Agli utenti che si sono sentiti offesi

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Bloccato
Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da Rosy2507 »

A TUTTI GLI UTENTI DI AVEN,
Scrivo riguardo al post sul bacio, dato che gli utenti si sono sentiti offesi, e nonostante io ripeta che hanno assolutamente frainteso, continuano ad affermare che non vanno usati termini offensivi, cosa che non ho assolutamente fatto; ciò che ho fatto è stato usare un termine "forte", che sicuramente suscita emozioni negative, ma quel termine non serviva come PARAGONE, anzi, era solo un esempio per pensare al significato del bacio. Detto ciò ribadisco per l'ennesima volta che non sono andata contro il regolamento, e NON HO OFFESO NESSUNO, voi potete continuare a pensare ciò che volete. Spero che stavolta abbiate capito, e non c'era bisogno di sentirsi offesi, ringrazio le persone che non si sono sentite offese, perchè proprio non era mia intenzione. Posso scusarmi se il post l'ho scritto in maniera non comprensibile, e quindi male interpretato.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: AGLI UTENTI CHE SI SONO SENTITI OFFESI

Messaggio da Bakeneko »

Rosy, tu di certo non volevi offendere nessuno, ma non devi stupirti se portando vari esempi estremi hai provocato malintesi e hai urtato la sensibilità.
Di tante metafore "forti" che potevi usare tu hai scelto quella che può facilmente essere mal interpretata e fraintesa. Quindi parlando come semplice utente del forum e non come moderatore, ti consiglierei in futuro di fare più attenzione alle parole che usi.
Pace & love ♥ :wink:
53x+m³=Ø

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: AGLI UTENTI CHE SI SONO SENTITI OFFESI

Messaggio da Rosy2507 »

Ma Bakeneko il termine forte l'ho usato ed era "stupratore", è molto forte? non l'ho usato contro gli utenti :(

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: AGLI UTENTI CHE SI SONO SENTITI OFFESI

Messaggio da Asphyxia »

Io sono offesissimo.
Se mi dai un bacio ti perdono LOL

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: AGLI UTENTI CHE SI SONO SENTITI OFFESI

Messaggio da Bakeneko »

Rosy2507 ha scritto:Ma Bakeneko il termine forte l'ho usato ed era "stupratore", è molto forte? non l'ho usato contro gli utenti :(
Non è il termine di per sé, ma il contesto in cui tu l'hai inserito. Celeste ti ha già spiegato bene. Hai letto? Se sì, rileggi e riflettici su.
La lingua italiana è ricca di parole, se avessi espresso il tuo pensiero in un altro modo avresti evitato di sollevare tutte queste polemiche. :wink:
53x+m³=Ø

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da Rosy2507 »

Bakeneko, io l'ho usato in un contesto che di sicuro fa fraintendere, ma anche gli utenti devono capire cosa intendevo, non stare sulle loro continuando a premere lo stesso tasto ;)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da Bakeneko »

Purtroppo le persone non possono entrare nella tua mente e indovinare quello che vuoi dire, per questo sarebbe meglio usare qualche parola in più per chiarire la propria posizione senza usare un’unica parola che semplifica un concetto ma lo rende allo stesso tempo equivoco e interpretabile in dieci modi diversi a seconda dell’utente che lo legge. Giusto per specificare, nel regolamento c’è questa frase: “L'operato dei moderatori nei forum è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione del sito.” Celeste ha fatto il suo lavoro di moderazione facendoti notare che l’uso della parola “stupratori” in quel contesto andava evitata, sei tu che hai rincarato la dose continuando sulla tua posizione come se non ti fosse stato detto nulla. Se non sei d’accordo con quanto ti è stato fatto notare dai moderatori puoi scrivere a uno degli amministratori del forum.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da SilverKitsune »

