Baci e carezze

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Baci e carezze

Messaggio da Rosy2507 »

Voi asessuali riuscite a dare un bacio o a fare una carezza al vostro partner (se c'è l'avete?)?.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Bakeneko »

Topic spostato in "Asessualità: domande, risposte e riflessioni"

Io sono asessuale, al momento non ho un partner, però mi sono trovat* in alcune situazioni "romantiche" con qualche ragazzo. Ammetto che il contatto fisico non mi piace per niente, quindi se posso evito. I baci di qualsiasi tipo mi fanno un po' schifo, quindi no (più che un gesto d'amore lo vedo come un passaggio di germi). :oops: Per quanto riguarda le carezze e le coccole in generale, penso che se trovassi qualcuno che mi piace moltissimo, questi gesti sarebbero per me il massimo dell'appagamento.
53x+m³=Ø

Sola
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:42 pm
Genere: femmina

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Sola »

Ciao, sono nuova qui, per quanto ne so, non gradire baci e carezze rientra nell'aromanticismo. Qualcuno mi corregga se sbaglio!

A me baciare non è mai piaciuto. Per le carezze, ho molta difficoltà a farle e non sono mai spontanee. E nel riceverle, le gradisco solo se penso che siano una dimostrazione di affetto. Salvo qualche rarissima eccezione, se le percepisco come preludio al sesso o comunque come dimostrazione di desiderio sessuale non le sopporto e mi allontano.

Per te com'è?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Celeste »

Non necessariamente non gradire baci e carezze rientra nell'aromanticismo, secondo me... Possono esserci aromantici molto affettuoso e "tattili" e allo stesso modo possono esserci persone con un orientamento romantico molto spiccato che non amano le manifestazioni fisiche di affetto, nè farle nè riceverle.
A me è capitato di dare baci e carezze e che fossero assolutamente spontanee e che per me fosse un piacere farlo: erano una sincerissima dimostrazione di affetto, e sentivo anche proprio un bisogno fisico di manifestarlo in questo modo; la stessa sensazione che provo quando abbraccio o bacio i miei gatti, lo so che sembra un paragone insensato ma la sensazione per me è la stessa: nessun riferimento sessuale, solo il desiderio di "tenere tra le mani" l'oggetto del mio affetto.
Diciamo però che, allo stesso modo di Sola, quando avverto che per la persona dall'altra parte sono un preludio al sesso (cosa che è praticamente sempre) lo trovo molto fastidioso, ma non solo il gesto in sè, trovo proprio fastidioso l'atteggiamento e tutta la persona.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Bianca »

Forse è una tua/vostra caratteristica quella di interpretare sempre baci e carezze come un preludio al sesso.
No, non è così, o almeno non lo è per quanto mi riguarda.
Un bacio, una carezza, possono essere semplici dimostrazioni di affetto, senza nessun riferimento ad un seguito di tipo sessuale.
Personalmente, innamorata di un asex, escludo in partenza qualsiasi attività riferita al sesso, quindi, un bacio sulla guancia o una carezza sul viso, o il prendere la mano, restano gesti affettuosi e basta e vorrei che fosse sempre ben chiaro anche per l'altra persona. In realtà poi, bisogna dire che siete sempre molto più in difesa e meno spontanei voi, di quanto lo possiamo essere noi.
(Parlo sempre per me, ovviamente, anche perché non conosco persona con cui confrontarmi che viva serenamente, come
me, un innamoramento con persona asex)
Se vi è chiaro che l'altra persona vi accetta come siete, non vuole cambiarvi, ha rispetto di voi, non vi impone nulla e non desidera ciò che non amate dare, credo che possiate vivere in modo molto più rilassato e senza interpretare qualsiasi gesto come "preludio a"
I complicati siete voi. Un sessuale a cui andate bene come siete e che, particolare insignificante, vi ama, intende rispettare le vostre caratteristiche, la vostra tipicità, i vostri desideri.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da SilverKitsune »

@Bianca: complicati lo siamo, ma purtroppo lo siamo per una ragione :mrgreen: come non tutti gli asessuali sono uguali al tuo ragazzo, è anche vero che non tutti i sessuali sono come te.
Io personalmente apprezzo le dimostrazioni fisiche di affetto e, come dice Celeste, desidero farle a una persona cara, ma per me quel desiderio è circoscritto alla relazione. Dai miei amici posso accettare abbracci, ma non li cerco mai.
Quando stavo con una persona sessuale ci scambiavamo affetto in questo modo e il contatto fisico non mi ha mai dato problemi, nonostante per la controparte fosse fonte di... "entusiasmo" :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Bruno »

