Contatto fisico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Contatto fisico

Messaggio da Rosy2507 »

Ragazzi/e, pensate che il contatto fisico sia obbligatorio per sapete cosa si prova per una persona?
Io stavo insieme ad un ragazzo, e non volevo contatto fisico, mia sorella mi ha detto: <<è impossibile sapete cosa provi, non hai contatto fisico >> . Per contatto fisico intendo abbracci e compagnia.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: CONTATTO FISICO

Messaggio da eirikur »

Cosa intendi con "compagnia"? Lo stare insieme?
No perchè almeno quello mi sembra il minimo....

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: CONTATTO FISICO

Messaggio da Celeste »

Credo che Rosy intenda non "lo stare in compagnia", ma proprio le classiche manifestazioni fisiche d'affetto, abbracci, baci, carezze, buffetti e tutto quello che ognuno usa di solito per esprimere affetto in modo " tattile".
Invece credo che sua sorella intendesse il rapporto sessuale. Molti sessuali miei amici tirano spesso fuori la storia del "devo-andarci-a-letto-per-capire-cosa-provo".

A me questa cosa è sempre sembrata una sciocchezza, non uso il contatto per capire cosa provo, anzi di capirlo generalmente non me ne importa proprio nulla... Se mi viene spontanea una manifestazione fisica d'affetto la faccio senza farci sopra mille pensieri, ma il fatto di provare affetto / amore è a monte, non è una deduzione dal fatto che abbracci qualcuno o cosa provi abbracciandolo...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: CONTATTO FISICO

Messaggio da Rosy2507 »

E' possibile capire cosa provi sentimentalemente per un partner senza avere contatto fisico (che è ciò che ha elencato Celeste, le manifestazioni fisiche di affetto)?
Perchè ho sentito dire: "è impossibile sapere se con quella persona x ti trovi bene, provi sentimenti, se non la abbracci, non la baci etc.... sono stata chiara? :)

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: CONTATTO FISICO

Messaggio da Caos »

No, non è impossibile. Posso innamorarmi follemente di qualcuno senza averlo mai toccato ed allo stesso modo posso anche odiare qualcuno senza necessariamente aver bisogno di tiragli un pugno per avere conferma dei miei sentimenti. Ovviamente per provare dei sentimenti di questo tipo devo conoscere e frequentare la persona in questione ma, questo è ovvio.
Poi per gran parte delle persone il contatto fisico è un modo per esprimere i propri sentimenti ed avere dall'altro una conferma degli stessi. Quando poi c'è di mezzo anche l'attrazione sessuale diventa anche un modo per verificarla e capire se oltre a questa c'è anche un'effettiva sintonia e penso che sia questo quello che intendeva tua sorella.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: Contatto fisico

Messaggio da Rosy2507 »

D'accordo con Caos!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Contatto fisico

Messaggio da SilverKitsune »

"X e compagnia" è un idioma che esprime "X e tutte le cose collegate/simili a X", eirikur :)
Per me il contatto fisico può avere un valore positivo, ma non è sempre una necessità per esprimersi. Ci sono tanti modi di esprimere il proprio affetto - stare vicino a una persona quando sta male, parlarle per rassicurarla prima di un'impresa difficile, offrire supporto e consiglio, cucinare per entrambi quando torna a casa stanca dal lavoro... insomma, l'affetto fisico è uno di questi, ma non l'unico.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Contatto fisico

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:"X e compagnia" è un idioma che esprime "X e tutte le cose collegate/simili a X", eirikur :).
Si hai ragione. Ma a casa mia si dice "... e compagnia bella" per dare il significato che dici tu. Di conseguenza non avevo capito.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Contatto fisico

Messaggio da Bianca »

No, per capire che cosa si prova per una persona, non c'è bisogno del contatto fisico, nè del sesso.
Può succedere che i sentimenti sollecitino il desiderio di toccare la persona, anche in modo assolutamente innocente, come può essere sfiorare un braccio, la guancia, ma questo serve a stabilire un contatto anche fisico che non ha nulla di malizioso, nè è preludio ad altro.

Rispondi