So che non faccio più parte dello staff, ma mi permetto comunque un'osservazione. Prendo questa parte del post di Celeste, che a mio parere riassume bene il motivo della critica:
Celeste ha scritto:Per quanto riguarda la frase finale, ribadisco che non era una critica e non devi sentirti colpita.
Ho dovuto ribadirlo perchè fa parte del regolamento di Aven non assumere toni che "sanno di" anti-sessualità (anche se chi scrive non ne aveva l'intenzione) e devo tenere sempre presenti le linee guida (fa parte dei miei "doveri"), e in secondo luogo perchè il forum è aperto a tutti, capitano anche tanti non asex a leggere tra le nostre discussioni (o perchè sono in cerca di info, o perchè conoscono un asex e vogliono saperne di più, o per semplice curiosità, o per caso...) e potrebbero rimanerci male se pensassero che qui abbiamo questa idea di loro.
La chiave di lettura che va data alla tua affermazione è questa: non è offensiva per gli asessuali, e sicuramente non è offensiva "perché l'ha postata Rosy"; il problema non sei tu, il problema è l'implicazione che il post sembra fare (per quanto me lo ricordo io, visto che ora è stato editato) nei confronti delle persone sessuali, come se una qualsiasi istanza di rapporto sessuale fosse una forzatura (quindi stupro). Per una persona che vive il sesso come un momento di condivisione sentimentale, ovviamente, queste parole possono essere offensive, o comunque non gli farà certamente piacere leggerle.
Detto questo, non c'è bisogno di scaldarsi tanto, basta fare più attenzione al proprio modo di esprimersi ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da Rosy2507 »

Ma anche gli utenti che non possono entrare nella mia testa, devono calmarsi un pochino, perche nonostante io abbia riscritto il post, continuavano a rinterpretarlo male: )

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da morrissey96 »

Ma non ho ben capito Rosy,in pratica continui a ricevere messaggi di utenti che si sentono offesi e ti "rimproverano" per quell'uscita,anche dopo che ti sei scusata e hai chiarito le tue intenzioni?

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da eirikur »

Rosy2507 ha scritto:Ma anche gli utenti che non possono entrare nella mia testa, devono calmarsi un pochino, perche nonostante io abbia riscritto il post, continuavano a rinterpretarlo male: )
Visto che in fondo sono stato io quello che è intervenuto più "duramente" sul famoso topic, ti rispondo.
Mi ero ripromesso di non tornare più sull'argomento ma visto che mi sembra evidente che tu non abbia capito niente da quel topic e continui a non capire, ti spiego il mio punto di vista.

Io personalmente non mi sono affatto sentito offeso, ma mi sono inca***** perché hai fatto una domanda ponendola in termini sbagliati, grossolani e offensivi con il potenziale di gettare cattiva luce su molte persone. Hai poi ribadito il tuo punto di vista in qualche post successivo (che è ancora li) e ancora in questo topic continui a non vedere la grossolanità di quello che hai scritto (Ma Bakeneko il termine forte l'ho usato ed era "stupratore", è molto forte? No, è un termine gentile, ti consiglio di usarlo spesso per riferirti alle persone che incontri.).
Io non sono offeso, sono inca***** perché quando mi è capitato di parlare di asessaulità (anche se non in termini specifici) mi sento dire che o uno [che è asessuale] è malato oppure è schifato dal sesso. E le persone che scrivono ca***** (perdonatemi il francesismo) come quelle che tu hai scritto (e ribadito) sono quelle che confermano la seconda ipotesi.

Con questo chiudo.

PS: io dovrei calmarmi un pochino? io l'unica cosa che ho scritto è "ci fai o ci sei?", tu in due post (vedi anche il tuo secondo, fantastico, topic sugli "uomini grandi maniaci sessuali") hai ventilato l'idea che io sia animato da istinti di violenza sessuale se do' un bacio a mia moglie o se chiedo amicizia su FB (!!) ad una ragazza più giovane di me. Se proprio vogliamo, chi è che dovrebbe farsi un attimino di esame di coscienza?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Agli utenti che si sono sentiti offesi

Messaggio da Celeste »

Mi sembrava che l'argomento fosse chiuso...

Ad ogni modo, abbiamo appurato che Rosy, vuoi per essere sintetica, vuoi per abitudine "familiare", utilizza colloquialmente termini impropri (stupratore, maniaco sessuale, malato ecc..) per definire persone con secondi fini assolutamente legittimi tra adulti consenzienti (un ragazzo che ci prova con una ragazza in discoteca, tanto per fare un esempio).
Le abbiamo fatto notare la differenza abissale tra le due cose (un ragazzo ci può anche provare, ma se gli si dice di no si ferma, mentre uno stupratore no).
Le abbiamo altrettanto fatto notare che, se per lei o per altri il mettere le due cose sullo stesso piano non è un problema, in realtà lo è, e le abbiamo chiesto di fare attenzione alle parole che scrive, cosa che lei ha promesso di fare.

Poi possiamo continuare a parlarne all'infinito, ma la sostanza è tutta qui.

Rosy è qui come tutti noi per confrontarsi con gli altri e mettere in gioco il proprio punto di vista, e magari rivederlo. Se le daremo questa possibilità il forum potrà esserle utile davvero.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Bloccato