Primi baci e tanta confusione

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Kaori
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 02, 2024 9:16 pm

Primi baci e tanta confusione

Messaggio da Kaori »

Ciao a voi!
Mi chiamo Francesca e ho 28 anni, sono una nuova iscritta al forum e in questi giorni ho avuto modo di leggere molti post e approfondire temi che risuonano in me. La comunità asessuale la conosco da diversi anni, una parte di me si è sempre sentita parte di essa, però non ci avevo mai riflettuto appieno. Ultimamente, invece, ho vissuto un'esperienza che mi sta facendo sorgere dei dubbi, ma anche nuove consapevolezze.

Scrivo qui perché so di poter trovare delle persone con cui confrontarmi e che potenzialmente possono capirmi!

Un breve retroscena
Sono sempre stata immersa nell'immaginario romantico, sin da piccola mi sono circondata di narrazioni che dipingevano un certo tipo di relazione, che davano vita a emozioni e azioni fisiche specifiche. Di conseguenza ho sempre immaginato che sarei rimasta travolta anch'io da questo ideale romantico e avrei avuto la fortuna di viverlo. Spoiler non ho mai avuto esperienze concrete, nonostante abbia avuto numerosissime crush. La prima esperienza è stata qualche settimana fa, quando ho dato il mio primo bacio, a cui se ne sono susseguiti altri (si tratta di un inizio frequentazione).

Qui prende forma la mia realizzazione, non ho provato nulla, né da un punto di vista mentale né fisico. Non sono mai stata una persona fisica, perciò non mi ha stupito particolarmente, è l'aspetto mentale ed emotivo che mi ha lasciata perplessa. Ho avuto anche un'altra situazione simile, in cui un ragazzo ha cercato di avere un approccio fisico, ma anche in quel caso non ho provato assolutamente nulla.

Vorrei chiedervi un consiglio, secondo voi, se ci siete passati, quanto dovrei aspettare per capire se:

1. è la persona che non mi piace
2. l'attrazione potrebbe arrivare con il tempo, però non so, se e quando arriverà
3. magari sono io che ho paura e voglio fuggire
4. non provo attrazione punto

Specifico, mi trovo bene con questa persona, però sento che è molto più avanti di me e io non voglio baciarlo e mi sento in dovere di farlo, questo contribuisce al mio bisogno di fuggire. Cosa che ho fatto in passato, perciò vorrei non cascare in questa paura e lasciarmi andare di più, cosa che sto facendo ora. Però continuo a essere molto confusa :o

Vi ringrazio per aver letto questo papiro, perdonatemi se non mi sono espressa bene!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Primi baci e tanta confusione

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Franci e benarrivata.

La persona che si pone le quattro domande che elenchi tu, ha, probabilmente, molte cose da mettere in chiaro ma lentamente e con calma.
Io non credo che tu possa arrivare a darti delle risposte assolute ed eternamente valide, perché dentro a ciascuna domanda, c'è un mondo e in questo mondo, sono comprese anche quelle caratteristiche personali che sono esclusivamente tue e di cui tu dovrai sempre tener conto.

1) Credo non vada bene a nessuno baciare una persona che non piace.

3) Questo dubbio è strettamente legato al primo, in quanto, lasciarsi andare con uno per cui non si prova interesse, può far temere un coinvolgimento che non si ha desiderio di accollarsi né di far credere.

2) L'attrazione potrebbe sorgere in un secondo, terzo tempo ma bisogna sapere di cosa si tratta, per poterla riconoscere.

4) Non provare attrazione potrebbe significare essere asessuali, con tutte le sfumature che questa condizione comporta.

Le espressioni affettuose devono essere spontanee, naturali e non costituire un obbligo.
Non è bello dare né ricevere manifestazioni d'affetto che si ritengono doverose, neppure quando si tratta di baciare la zia con i baffi.

Fai tua una regola semplicissima: non distribuire gesti affettuosi se non lo desideri.

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1741
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Primi baci e tanta confusione

Messaggio da axelay »

I baci li hai ricevuti e contraccambiati oppure li hai anche dati di tua iniziativa?
Comunque, in tutto questo, con lo slinguazzamento si cerca sempre di comunicare qualcosa; amore, forte desiderio, passione, sessualità
Se poi ti baci perché è la situazione e pare brutto non farlo, questi, magari, sono meccanismi che, secondo me, non riguardano gli amori appena nati.

Bianca...la zia con i baffi....ogni volta che lo leggo sento pungermi....ahhhhh!!!!

Kaori
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 02, 2024 9:16 pm

Re: Primi baci e tanta confusione

Messaggio da Kaori »

Ciao Bianca, grazie mille per la risposta, mi hai davvero illuminata, soprattutto se rileggo queste due frasi:

Questo dubbio è strettamente legato al primo, in quanto, lasciarsi andare con uno per cui non si prova interesse, può far temere un coinvolgimento che non si ha desiderio di accollarsi né di far credere.

Fai tua una regola semplicissima: non distribuire gesti affettuosi se non lo desideri.


Mi ritrovo moltissimo nella prima riflessione, perché è proprio ciò che ho provato, e faticato a far comprendere alle persone a me vicine. La regola la terrò bene a mente, perché non pensavo, ma a quanto pare sono incline ad assecondare l'altra persona in questo tipo di situazioni. Da oggi cercherò di sondare meglio dentro di me, rispettandomi di più, senza pensare che debba necessariamente fare qualcosa per provare delle emozioni.

Ciao Axelay, ti ringrazio per aver condiviso la tua opinione!
Allora, per rispondere alla tua domanda, no, non li ho mai dati di mia iniziativa, non mi veniva proprio l'impulso. Mentre, quando li ricevevo, cercavo di ricambiare, anche se l'assenza di interesse per l'atto in se non mi ha reso la cosa più semplice.


Mi rendo conto che ho ancora molta strada da fare per capire bene chi sono e come posso relazionarmi agli altri senza snaturarmi, ma cercando comunque di essere aperta alla scoperta. Penso che sarà difficile, perché effettivamente non so come riconoscere qualcosa che non ho mai provato, però già il pensiero di poter trovare delle persone simili a me mi da molto sollievo!

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2426
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Primi baci e tanta confusione

Messaggio da Antares »

Ciao Kaori.

Se ti possono interessare sono presenti nel forum altre discussioni riguardo i baci:

Un sondaggio: https://it.asexuality.org/viewtopic.php?p=154563
(il mio caso in particolare: viewtopic.php?p=154563#p154563)

viewtopic.php?t=10286
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Primi baci e tanta confusione

Messaggio da Bianca »

Ecco il nostro topo d'archivio preciso come al solito.

Cara Kaori, hai trovato il nocciolo della questione: il rispetto per te stessa che non deve consentirti nessun coinvolgimento che non sia desiderato.
Magari ti dici tra te e te: ma poi ci rimane male, massi, in fondo che mi costa?
No, no e poi no.

Rispondi