mi rifiutavo di parlargli mi ha detto qualcosa come ''MA MICA è per quello che è successo in metropolitana?'' No, ma figurati, una mano in culo in più, una in meno, perché dovrebbe scocciarmi...

Non voglio ingigantire il fatto più di ciò che è, però a distanza di giorni ci penso ancora (in parte anche perché ho aperto questa discussione) perché ho in me innato il senso di giustizia, della difesa dei più deboli, etc. e in questa circostanza mi sembra che non sia riuscita a farmi giustizia da sola e di avrgliela fatta passare liscia. Cosa che mi urta terribilmente.

Rispondi