Rosy2507 ha scritto:Voi asessuali riuscite a dare un bacio o a fare una carezza al vostro partner (se c'è l'avete?)?.
Si', ci riesco, anche se i baci in bocca mi danno un po' fastidio.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Rosy2507 »

a me non piace, come ha detto prima una persona asessuale (di cui non ricordo il nome) la vedo come un passaggio di germi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Bianca »

Il bacio È un passaggio di germi ed anche un'azione venerea indiretta.
Può essere preludio ad un rapporto sessuale o anche non esserlo.
Continuo a ripetermi: deve andar bene a entrambi e mai un'azione forzata.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da Bakeneko »

Rosy2507 ha scritto:a me non piace, come ha detto prima una persona asessuale (di cui non ricordo il nome) la vedo come un passaggio di germi!
Presente!
Io i baci sulla bocca li ho sempre visti così. Ricordo un episodio in cui (avrò avuto 15-16 anni) con una mia amica si parlava di baci e io dissi che prima di baciare il ragazzo che mi piaceva gli avrei chiesto di lavarsi i denti. :lol:
Una cosa totalmente diversa sono i baci sulla guancia, che assieme alle coccole possono essere per me la massima dimostrazione d'affetto.
53x+m³=Ø

snoopy87
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:54 am
Genere: femmina

Re: BACI E CAREZZE

Messaggio da snoopy87 »

Buonasera a tutti,
questo è il primo post che lascio oltre a quello di presentazione :)
Ammetto di essere ancora molto ignorante sull'argomento, ma piano piano spero di capirne sempre di più per capire meglio me stessa.
Io amo molto i baci e le carezze con le persone del sesso opposto, moltissimo! mi trasmettono molto calore, adoro fare le coccole.
Ma qui si ferma il tutto, la voglia di continuare oltre a qualche casta carezza è davvero nulla. Ma coi miei partner mi sono sempre sforzata di procedere al passo successivo, anzi, mi facevo anche vedere propositiva per non deluderli. è davvero dura indossare sempre una maschera...
Mi piacerebbe davvero molto poter trovare una persona che capisca questo mio atteggiamento, con cui poter essere spontanea.
Anticipare le aspettative sessuali degli altri è sempre stato ed è tuttora il mio problema più grande.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci e carezze

Messaggio da Bianca »

Non credo sia giusto che tu viva in funzione delle aspettative altrui.
Tu vivi in tensione e penserai sempre di non essere adeguata alla persona o alla situazione.
Le cose che valgono sono quelle spontanee, mai quelle forzate.
Tieni conto che, o incontri una persona che abbia le tue stesse esigenze, o una persona che possa amarti molto e possa rispettare i tuoi "limitati" desideri e bisogni, sintonizzandosi sulla tua lunghezza d'onda.
Ricordati però, che devi essere molto onesta, molto sincera e molto rispettosa nei confronti dell'altra persona e devi anche essere disposta/preparata ad accettare un suo addio.
L'addio eventuale, non significherà che non ti ama, significherà che "non se la sente" e dovrai accettarlo.

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Baci e carezze

Messaggio da LikeNumbers96 »

Hai mai giocato a The Sims?...In quel videogioco, quando ci si relaziona con altre persone (personaggi nel gioco), ci sono varie opzioni e tra le varie opzioni c'è "romantico" e "amichevole"...nella sezione "amichevole" ci sono varie azioni come "abbraccia amichevolmente" o "esprimi affetto" questo può essere fatto con abbracci,baci, carezze o parole dolci...nel videogioco...ma nella vita reale è veramente così?...Forse si, quindi fin che il bacio e la carezza è fatto in maniera "pura"(non passonale) allora mi garba assai...ma se è fatto in maniera romantica, allora...allora no, non mi trasmette nulla...ma questo per quanto riguarda ME, la cosa è soggettiva quindi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Baci e carezze

Messaggio da Bianca »

Non ho mai giocato a quel video gioco, nè a nessun altro video gioco.
Non posso dire che non mi piacciano, ma posso dire che non mi interessano, però ho capito, dalla tua spiegazione, in che cosa consiste.
Ti chiedo quindi: chi valuta di quale natura sia il bacio, la carezza, l'abbraccio, tu o chi li dà a te? E in base a cosa si valuta?
Io posso dire che cerco di darli nel modo e con l'animo che penso l'altro ami riceverli, quindi, mi interessassi tu, farei in modo che le mie manifestazioni di affetto fossero come tu gradisci siano, ma tu, che diritto avresti di giudicarle diversamente?

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Baci e carezze

Messaggio da LikeNumbers96 »

Se una persona giudica diversamente un mio gesto, vuol dire che:
1) questa persona non è poi così intelligente
2) ho espresso male il mio gesto.

Rispondi