Con le lacrime agli occhi...

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Sola
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:42 pm
Genere: femmina

Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Sola »

...di paura, sollievo, confusione… non è la prima volta che scrivo in un forum, ma è la prima volta che scrivo in un forum italiano. sono abituata a parlare di me in inglese, mi riesce più facile forse perchè non essendo la mia prima lingua mi aiuta a mettere più distanza tra me e quello che scrivo. in italiano è tutta un'altra cosa... è molto più difficile, molto più reale...ma forse quello di cui ho bisogno.

è solo da qualche mese che ho sentito parlare dell'asessualità. sentendo ora affinità, ora estraneità, o forse paura. paura di pensare, ammettere, cercare... mi sono incuriosita e ho letto qualcosa qua e là su internet, anche in questo forum, ma senza mai avere il coraggio di iscrivermi e far sentire la mia voce finora.

non so cosa sono, ho tante piccole esperienze contrastanti alle spalle. so solo che sono confusa, ma leggendo qualche post mi sono sentita finalmente in un posto in cui potevo forse comprendere ed essere compresa davvero. sono grata per questo forum e le persone che vi partecipano.

non so cosa voglio, non so cosa cerco, forse solo comprensione. o magari un pò di aiuto da chi è più avanti in questo viaggio rispetto a me. ho sempre sofferto di una solitudine profonda, dell'anima. forse spero di trovare qualcuno come me, con pensieri e sentimenti simili ai miei e non essere più sola...

vi sarei grata se qualcuno mi aiutasse a capire cosa sono e cosa voglio. mi sento appena all'inizio di questo viaggio nonostante la mia età, e avrei davvero bisogno di un aiutino. mi sento persa e sola, non ho nessuno con cui parlare di queste cose e forse questo forum potrebbe essere per me una piccola luce alla fine di un tunnel.

c'è qualcuno disposto a regalarmi un pò del suo tempo? un pò di aiuto? forse con qualche domanda... per farmi riflettere, capire... da dove inizio? come faccio a capire? a sapere? a parlare?

grazie per qualsiasi input o anche solo per avermi letta.

Avatar utente
KuromiPenny
Junior
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 10, 2014 4:56 pm
Genere: Maschio
Località: Darfo (Brescia)

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da KuromiPenny »

benvenuta, ti capisco, sono consapevole della mia situazione da quasi un anno, ma non ho ancora avuto il coraggio di confessarlo a nessuno.............quindi anche io spesso mi sento un po' solo, però su questo sito possiamo parlare apertamente :D spero di riuscire ad aiutarti almeno un po'

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Celeste »

Ciao e benvenuta!
Credimi, lo "stato confusionale" in cui ti trovi adesso è qualcosa che abbiamo vissuto in molti, qui, quindi non sentirtene sopraffatta.
Per quanto riguarda me, è poi prevalso il senso di sollievo. Sollievo di sapere che tutti i "guai" che mi erano capitati / in cui mi ero andata a cacciare non dipendevano da sfortuna, da errori miei o altrui, o da una condanna a non essere mai sulla stessa lunghezza d'onda degli altri. Non era niente di tutto questo, ero solo io che mi sforzavo di vivere come vedevo vivere gli altri, perchè erano gli unici modelli che avevo, e non capivo perchè per me non funzionasse mai.
Solo quando sono arrivata qui ho capito che il modo di vivere degli altri per me non avrebbe mai potuto funzionare, semplicemente perchè non era il mio modo. Poco alla volta ogni pezzetto del puzzle è andato magicamente al suo posto, e il senso di sollievo e liberazione sono stati enormi, e rinfrancanti.
Sono ancora in parte attaccata al "vecchio modello" e il mio nuovo modo di pensarmi è ancora in costruzione, c'è ancora tanta strada da fare per me, ma quel senso di sollievo non mi ha mai più abbandonata.
Non avere fretta, le cose andranno meglio.

Qui nessuno potrà dirti quale sia la tua vera natura, è un percorso sottile che devi fare in te stessa per arrivarci.
Usa il forum liberamente, chiedi, confrontati, condividi con noi quello che vuoi, e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta! Hai un intero forum a tua disposizione per chiarirei i tuoi dubbi. Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere! :)
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Bruno »

Ciao Sola, e benvenuta. Non sei sola :). Se vuoi, raccontaci un po' di te e di come hai sentito parlare dell'asessualita'.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta!
Sono felice che tu abbia deciso di iscriverti al forum: mi auguro che possa aiutarti a confrontarti con altre persone asessuali, così da comprendere meglio te stessa e sentirti meno sola ;D
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Sola
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:42 pm
Genere: femmina

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Sola »

Grazie a tutti per il benvenuto. pensare di scrivere ed aprirmi qui è ancora difficile, ma vorrei provarci davvero.
...non so da che parte cominciare...
ho sentito dell'asessualità per caso su un altro forum.
ho mille domande che mi frullano in testa, solo che mi rendo conto che nessuno può rispondere per me...
credo che la cosa che mi crea maggior confusione al momento sia il non sapere se il mio essere attuale sia il risultato delle mie esperienze passate oppure se viceversa le esperienze che ho avuto siano state il risultato di quello che sono sempre stata.
inoltre, visto che le mie esperienze sono piuttosto scarse, mi chiedo se anche questo non sia un fattore importante da tenere in considerazione.
so solo che non credo essere mai stata felice, né in coppia né da sola..
grazie per il supporto :)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da SilverKitsune »

Le esperienze sono "scarse" solo se TU credi che lo siano. Gli eterosessuali non hanno bisogno di portarsi a letto una persona del sesso opposto per validare la loro eterosessualità, e lo stesso vale per le persone di tutti gli altri orientamenti ;)
Magari non possiamo rispondere alle tue domande, ma se ne hai, falle pure! Ci sono sempre dei link utili che possiamo darti, o condividere le nostre esperienze personali, se ti può aiutare a capire meglio te stessa :)
Benvenuta!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Sola
Junior
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:42 pm
Genere: femmina

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Sola »

Grazie mille, appena troverò il coraggio proverò a postare qualcuna delle mie domande... A presto :)

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Con le lacrime agli occhi...

Messaggio da Caos »

Benvenuta!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi